E' avvenuto un errore sul bus ATA, le cause potrebbero essere praticamente di qualsiasi tipo (l'hdd difettoso, il cavetto dati danneggiato, un problema della scheda madre, un impostazione del bios che non va d'accordo col programma).
Comincia con l'escludere l'eventuale danno al disco controllandone lo stato smart tramite CrystalDisk, se non ha alcun problema prova a verificare che il bios sia impostato su IDE e non su AHCI (la modalità AHCI non va d'accordo con molti programmi di basso livello), se ce l'hai impostato su AHCI cambialo in IDE, poi riprova ad avviare G-Parted, una volta che avrai creato le partizioni che ti servono ricordati di reimpostare il bios su AHCI prima di cominciare ad usare l'hdd.
Se ancora dovessi avere problemi nell'avviare G-Parted su quel computer, prova a collegarlo ad un'altra porta interna.
Se ancora non dovesse partire, prova a cambiare il cavetto dati.
Se nemmeno così non dovesse andare, è molto probabile che il pc abbia un effettivo problema di comunicazione sul bus ATA (forse per via di un problema sulla scheda madre o perchè è molto vecchia).
P.S.
In alternativa potresti spostare l'hdd di quel pc all'interno del pc in cui sei riuscito a far girare G-Parted e creare le partizioni da li, poi potrai rimontarlo su quel pc.
Per creare le partizioni volendo potresti utilizzare anche gestione disco di windows, G-Parted non è necessario.