PROBLEMA HDD Seagate Barracuda non più riconosciuto

Pubblicità

Rafunk

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
2
Buongiorno,
da ieri il mio HD interno (Seagate Barracuda 500GB - ST3500320AS) non viene più riconosciuto al boot del PC (non è il disco con il sistema operativo, ma un disco secondario con dati, ovviamente importanti...).

È successo dopo che il sistema è andato in sospensione per inattività, alla ripresa si è bloccato e al successivo riavvio il disco ha smesso di essere riconosciuto.
Ho provato sia a cambiare cavo SATA che a utilizzare una diversa porta, ma senza risultato.
Se alimentato, il disco ronza sommessamente come se fosse tutto regolare e non emette alcun rumore strano.

Può essere un problema relativo al controller PCB?
E nel caso può valere la pena tentare la sostituzione?

Grazie anticipatamente

Raf

Molto più probabilmente è un problema firmware o di settori danneggiati che hanno mandato in crash qualche modulo firmware.
Qual è la versione firmware?

Sull'etichetta (che allego) c'è scritto "Firmware: SD15".
(Non credevo che un settore danneggiato potesse mandare in crash il firmware... )

Allegati

• 20220120_010027.webp
    20220120_010027.webp
    387.4 KB · Visualizzazioni: 26
Un settore solo non manda in crash il firmware, ma quando se ne accumulano tanti si.
Tra l'altro la versione SD15 è buggata, quindi potrebbe essersi bloccato in stato busy anche se non c'è alcun settore danneggiato.
Questo problema sulla serie 7200.11 era molto noto e si poteva risolvere inviando opportuni comandi a livello terminal, ma se ci sono settori danneggiati può bloccarsi di nuovo e molto presto anche dopo lo sblocco dallo stato busy.

Qui sul forum ci dovrebbe essere una guida apposita per sbloccarlo.

Si, segui le guide.
Dovresti cavartela con poco a meno che non ci siano altri problemi come settori danneggiati in gran quantità sulla superficie.

Vista la brutta fama, comunque, se lo sblocchi, io farei backup dei dati e cambierei disco.

Prima che si blocchi di nuovo o peggio e magari i dati che reputi importanti li puoi salutare per sempre.

Se cambi disco, punta ai Toshiba P300 o WD Blue WD10EZEX, sono dischi affidabili e CRM.

Aggiornamento: mi sono procurato l'hardware necessario e, seguendo le varie guide, ho sbloccato con successo il disco, recuperando tutti i dati, che ho provveduto a copiare su un nuovo HD (SSD Crucial MX500 da 1TB).
Ora vedrò che fare col vecchio disco Seagate, se aggiornargli il FW e usarlo per dati non essenziali o dismetterlo del tutto.
Grazie a tutti per i consigli preziosi!

Raf

Pubblicità
Pubblicità
Indietro