PROBLEMA Hdd sata non rilevato da bios

Pubblicità
Cosa vorresti fare: cambiare il PCB del vecchio col nuovo? Ma questi dati sono sensibili o importanti?

Perché se così fosse: hai sbagliato non poco!

I dati sono scritti sul disco tramite testina magnetica e non li perdi ma sono sul disco fisicamente no sul PCB che altro non è che la parte logica e elettrica. Esattamente come una scheda madre.

Per perdere i dati o formatti o devi fisicamente spaccare il disco interno! Per me è più lo sbattimento che il resto! Diverso è se ci sono cose tue magari di lavoro o di documenti.

Però se vuoi provare a fare esperimenti puoi.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum

Dato che l hdd non dà segni di vita, ho pensato che cambiando scheda logica forse lo riesco a far vedere a Windows e da lì provvedo a salvare tutto.
Se il disco è integro (spero) e dato che l. Errore è stato di utilizzare un cavetto errato ( di un altro alimentatore) provocando quindi la bruciatura della scheda logica.. Se la sostituisco con un altra identica (quindi anche BIOS) potrebbe ripartire.
L. Intento è quello... Credi sia fattibile?

A livello teorico si. Perché i dati sono fisicamente scritti sul disco magnetico ma poi devi vedere se trovi i pezzi giusti e se lo sai fare tu. Se lo sai fare…tentar non costa nulla!
Se non pazienza e tempo. Io non l’ho mai fatto non posso dire più di tanto ma in 30 anni non ho mai guastato un disco! Dal più vecchio al più nuovo che ho ora super tecnologico.

Uno deve mettere mano ma deve sapere che fa. Comunque ormai è andata. I dati per me stanno lì. Il PCB è compromesso ma se metti in pratica la tua teoria si potrebbe fare.

Diversamente…temo che hai perso tutto.

Il BIOS non mi risulta ci sia in un HD! E’ il FIRMWARE!

In alcuni tipi di hdd sul pcb c'è una piccola memoria che viene scritta in fase di produzione con una serie di dati fisici diversi da disco a disco e che servono per indirizzare poi correttamente la testina a leggere i vari settori.
Vuoi recuperare i dati con buone probabilità di successo? Rivolgiti a una ditta di data recovery.
Vuoi fare prove casalinghe ben sapendo che hai perso tutto il contenuto? Fai pure

Nel suo caso dubito sia possibile recuperare dati. Se il disco non riesce ad essere alimentato in modo corretto e quindi visto da un PC per recuperare i dati non potrà fare nulla neppure un centro specializzato!

L’idea di sostituire il PCB non è sbagliata ma bisogna saperlo fare. Solitamente queste operazioni le fanno le macchine in fase di assemblaggio del HD esattamente come una Mobo quando viene prodotta.

Il chip sul disco è una ROM che contiene il Firmware del disco. Se ha fritto pure quello allora c’è davvero da buttare il disco. Ma come vorrebbe fare Lui se mai ci riuscirà (lo spero) potrebbe risolvere il problema! A patto che non si sia fritto pure il disco stesso.

Non dimentichiamo che la scrittura e la lettura è di tipo magnetico.

Resto in attesa di sapere che farà.

Good luck!

Nel suo caso dubito sia possibile recuperare dati. Se il disco non riesce ad essere alimentato in modo corretto e quindi visto da un PC per recuperare i dati non potrà fare nulla neppure un centro specializzato!

Falso, una ditta specializzata in data recovery ha gli strumenti per adattare pcb donatore fino a leggere in camera bianca direttamente i dischi (piattine) magnetiche. Ma i costi sono alti

Falso, una ditta specializzata in data recovery ha gli strumenti per adattare pcb donatore fino a leggere in camera bianca direttamente i dischi (piattine) magnetiche. Ma i costi sono alti

Ma io spero proprio che sia come dici te! Ma in 30 anni che metto mano al PC e che leggo ogni gg cose su HW e mondo PC, non ho mai sentito che si possono recuperare dati da un HD morto! Sicuramente un centro serio di recupero dati ha strumenti che noi non abbiamo ma non so a me pare fantascientifica sta cosa! Se il PCB è danneggiato e quindi non può gestire la parte meccanica del disco e non solo non si può interfacciare con il sistema del Tecnico…come fai?
Ha più una logica sostituire il PCB e poi accedere ai dati!

Finché non porta il disco in assistenza non si può sapere chi ha ragione!

Ormai il danno è fatto! Se i dati hanno valore va tentata la carta Assistenza ma se erano file normali per me no.

Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Pubblicità
Pubblicità
Indietro