PROBLEMA Hdd Sempre Al 100%

Pubblicità

Borna

Utente Attivo
Reazioni
97
Punteggio
48
Salve ragazzi da qualche mese ho notato che uno dei miei HDD sta sempre al 100%, praticamente è diventato quasi impossibile navigarlo, ci mette una vita per caricare tutti i file e a volte anche dopo molto tempo non li carica. Ho Win10, ho visto alcune guide su internet per risolvere il problema disabilitando dei servizi, il problema è che sono già disabilitati e oltretutto non è l'HDD di sistema (per quello ho un SDD). L'HDD in questione viene solo usato per lo storage di alcuni file (musica, immagini ecc) e per le cartelle di Download. Ho provato a fare dei controlli con il tool di Seagate e mi dice che è tutto OK, adesso con CrystalDisk non me lo rileva, ma nel sistema c'è, prima comunque mi dava come stato buono. Non so che fare, datemi qualche consiglio.
Screenshot 2016-12-22 09.52.25.webp

Lo smart segnala 1 errore sull'attributo 'Errori G-Sense', ciò di solito indica un problema meccanico del disco.
Prova a vedere se riesci ad accedere al disco collegandolo su un'altro pc, oppure avvia Linux da live CD (o da chiavetta).
Windows accede al disco con vari processi in background sin dal momento dell'avvio, questo può essere un grosso ostacolo se l'hdd ha dei problemi fisici, Linux invece è meno invasivo, quindi se c'è un problema fisico (ma non grave) allora dovresti poter accedere al suo contenuto e riuscire a copiare ciò che ti serve su un altro hdd.

Se però non riesci più a visualizzare lo smart in windows è possibile che la situazione del hdd sia peggiorata, quindi non saprei dirti quanto ti possa essere d'aiuto Linux a questo punto.

Ultim'ora
Adesso mi dice che:

è Impossibile accedere a E:\
la directory o il file è danneggiato e illegibile

Che faccio provo a fare un bel formattone?
Quello che ho postato dopo penso sia diventato inutile orami

Lo smart segnala 1 errore sull'attributo 'Errori G-Sense', ciò di solito indica un problema meccanico del disco.
Prova a vedere se riesci ad accedere al disco collegandolo su un'altro pc, oppure avvia Linux da live CD (o da chiavetta).
Windows accede al disco con vari processi in background sin dal momento dell'avvio, questo può essere un grosso ostacolo se l'hdd ha dei problemi fisici, Linux invece è meno invasivo, quindi se c'è un problema fisico (ma non grave) allora dovresti poter accedere al suo contenuto e riuscire a copiare ciò che ti serve su un altro hdd.

Se però non riesci più a visualizzare lo smart in windows è possibile che la situazione del hdd sia peggiorata, quindi non saprei dirti quanto ti possa essere d'aiuto Linux a questo punto.
L'errore è riferito ad un altro HDD, con quello screen volevo far vedere che crystaldisk non me lo rileva

clicca MONITORAGGIO RISORSE e vedi che processo fa lavorare il disco
Screenshot 2016-12-23 09.13.54.webp
non c'è nessun servizio che opera su E, e dal grafico si vede che sta al 100%, mentre C è normale

In ogni caso
Fai una scan con malwarebytes. Non fa mai male
Ecco il risultato
Screenshot 2016-12-23 09.32.41.webp

Ultima modifica:
Stesso problema, disco sempre occupato senza motivo, ho risolto spegnendo il pc dopo aver tolto la spunta all'avvio rapido..
ti lascio un video

Pubblicità
Pubblicità
Indietro