HDD secondario formattazione impossibile

• Autore discussione Autore discussione Utente 211103
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
U

Utente 211103

Ospite
Ciao a tutti
Ho un pc assemblato con montato un ssd per il S.O è un HDD secondario dove salvo tutti i file più pesanti e che uso dimeno. Questo disco secondario mi ha dato un po' di problemi con l'installazione di Windows 10 in quanto con lui attaccato l'installazione si fermava al 25% e senza di lui non partiva proprio più Windows 7 anche se installato sul ssd. Così dopo aver re installato Windows 7 sull ssd con l'HDD fisicamente assente e aver aggiornato a Windows 10 l'ho riattaccato ma purtroppo quando faccio tasto destro formatta mi dice che è in uso da altri programmi e su gestione disco la voce formatta non è cliccabile. Cosa posso fare?
Sembra quasi che sia presente parte del S.O sul HDD ma non capisco come sia possibile!

Senza l'hdd attaccato, l'installazione del S.O sulla SSD viene completata?
Sei certo che il bios sia impostato correttamente per l'uso che vuoi fare del pc?

Da quello che hai scritto mi sembra di capire che vorresti usare l'hdd solo come archivio, quindi tu vorresti avere un unico sistema operativo installato su SSD, è corretto?
Se è così allora assicurati che il BIOS sia impostato su AHCI e non su RAID.

Si hai capito bene! L'installazione del S.O andata a buon fine con HDD staccato ma purtroppo sull HDD sono presenti dei file di sistema! Ho già controllato sul bios ed è impostato correttamente su AHCI.

Allora significa che per qualche motivo parte del sistema si trova sul hdd, formattandolo comprometteresti l'integrità dell'intero sistema (cioè non riusciresti più ad avviarlo). In pratica è un bene che non ti abbia permesso di formattarlo.
Il mio consiglio è di fare un backup di tutto ciò che ti serve sul hdd (o ancora meglio su un terzo hdd), e poi reinstallare il S.O. da zero tenendo fisicamente collegato solo la SSD, soltanto in seguito all'installazione del S.O. sarebbe opportuno collegare l'hdd come secondario (per l'archiviazione dati).

Ma il problema è che io ho già re installato tutto lasciando attaccato solo l'ssd e comunque se stacco l HDD il sistema si avvia comunque

Questo disco secondario mi ha dato un po' di problemi con l'installazione di Windows 10 in quanto con lui attaccato l'installazione si fermava al 25% e senza di lui non partiva proprio più Windows 7 anche se installato sul ssd.

... e senza di lui non partiva proprio più Windows 7 anche se installato sul ssd.

C'è una incongruenza tra il primo e l'ultimo post!:doh:
Oppure hai saltato qualche passaggio o non ho capito io, in tal caso spiegati meglio perfavore :grat:

Esatto non partiva più! Dopo di che ho reinstallando Windows 7 da 0 tenendo stacca l'HDD. Da Windows 7 ho poi aggiornato a Windows 10 e infine ho riattaccato l'HDD!

Quindi il problema che impedisce la formattazione del hdd si è presentato soltanto dopo che hai aggiornato a 10 ?
E' solo questo il problema adesso?

Ultima modifica:
Il problema c'era già prima dunque ho formattato tutto lasciando staccato l HDD. Ho aggiornato a 10 e riattaccato l'HDD pensando di aver risolto dal momento che ho installato tutto con l'HDD fisicamente staccato. E invece no c'è ancora il problema.

Ahh, vedo che si tratta di un WD, a volte a causa di problemi fisici i WD si bloccano in scrittura (cioè si riesce ad utilizzarli solo in lettura, mentre quando si prova a compiere un'operazione in scrittura viene restituito un errore).
Hai provato a salvare qualche file sul tuo WD?
Ci riesci?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro