HDD secondario formattazione impossibile

• Autore discussione Autore discussione Utente 211103
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Ma se io dovessi provare a inserire il disco di Windows 7 personalizzare l'installazione è da lì formatore solo l'HDD e poi annullare l'installazione? Potrebbe funzionare?
Poi controllando nel bios è sì in AHCI mode ma è attiva una funzione che si chiama S.M.A.R.T. Status Check. Potrebbe essere quello il problema?

Ultima modifica da un moderatore:
Ma se io dovessi provare a inserire il disco di Windows 7 personalizzare l'installazione è da lì formatore solo l'HDD e poi annullare l'installazione? Potrebbe funzionare?
Non lo so, ma so che c'è di meglio per formattare un hdd al di fuori del S.O.
Prova con la distro live Linux che si chiama 'G-Parted', è ottimo per gestire le partizioni fuori dal S.O, in questo modo non ci sarà alcuna interferenza da parte di windows.
MINI GUIDA per l'utilizzo di GParted

Ti consiglio di fare queste operazioni tenendo fisicamente collegato soltanto l'hdd in questione, tieni scollegata la SSD e tutte le eventuali altri periferiche di memoria per sicurezza (così non rischierai di cancellare le partizioni sugli altri supporti di memoria erroneamente).

Poi controllando nel bios è sì in AHCI mode ma è attiva una funzione che si chiama S.M.A.R.T. Status Check. Potrebbe essere quello il problema?
No.
Se dovessi avere problemi nell'eliminare le partizioni dal hdd in questione e/o a formattarlo, allora potrebbe essere che l'hdd abbia le testine deboli o diversi settori danneggiati o il cavetto dati difettoso.
Ti consiglio di verificare lo stato SMART del hdd tramite CrystalDisk e di sostituire il cavetto dati.

Scusa un ultima cosa. Ho visto che con gparted posso anche creare partizioni e siccome ho un altro pc di cui devo partizionare l'HDD pensavo di farlo con gparted ma non so come mai sul quel pc li mi restituisce questo erroreImageUploadedByTapatalk1445890041.148445.webp
Tu sai come posso risolvere? Perché sull'altro funzionava!

E' avvenuto un errore sul bus ATA, le cause potrebbero essere praticamente di qualsiasi tipo (l'hdd difettoso, il cavetto dati danneggiato, un problema della scheda madre, un impostazione del bios che non va d'accordo col programma).
Comincia con l'escludere l'eventuale danno al disco controllandone lo stato smart tramite CrystalDisk, se non ha alcun problema prova a verificare che il bios sia impostato su IDE e non su AHCI (la modalità AHCI non va d'accordo con molti programmi di basso livello), se ce l'hai impostato su AHCI cambialo in IDE, poi riprova ad avviare G-Parted, una volta che avrai creato le partizioni che ti servono ricordati di reimpostare il bios su AHCI prima di cominciare ad usare l'hdd.
Se ancora dovessi avere problemi nell'avviare G-Parted su quel computer, prova a collegarlo ad un'altra porta interna.
Se ancora non dovesse partire, prova a cambiare il cavetto dati.
Se nemmeno così non dovesse andare, è molto probabile che il pc abbia un effettivo problema di comunicazione sul bus ATA (forse per via di un problema sulla scheda madre o perchè è molto vecchia).

P.S.
In alternativa potresti spostare l'hdd di quel pc all'interno del pc in cui sei riuscito a far girare G-Parted e creare le partizioni da li, poi potrai rimontarlo su quel pc.
Per creare le partizioni volendo potresti utilizzare anche gestione disco di windows, G-Parted non è necessario.

Ultima modifica:
Si hai ragione potrei usare gestione disco di Windows ed è quello che farò! Volevo usare gparted perché mi era piaciuto molto uno perché ero indipendente dal S.O e due perché era molto intuitivo! Comunque non sono riuscito a capire la tua risposta. Nel senso che tu mi hai detto di controllare l'HDD e i cavi interni ma io non penso sia quello il problema. Forse non mi ero spiegato bene io ma l'errore me lo restituisce nel momento che scelgo "gparted live(default settings)" nel menù di avvio quindi il problema è relativo alla chiavetta su cui ho installato gparted secondo me.

Forse non mi ero spiegato bene io ma l'errore me lo restituisce nel momento che scelgo "gparted live(default settings)" nel menù di avvio quindi il problema è relativo alla chiavetta su cui ho installato gparted secondo me.

Allora può essere che sia la chiavetta, o un problema delle porte usb o il controller usb della scheda madre che non è adatta per il boot da usb (scheda madre piuttosto vecchia).

Chiavetta ho già provato a sostituirla. Ho già provato a cambiare porta. E adesso non mi funziona più neanche sul pc assemblato su cui in precedenza partiva! Poi mettiamo la scheda non supporti il boot da usb perché molto vecchia allora perché fino a questo punto funziona poi mi restituisce l'errore?ImageUploadedByTapatalk1445963458.838654.webp

La chiavetta usb è difettosa oppure la scheda madre non funziona a dovere (oppure c'è qualche banco ram difettoso).

Chiavetta ho già provato a sostituirla.
Quindi hai provato G-Parted anche con un'altra chiavetta e non funziona lo stesso?
Se è così allora molto probabilmente il problema è sulla scheda madre, se quindi la MOBO è difettosa potrebbe aver mandato in crash il filesystem della chiavetta (questo spiegherebbe perchè adesso non funziona più nemmeno sul pc su cui in precedenza partiva).

Ultima modifica:
Poi mettiamo la scheda non supporti il boot da usb perché molto vecchia allora perché fino a questo punto funziona poi mi restituisce l'errore?Visualizza allegato 181000

La scheda madre sembra supportare il boot dalla chiavetta usb osservando la foto (cioè non è troppo vecchia), ma come detto già credo abbia qualche problema tecnico.

- - - Updated - - -

Ok grazie sei stato molto gentile! In questo caso userò gestione disco di Windows e pace

Ok, ma se la scheda madre ha dei problemi come penso io, presto potrebbe danneggiare gli hdd e le penne usb.
Hai per caso riscontrato su quel pc delle anomalie quali blocchi di sistema o riavvii di sistema improvvisi sempre più frequenti?

Sono riuscito a farlo partire staccando tutti i sata. Se li attacco mentre il pc è in funzione succede qualcosa?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro