PROBLEMA HDD sata non viene spremuto al massimo...

squatter

Utente Attivo
94
2
CPU
i7 6700HQ
HDD
Samsung 950 pro
RAM
16GB
GPU
960 gtx
OS
windows 10
ciao a tutti!
config dischi:
primario, SAMSUNG 950 PRO NVME
secondario, HDD SATA
penna usb, sandisk (180-190MB/s scrittura)

come potete vedere nello screen, quando trasferisco file da HDD a penna USB tramite interfaccia usb 3.0 il disco legge a 72MB/s, che sarebbe perfetto se la % di utilizzo fosse al 100% ma visto che resta al 80% mi da fastidio perchè potrebbe andare + veloce.

se invece copio da HDD a SSD legge a 123MB/s e la% di utilizzo del HDD è circa 96% (molto meglio). //prova che il disco può leggere a 123MB/s

se copio da SSD a USB la scrittura è circa 177MB/s (penna al 100% disco tra lo 0% e l'1%). //prova che penna e interfaccia usb non hanno problemi

qual'è il collo di bottiglia?
ps: ho fatto prove con vari file nella copia da HDD a usb, uno da 3 GB (il disco era intorno al 44%, mentre quello usato nello screen era un file da 51GB)

grazie
 

Allegati

  • tomsHDD1.jpg
    tomsHDD1.jpg
    326.2 KB · Visualizzazioni: 232

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,502
5,740
Esegui un test di lettura del hdd (ti consiglio hd tach che prende i dati reali per quanto sia un test)
 

squatter

Utente Attivo
94
2
CPU
i7 6700HQ
HDD
Samsung 950 pro
RAM
16GB
GPU
960 gtx
OS
windows 10
avevo provato con crystal ed era tutto nella norma... cmq stase ci provo.

Nel caso avessi ragione tu poi mi spieghi perché

se invece copio da HDD a SSD legge a 123MB/s e la% di utilizzo del HDD è circa 96% (molto meglio). //prova che il disco può leggere a 123MB/s

Esegui un test di lettura del hdd (ti consiglio hd tach che prende i dati reali per quanto sia un test)
ecco qui il test (che credo sia inutile perchè come ho già detto non mi interessa la velocità di trasferimento ma bensi l'uitlizzo del disco che era solo al 80%...nel mio caso erano file sequenziali, ma pensa se erano 10M file da 1KB, in quel caso mi farebbe comodo il disco al 100% delle sue capacità!)
il risultato delle 5 prove da 117MB (con disco al 100%) mentre il trasferimento (sempre con disco al 100%) da HDD a SSD era di 123 MB, siamo al punto di partenza...

ps: non ho installato tach perchè 1 non avevo voglia di installarlo, 2 avevo crystal che è la stessa menata..

qualcuno ha idee chiare su chi possa essere il colpabile?
windows 10...interfaccia sata e usb che si strozzano a vicenda... ;(
 

Allegati

  • crystalD.jpg
    crystalD.jpg
    153.5 KB · Visualizzazioni: 218

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
tieni conto che i dati di targa dei dischi non sono sempre quelli reali... che un disco meccanico sicuramente non andrà mai al 100% il bus tra usb3 e sata3 hanno delle differenze quindi tutto sommato ritieniti soddisfatto
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,502
5,740
avevo provato con crystal ed era tutto nella norma... cmq stase ci provo.

Nel caso avessi ragione tu poi mi spieghi perché

se invece copio da HDD a SSD legge a 123MB/s e la% di utilizzo del HDD è circa 96% (molto meglio). //prova che il disco può leggere a 123MB/s


ecco qui il test (che credo sia inutile perchè come ho già detto non mi interessa la velocità di trasferimento ma bensi l'uitlizzo del disco che era solo al 80%...nel mio caso erano file sequenziali, ma pensa se erano 10M file da 1KB, in quel caso mi farebbe comodo il disco al 100% delle sue capacità!)
il risultato delle 5 prove da 117MB (con disco al 100%) mentre il trasferimento (sempre con disco al 100%) da HDD a SSD era di 123 MB, siamo al punto di partenza...

ps: non ho installato tach perchè 1 non avevo voglia di installarlo, 2 avevo crystal che è la stessa menata..

qualcuno ha idee chiare su chi possa essere il colpabile?
windows 10...interfaccia sata e usb che si strozzano a vicenda... ;(

Mio caro, dai per scontato delle cose che non lo sono..

Io ti aiuto a capire, ma se mi sento dire "non ho voglia" neanche per installare un programma...non mi piace.
Crystaldiskmark lavora su dei file che crea, HD Tach legge tutto il disco alla velocità di lettura di ogni blocco, ecco la differenza, è come se un software fosse te che metti un libro in libreria e poi calcoli quanto ti ci va a prendere il libro di nuovo, l'altro invece e come se tu dovessi andare a prendere i singoli libri di tutta la libreria... capisci che la vera velocità di lettura te la da un software di questo tipo.

Prego...a qualcun'altro con le idee chiare!
 
  • Mi piace
Reazioni: sghe23

squatter

Utente Attivo
94
2
CPU
i7 6700HQ
HDD
Samsung 950 pro
RAM
16GB
GPU
960 gtx
OS
windows 10
Mio caro, dai per scontato delle cose che non lo sono..

Io ti aiuto a capire, ma se mi sento dire "non ho voglia" neanche per installare un programma...non mi piace.
Crystaldiskmark lavora su dei file che crea, HD Tach legge tutto il disco alla velocità di lettura di ogni blocco, ecco la differenza, è come se un software fosse te che metti un libro in libreria e poi calcoli quanto ti ci va a prendere il libro di nuovo, l'altro invece e come se tu dovessi andare a prendere i singoli libri di tutta la libreria... capisci che la vera velocità di lettura te la da un software di questo tipo.

Prego...a qualcun'altro con le idee chiare!

mi diresti un altro software, perchè la versione 3.0.4 è la ultima che ho trovato e non è compatibile con windows 10
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!