HDD Sata III retrocompatibile con Sata II?

Pubblicità

iFonz

Utente Attivo
Reazioni
9
Punteggio
39
Salve, sto mettendo su un muletto e necessito di acquistare un HDD. Su Amazon ne avevo trovato qualcuno della WD da 500Gb (Caviar Blue) a circa 30€ ss incluse. Il prezzo mi sembra buono, solo che ho notato che l'HDD in questione è SATA III. La mia mobo supporta solo i SATA II, collegando tale HDD con un cavo SATA 2 funziona regolarmente o devo effettuare qualche modifica?

Grazie :)

Puoi installare tranquillamente il disco sata 3 con un cavo per sata2. Penso che non perderai di prestazioni perchè questi dischi doverbbero arrivare a circa 120MB/s in lettura, quindi non saturerai nemmeno il sata 2.

Si puoi farlo, SATA 3 è retrocompatibile perchè utilizza la stessa tecnologia.

L'unica cosa che cambia è la velocità di trasferimento dati:
SATA II raggiunge una velocità teorica di 3 Gbps, cioè 300 MB/sec (SATA-300).
SATA III raggiunge una velocità teorica di 6 Gbps, cioè 600 MB/sec (SATA-600).

ciao ragazzi, io invece vorrei emttere un SSD SATA3che ha però prestazioni massime di 280 in lettura e 270 in scrittura e ho solo SATA2, non dovrei avere problemi vero? di compatibilità più che altro, perchè la banda comunque non dovrei saturarla..

ciao ragazzi, io invece vorrei emttere un SSD SATA3che ha però prestazioni massime di 280 in lettura e 270 in scrittura e ho solo SATA2, non dovrei avere problemi vero? di compatibilità più che altro, perchè la banda comunque non dovrei saturarla..
Nessun problema, il disco SSD fornirà comunque prestazioni più che adeguate. ;)

Di sicuro non saturerai la banda.Dalla mia esperienza, però, ti dico che è meglio privilegiare gli iops(operazioni per secondo) che la banda.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro