HDD secondario portatile

Pubblicità

13ciccio8701

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
23
Salve a tutti,
Ho deciso di rinunciare al lettore DVD del mio portatile in favore di uno slot aggiuntivo per HDD da affiancare all'attuale SSD principale.
Il problema è che da quando ho fatto questa modifica, nel momento in cui spengo il notebook, ci vogliono alcuni minuti prima che sia completamente spento.

Spiego meglio cosa succedeva e cosa succede.
Prima, spegnendo il portatile, si arrestava windows, schermo nero e dopo pochi secondi era spento, adesso si arresta windows, si fa lo schermo nero, ma impiega circa un paio di minuti a spegnersi completamente.
Secondo voi è qualche impostazione sbagliata su windows per il secondo HDD, un problema del caddy che ho montato, oppure è normale che faccia così?

Sistema operativo: Windows 10
Caddy: Zheino 12.7 mm SATA II

Grazie per tutto l'aiuto che mi darete.

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

Aggiungo che, facendo ulteriori test usando il secondo sistema operativo (ubuntu) questo problema non si presenta, lo spegnimento avviene in tempi brevissimi.

Come sempre, ho preferito il metodo drastico per eliminare ogni dubbio, visto che il disco mi sembra in salute.
Formattone di entrambi i dischi e reinstallazione di windows senza partizione ubuntu.
Per adesso sembra andare bene, quando spengo il disco fa lo scatto per portare le testine a riposo, mentre prima non lo faceva.
Purtroppo non ho molte conoscenze in merito, quindi non saprei proprio dire quale era la causa. Possibile che non gli sia piaciuto il cambio DVD-HDD.

Ciao, stavo per scrivere anche io di formattare. Ho cambiato anche io tanti lettori con hdd e non mi ha dato mai problemi. Potrebbe però essere che Windows abbia avuto un attimo di incertezza. Meno male che hai risolto!

Ciao, stavo per scrivere anche io di formattare. Ho cambiato anche io tanti lettori con hdd e non mi ha dato mai problemi. Potrebbe però essere che Windows abbia avuto un attimo di incertezza. Meno male che hai risolto!
Purtroppo, tempo un giorno e mi ha smentito, tutto tornato come prima, tempi di spegnimento lunghissimi.
Credo che tolgo il disco meccanico e lo metto in un case esterno, sono abbastanza stanco di questa lotta. Ormai sono mesi che ci combatto, a nulla è servito ogni intervento, avere un disco magnetico interno sarebbe stato un bel plus visto che il lettore non lo uso, ma si vede che non è destino.

Giusto per info, aggiungo che se il disco magnetico è vuoto non ho problemi, ma come si riempie un pochino di dati, dà questo problema.

Edit: sono sempre più convinto che il problema è dato dal caddy che ho acquistato. Il controller deve essere di qualità infima.

Ultima modifica:
Purtroppo, tempo un giorno e mi ha smentito, tutto tornato come prima, tempi di spegnimento lunghissimi.
Credo che tolgo il disco meccanico e lo metto in un case esterno, sono abbastanza stanco di questa lotta. Ormai sono mesi che ci combatto, a nulla è servito ogni intervento, avere un disco magnetico interno sarebbe stato un bel plus visto che il lettore non lo uso, ma si vede che non è destino.

Giusto per info, aggiungo che se il disco magnetico è vuoto non ho problemi, ma come si riempie un pochino di dati, dà questo problema.

Edit: sono sempre più convinto che il problema è dato dal caddy che ho acquistato. Il controller deve essere di qualità infima.

Stavo leggendo questa discussione e mi rendo conto che anche io ho un problema molto simile. Ho due controller SATA nel pc uno del vecchio HDD sul quale ho montato l'SSD e poi tolta l'unità DVD e riposto all'interno il vecchio HDD tramite caddy; ho fatto uno scambio. Il mio caddy presenta un selettore che secondo quanto leggo su internet dovrebbe servire a scegliere se l'HDD deve essere usato come Master o Slave e, cambiando questo selettore sono riuscito a sistemare i problemi legati all'avvio e all'arresto anomalo del pc, mettendo il selettore in 3° posizione funziona tutto bene.
Il mio problema è legato al riavvio del notebook in quanto ad ogni riavvio l'HDD che si trova dentro il caddy e quindi al posto del lettore DVD fa un "Clack" ovvero lo stesso rumore che fa quando va via l'alimentazione in maniera irregolare. Ciò che penso è che sicuramente continuando così ed eseguendo almeno 3 riavvii al giorno prima o poi brucerò l'HDD che tra l'altro è molto importante poichè ho intenzione di usarlo come memoria di massa.

Potete aiutarmi a risolve questo problema ?

p.s. in fase di avvio/arresto non ho problemi poichè essendo abilitata la modalità avvio rapido non ricarico tutto il BIOS, ma nel momento in cui riavvio allora si sente quel Clack. Inoltre, risulta lecito il fatto che si comporta così poichè quando c'era il lettore si sentiva sempre l'obiettivo del lettore DVD girare per verificare la presenza del disco.

Grazie per la risposta

Arctic

Queste sono le immagini che ho ottenuto da CrystalDiskInfo; la prima è relativa all'HDD che si trova nell'unità ottica con il caddy mentre la seconda è relativa all'SSD che è collegato all'attacco SATA dove si trovava l'HDD. (Ci sono due lettere associate all'SSD pochè ho un dual boot) Grazie per l'aiuto

HDD.webpSSD.webp

Il BIOS del tuo pc come è impostato a livello di priorità di boot delle periferiche?
Hai dato la priorità alla SSD (cioè al canale in cui prima si trovava l'hdd)?

E' probabile che il bios sia impostato per fare il boot primario da CD-ROM (quindi dove attualmente hai l'hdd), se questo è il tuo caso allora impostalo in modo da dare la priorità al boot da hdd (che nel tuo caso corrisponderebbe alla SSD), mentre come seconda periferica di boot imposta il lettore CD (che corrisponde al tuo hdd).

L'attributo smart 'errori G-Sense' del hdd indica che c'è probabilmente un problema meccanico, anche l'attributo 'cicli load/unload' non è apposto in quanto indica che le testine vanno a parcheggiare troppo frequentemente, cioè l'hdd va in stato di riposo troppo frequentemente.
Il problema del parcheggio frequente delle testine nei WD è noto per quanto riguarda i Green, ma il tuo hdd non è un Green perchè fa parte della famiglia 'Scorpio' quindi non dovrebbe avere questa orribile tecnologia implementata a livello firmware.

Tutto ciò mi porta a pensare che c'è qualche impostazione a livello BIOS o del S.O. che porta il tuo hdd in stato IDLE troppo spesso.
Se fai caso, quando un cd ruota all'interno del lettore, questo dopo pochi secondi si arresta da solo se non avviene alcuna attività da parte dell'utente (è una normale opzione di risparmio energia), il controllo di risparmio energia del lettore dovrebbe essere controllato a livello di BIOS o dal firmware del lettore stesso.
Per cui, se il bios crede che ci sia ancore un lettore CD collegato e fosse lui a controllare la rotazione, è possibile che porti troppo spesso il tuo hdd in stato IDLE, quindi dovresti controllare le impostazioni sul bios e verificare se lui crede ci sia ancora il lettore cd collegato e se possibile reimpostarlo in modo che sappia che c'è invece collegato un hdd su quel canale.
Controlla anche se c'è qualche impostazione di timeout (o qualcosa del genere) riguardo al lettore, in caso modifica tale valore aumentandolo.

Se è invece il sistema operativo a controllare il risparmio energetico del hdd, modificalo dal pannello di controllo
Come disattivare le impostazioni per il risparmio dell'energia in Windows 8, 7, Vista e XP

Non so se davvero sia possibile modificare le impostazioni di risparmio energetico del hdd (considerando che si trova nell'alloggiamento in cui si trovava il lettore CD) dal bios o dal S.O.
In tal caso prendi in considerazione la possibilità di mettere l'hdd nella sua posizione originale e la SSD al posto dello slot in cui si trovava il lettore.

Leggi anche qui, potrebbe esserti utile:
Aggiungere un secondo HD al posto dell'unità ottica - Notebook - Lo smontatore

Ultima modifica:
Grazie infite Michael per le risposte; ho eseguito alcuni consigli che mi hai dato come per esempio eliminare dall'HDD il fatto che le testine vanno a parcheggiare troppo frequentemente impostando i valori su "mai" inoltre, ho fatto due foto per far vedere il mio BIOS e secondo come mi hai spiegato tu, sembra che il BIOS è ok! infatti come noti dalle immagini:
WP_20160808_09_01_48_Pro 1.webpWP_20160808_09_01_53_Pro.webp

il BIOS riconosce l'HDD che sta nel controller dell'unità ottica oppure mi sbaglio ?
L'opzione di spostare l'SSD sull'unità ottica l'avevo pensata anche io, ma purtroppo il controller sull'unità ottica è un sata II e quindi mi ritrovo che perdo di prestazioni visto l'SSD 850 EVO della Samsung.
Ho visto in giro e molta gente parla di eseguire l'Hot Swap mediante questo tool:

HotSwap

ma questo, se ci vedo bene mi esegue lo swap dell'unità ottica e, quindi, nel mio caso dell'HDD quando Windows è avviato. Ciò che cercavo io era uno swap a livello di BIOS ovvero che l'HDD sull'unità ottica non venisse mai preso in considerazione fino a quando Windows non è avviato. Ho provato a tal proposito anche a disabilitare l'avvio dell'unità ottica, ma niente da fare al riavvio oppure alla selezione del sistema operativo in fase di boot si sente il famosissimo "Clack".

Un' altra cosa che ho notato leggendo su internet è la possibilità di agire sui driver AHCI i quali, nel mio BIOS risultano abilitati, ma non ho la possibilità di settarli come preferisco (sono in grigio).

Quindi che altro posso fare ?

Grazie per le risposte

Non credo che risolveresti il problema dal bios allora, inoltre molto probabilmente il bios è effettivamente impostato su AHCI, se vuoi averne conferma leggi la guida qui sotto per verifica che tutti i valori siano impostati su '0':
Come abilitare l’AHCI in Windows 10 dopo l’Installazione?

Se non sono impostati su zero non modificarli, chiedi prima consiglio sul forum. se sono impostati su zero allora significa che effettivamente il bios è impostato su ahci.

Non sono sicuro che si tratti di un problema di how swap, ti consiglio però di leggere questo (verso la fine dell'articolo si parla del hot swap):
Aggiungere un secondo HD al posto dell'unità ottica - Notebook - Lo smontatore

Ultima modifica:
Ho controllato i parametri nel mio Registro e il secondo punto, in particolare, il percorso:

HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\storahci\REG_DWORD

risulta di valore pari a 3; ciò che vuol dire che non ho impostata una vera e propria modalità AHCI ? Nel mio BIOS vedo la possibilità di scelta tra AHCI e IDE, ma non ho possibilità di settare le voci sotto ad AHCI in quanto li vedo in grigio e quindi non modificabili. Provo a cambiare il valore 3 ed a metttere il valore 0 ?

Per quanto riguarda il secondo link, l'avevo già letto e, leggendo, ho iniziato a pensare che non c'è soluzione; anche se nell'articolo ne fanno un problema di dimensioni di HDD (500GB), io per fortuna anche se l'HDD è da 750 GB posso dire con certezza che non lo raggiungo mai con i tasti della tastiera. Anche sull'argomento HotSwap, ovvero inserire un BIOS modificato con l'AHCI abiltato secondo me è un operazione molto delicata...forse è meno grave il clack della testina dell'HDD cosa ne pensi ??

Altri consigli ?

Ringrazio sempre per l'immenso aiuto che mi sta dando questo Forum ed in particolare a te Michael :D

Pubblicità
Pubblicità
Indietro