PROBLEMA HDD SAS Seagate Cheetah su mobo Intel bad Axe.

Pubblicità

venezia63jr

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve a Tutti, :help:
:boh:ho bisogno urgente di consigli tecnici, ho comprato un hdd seagate Cheetah 300 GB 15K.7,
pero' mi sono accorto che la mia mobo una Intel Bad Axe con socket LG 775 e supporto Sata2,
non era compatibile, adesso non ho voglia di rimandarlo indietro perche' ho fatto tanto per acquistarlo,
da Voi utenti del forum vorrei che mi spiegaste come posso fare per collegarlo alla mobo,
ho tre slot PCI-E x16 uno occupato dalla scheda grafica, poi tre slot PCI, ho letto in inglese di host card bus adapter,
con connessioni interne ed esterne, ho letto di raid, ho anche visto cavi modificati per hdd Sas
che si collegano allo slot sata con la presa di corrente da un normale molex di un alimentatore 24 pin,
pero' non capisco se la corrente elettrica e' uguale a quella degli hdd sata, poi non capisco
se questi adattatori host bus danno loro la corrente oppure se l'alimentatore deve avere un connettore Sas?
insomma non so a che santo votarmi, qualcuno di voi puo' rendermi edotto sugli hdd sas e
la loro installazione in schede madri con supporto sata e dopo a quelle con supporto sas e sata tipo E-Atx. Ogni consiglio e' ben accetto. Grazie!:inchino:

Per gestire hard disk SAS occorre un controller che sia compatibile con questo tipo di bus. Prima di procedere all'acquisto avresti dovuto verificare la presenza di questo controller, e in mancanza di esso avresti dovuto optare per qualche altro tipo di hard disk. È indubbio che gli hard disk SAS sono costruiti con meccaniche di ottima qualità, ma un WD Raptor, per esempio, sarebbe stato un ottimo "ripiego" in mancanza di un controller SAS.
Ora dovrai scegliere se acquistare un controller SAS PCI Express (costo minimo circa 80 €), oppure rimandare indietro l'hard disk e sostituirlo con un modello sata.

Ok, serassone, hai ragione, non ho problema a comprare un controller, pero' tu se te ne intendi puoi, per favore, rispondere alle altre domande che ho scritto? poi se hai un po' di tempo da perdere puoi consigliarmi un controller?
Grazie.

L'alimentazione dei dischi SAS è simile a quella dei dischi sata, tuttavia occorre un connettore particolare che comprende alimentazione e cavo dati; se non è compresto nella confezione è facilmente reperibile in commercio.
Come controller ti consiglierei un Promise FastTrak TX2650, reperibile a circa 80-90 €:
Serie FastTrak TX

Pubblicità
Pubblicità
Indietro