DOMANDA HDD SATA Toshiba

Pubblicità

xylocaine

Utente Attivo
Reazioni
4
Punteggio
41
Buongiorno, vorrei acquistare un hdd toshiba per archiviazione dati. Vorrei che fosse il più affidabile possibile, dovrà contenere foto di famiglia e file musicali anni 90.
Fra i vari modelli Toshiba (N, X, MG...) quale consigliate? Capacità 4..8 Tb max.
Valuto anche altri costruttori, se sono affidabili.
Grazie.
Saluti

Buongiorno, vorrei acquistare un hdd toshiba per archiviazione dati. Vorrei che fosse il più affidabile possibile, dovrà contenere foto di famiglia e file musicali anni 90.
Fra i vari modelli Toshiba (N, X, MG...) quale consigliate? Capacità 4..8 Tb max.
Valuto anche altri costruttori, se sono affidabili.
Grazie.
Saluti
allora toshiba va bene ma se ne vuoi uno affidabile da più di 4TB devi prendere QUESTO

Confermo!
Gli hdd della serie X300 sono tutti di tipo CMR, quindi non si corre il rischio di ottenere un SMR (come ad esempio per gli hdd da 4 TB in su della serie P300).
I P300 sono CMR fino ai 3 TB

Confermo!
Gli hdd della serie X300 sono tutti di tipo CMR, quindi non si corre il rischio di ottenere un SMR (come ad esempio per gli hdd da 4 TB in su della serie P300).
I P300 sono CMR fino ai 3 TB
Io ho un TOSHIBA HDWD130 da 3TB (CMR?) e dopo circa 10000 ore di utilizzo mostra già 48 settori scrittura pendente...

Io ho un TOSHIBA HDWD130 da 3TB (CMR?) e dopo circa 10000 ore di utilizzo mostra già 48 settori scrittura pendente...
Il TOSHIBA HDWD130 è cmr, ma nessuno qui sta dicendo che questo tipo di hdd non possa avere problemi con l'utilizzo o che sia indistruttibile.
Dipende molto da come viene utilizzato il disco, in quale condizioni, ecc.
10.000 ore di lavoro dici, ma continuative (come ad esempio si fa con gli hdd per server)?
Oppure 10.000 ore con cicli di accensioni troppo frequenti?
In quale condizioni? Temperature, vibrazioni, manutenzione (deframmentazione) quanto frequentemente?
Qaunto lo tenevi pieno?

Stai certo che se fosse stato SMR ti sarebbe durato di meno a parità di utilizzo e condizioni.

Il TOSHIBA HDWD130 è cmr, ma nessuno qui sta dicendo che questo tipo di hdd non possa avere problemi con l'utilizzo o che sia indistruttibile.
Dipende molto da come viene utilizzato il disco, in quale condizioni, ecc.
10.000 ore di lavoro dici, ma continuative (come ad esempio si fa con gli hdd per server)?
Oppure 10.000 ore con cicli di accensioni troppo frequenti?
In quale condizioni? Temperature, vibrazioni, manutenzione (deframmentazione) quanto frequentemente?
Qaunto lo tenevi pieno?

Stai certo che se fosse stato SMR ti sarebbe durato di meno a parità di utilizzo e condizioni.
Il disco è stato acceso 228 volte, lavora a circa 35/40 gradi e la deframmentazione è impostata automaticamente da Windows. Lascio sempre circa 500GB liberi.

Quindi sotto i 100€ non c'è un buon hard disk da 4TB? I prezzi sono saliti un bel po' rispetto all'anno scorso...

Dovrà essere affidabile e non dovrà essere l'unico disco dove risiedono le foto altrimenti prima o poi le perdi.
Devi averne un'altra copia possibilmente in un altro posto fisico.

Quindi sotto i 100€ non c'è un buon hard disk da 4TB? I prezzi sono saliti un bel po' rispetto all'anno scorso...

In realtà, no. Per colpa di CHIA sono saliti di prezzo gli hd da 8tb in su (erano quasi aumentati del 70% su alcuni tagli 8/16tb), sul segmento 4tb i prezzi sono stabili. Ti sembrano che siano saliti perchè paragoni modelli diversi.

Comunque, anche l'hd più affidabile al mondo si può rompere in qualsiasi momento. Se tu pensi di risolvere il problema comprando un anche l'hd più affidabile al mondo per uso nas 24/7 bla bla e poi essere a posto, faresti un grave errore, perchè anche quello potrà decidere improvvisamente di non andare più.

Quindi se tieni veramente ai tuoi dati, la cosa migliore che puoi fare è avere dei backup, prendere 2 hd, ti prendi 2 canvio da 4tb (80 euro l'uno) e ci tieni in entrambi i dati a cui tieni. E' di gran lunga migliore come soluzione del comprare un unico hd nas, anche il più garantito (perchè la garanzia totale, non ce l'hai mai).

Invece dei toshiba potresti optare per i WD elements sempre da 4tb, sono uguali come affidabilità, ma di solito costano una decina di euro di più.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro