HDD SATA3 in motherboard SATA2: scheda controller SATA3 sì o no?

Pubblicità

Mr.Kiko

Utente Attivo
Messaggi
58
Reazioni
12
Punteggio
26
Ciao a tutti,
ho una motherboard P6T SE (non supporta SATA3) e un Hard Disk WD SATA3 da 1 tb. Il mio dubbio è: vale la pena comprare un controller SATA3? La differenza si sentirebbe considerando che non parliamo di un SSD? Avevo visto della scheda ASUS U3S6 e volevo capirne meglio al riguardo.
Grazie a tutti anticipatamente
 
assolutamente no! con un HD meccanico anche se sata III, ben che ti va arriveresti a 150 Mb/s quindi non satureresti neanche la banda sata II 300Mb/s,
figurarsi sata III 600Mb/s.
Discorso diverso per gli SSD in quel caso il sata III diventa quasi indispensabile in quanto questi dischi riescono a scrivere anche a 500 Mb/s
 
Anche con un SSD la scheda aggiuntiva non sarebbe necessaria: i 270-280 MB/s di un SSD collegato in sata 2 sono comunque ottimi. Una scheda aggiuntiva sarebbe in parte limitata dall'interfaccia PCI Express, inoltre queste schede sono tutte basate sul controller Marvell, che non è un mostro in quanto a prestazioni. Tutto questo comporterebbe prestazioni di poco superiori a quanto ottenibile con porte sata 2, dunque non ne varrebbe la pena. Le massime prestazioni in sata 3 si ottengono con i chipset che possiedono nativamente quest'interfaccia, se il chipset non le possiede ci si può tranquillamente "accontentare" del sata 2.
Questo vale per un SSD, ovviamente: per un hard disk il problema non si pone nemmeno, come ha giustamente fatto rilevare r66.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top