PROBLEMA Hdd Sata Guasto

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

zortag

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
21
So che tra le prime risposte ci sarà "buttalo", che sarà probabilmente il suo destino, ma negli anni ho visto tanti hard disk morire però mai come questo.
Premetto che almeno un paio di volte all'anno faccio la diagnostica di tutti i dischi del pc per non avere sorprese (come tutti odio perdere i dati), cosa fatta circa una settimana fa con tutti i test positivi. Ieri di punto in bianco un disco da mezzo tera ha smesso di funzionare e DOPO il sistema smart mi avvisa... A parte questo spiacevole comportamento di un sistema nato per evitare perdite di dati tento di salvare il salvabile. Inizialmente il drive risponde, vedo i file che quindi provo a copiare altrove. Purtroppo la finestra di dialogo appare e scompare senza fare nulla. Allora provo a usare scandisk ma premendo col tasto dx sull'icona del disco si impalla Explorer. Chiudo il processo e Windows 10 ritorna in vita dopo aver riavviato Explorer. Allora capisco che serve qualcosa di più radicale, quindi prendo la mia chiavetta usb di HDD Regenerator e avvio scan + repair. Arriva poco oltre i 380.000 settori marcandoli BAD quasi tutti (tranne i primi 59mb, che resterà l'unica costante) e mi serve il computer (ho recentemente sostituito i 2 dischi di Windows e dei programmi con degli SSD, questo fallato era il precedente "d: Programmi"). Quindi mi segno dov'è arrivato e interrompo la scansione. Fino qui erano TUTTI bad sector. Prima di andare a dormire riavvio da un po' prima di dove avevo interrotto e noto che i primi 500mb non li segna bad. Allora interrompo nuovamente, SPENGO e RIACCENDO il pc riprovo da dove ero ripartito e questa volta i mb "buoni" sono circa 150.
Ora il mio dubbio è questo: se i bad sector un po' li segna e un po' no la colpa è del circuito di controllo dell'hd, non dei dischi.
Se qualcuno avesse avuto un problema simile mi sarebbe utile saperlo. Se si trattasse dell'elettronica, dovendo comprare un nuovo hd prendo lo stesso modello (comunque ha fatto il suo lavoro egregiamente), smonto l'elettronica da quello nuovo e la metto su quello guasto (l'ho già fatto diverse volte quasi sempre con successo), recupero quello che mi serve, rimonto la scheda elettrica al suo posto sul disco nuovo (magari per scaramanzia prima ci provo quella vecchia) dopodiché funerale vichingo al mio vecchio hard disk e metto nel pc quello nuovo.
Quello che mi fa strano è che all'avvio sella scansione, a prescindere da dove la faccio partire, mi da sempre dei settori sani seguiti da tutti gli altri Bad, mentre se la stessa area viene scansita "in corsa" mi segna solo settori Bad. Per qualunque informazione aggiuntiva chiedete pure. Ci tengo a capire dov'è il problema.
Grazie

Ciao,
sembrerebbe un problema di settori danneggiati con in aggiunta problemi alla cache (quindi probabilmente hai molti settori riallocati sulla spare-area).
Qual è il modello del tuo hdd?
Puoi mostrarci la schermata dello stato smart usando CrystalDisk?
http://crystalmark.info/redirect.php?product=CrystalDiskInfoInstaller-en

Usare lo scandisk quando ci sono dei problemi fisici sul disco è sempre una pessima idea, lo è ancor di più utilizzare Hdd Degenerator, che avrà quindi 'riparato' per modo di dire quei settori danneggiati, in realtà quel programma non fa altro che tentare di sovrascrivere i settori BAD con un proprio codice (una sorta di formattazione ma solo sui settori che vengono trovati come BAD), inoltre dopo poco tempo quei settori torneranno BAD con in aggiunta altri settori BAD, quindi puoi capire che non fa altro che peggiorare la situazione, senza contare il fatto che stressa notevolmente le testine che potrebbero guastarsi del tutto.

L'unico vero modo di recuperare i dati a questo punto, è quello di rivolgerti presso una ditta di recupero dati dove potranno clonare le superfici usando strumenti hardware + software, questi strumenti sono in grado di clonare i settori senza che si blocchino ogni volta che le testine vanno a finire sopra i BAD sectors.
In alternativa, se per te i dati non sono così importanti da volerci spendere dei soldi, prova ad effettuare una clonazione con qualche distro Linux che permetta la mappatura dei settori, esempio DDRescue o HDDSuperClone.
Ovviamente questi SW non sono efficaci come i clonatori hardware di cui dispongono in camera bianca, ma sono la miglior soluzione possibile fai date, scordati proprio di riuscirci con Windows, al limite se non ti trovi bene con Linux puoi tentare con qualche programmino DOS (tipo DMDE per DOS), facendo però attenzione a non scambiare l'hdd sorgente (quello con i dati da recuperare) con l'hdd di destinazione (quello nuovo di capacità pari o superiore al tuo), in DOS è facile sbagliarsi perchè gli hdd non vengono identificati col nome del modello.

P.S.
Gli hdd si possono guastare in un qualsiasi momento, non devi quindi aspettarti che lo smart ti avverta. Lo smart al massimo ti può indicare se c'è un problema di settori danneggiati e poco altro, ma non sempre lo fa. Lo smart non è un mezzo di diagnosi e nemmeno di prevenzione!
L'unico vero sistema contro la perdita di dati si chiama "backup".
Tutto il resto (analisi smart, RAID, NAS, ecc) non sono strumenti validi contro l'eventuale perdita di dati.

Il disco è un seagate barracuda ST3500320AS.
Ho notato che il disco si spegne letteralmente 1/2 secondi dopo che viene interpellato.
Ho lasciato tutta la notte il disco sotto scansione e stamattina era freddo, non tiepido proprio freddo. Riavviando il pc non viene visto dal controller e solo tramite spegnimento/accensione torna online per spegnersi al primo accesso.
Al momento l'ho scollegato, nel pomeriggio vedo se accetta di farsi scansire da Crystaldisk.
Non ho fatto backup perchè era il disco di installazione dei programmi, ci sono pochi dati che mi interessa recuperare e nemmeno così importanti. Mi interessa sapere cosa ha a scopo "accademico"

Direi che la scansione della superficie piena di settori danneggiati potrebbe aver dato il colpo di grazia alle testine.
Puoi registrare i rumori che produce al momento dell'accensione fino a che non lo senti spegnersi?
Se senti dei ticchettii ripetitivi e poi che la rotazione dei piatti cessa dopo circa 20/30 secondi, allora sicuramente le testine si sono guastate.

No non produce alcun rumore strano, conosco quei rumori. Niente tic, niente riavvii, niente di niente. "Funziona" per pochi secondi finchè non si interagisce (dos windows, linux, con qualunque mezzo) poi sparisce semplicemente. I piatti continuano a girare come se niente fosse e le testine non ticchettano ne fa il classico riavvio in loop ma è come se si staccasse il cavo dati. Semplicemente il controller lo "perde". La cosa è estremamente anomala, per questo penso a un difetto della scheda di controllo. HDD Reconstructor non ha fatto assolutamente nulla in quanto dopo i primi settori funzionanti il disco sparisce. Ho provato a interrompere il processo appena arrivato ai bad sector e riavviare il pc: il bios non rileva più il disco.

Potrebbe essere un problema della scheda del disco ma è altamente improbabile, quasi certamente il tuo hdd va offline per via di qualche settore danneggiato che ne interrompe il suo stato 'ready'. E' un comportamento tipico dei seagate quando ci sono dei settori danneggiati. Probabilmente ci sarà anche qualche problema a livello di translators che sono andati in crash.

Se con HDD Regenerator al primo avvio viene subito visualizzata una X sul primo settore del disco, cosa significa?
Il processo viene subito interrotto

Se con HDD Regenerator al primo avvio viene subito visualizzata una X sul primo settore del disco, cosa significa?
Il processo viene subito interrotto
Ciao, apri un tuo topic. Questo è del 2016 :)
Chiudo per necroposting

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro