DOMANDA HDD SAS e relativi controller.

RadossiD

Nuovo Utente
5
1
Buon giorno.
Ho acquistato questi HDD Seagate Exos X16 3.5" 14TB SASnon leggendo la descrizione ed ora mi ritrovo a cercare un sistema per farli leggere al mio PC. Ho anche due controller PCI, 9211-8I 6 gbps sas HBA e LSI 9260-8i Scheda Array SATA/SAS PCIe x8 6Gb/s.
Entrambi dovrebbero andare bene per far girare i dischi o almeno cosi pensavo. Nella realtà dei fatti non riesco a farli vedere dal sistema. Il connettore che uso è un cavo mini sas SFF-8087 to SFF-8482.
Forse qualcuno che conosce meglio di me l' argomento è in grado di darmi una mano.
Grazie.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,984
9,278
Quei controller SAS sono troppo datati
- OS Support Extensive support includes Microsoft® Windows® Vista/Server 2003, Linux® and more


gli LSI attuali sono i 9560-8i

temo siano costosetti

Dovresti eventualmente andare su un LSI 9311-8i che dovrebbe essere supportato da sistemi operativi recenti, poi devi comunque entrare nel bios del controller e impostare i volumi RAID, oppure segui le guide per flashare il controller SAS in IT / HBA mode così puoi far vedere i dischi direttamente al sistema operativo anche senza creare i volumi raid

Se non hai esperienza, fai prima a rimandare indietro i dischi SAS
 

RadossiD

Nuovo Utente
5
1
Pensi che i controller non siano in grado di riconoscere l'hdd dunque, causa la loro ANZIANITA'!
Ok è gia un punto di partenza. Io pensavo fosse un problema di cavo, ma è molto più plausibile questa ipotesi.
Grazie.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,984
9,278
Pensi che i controller non siano in grado di riconoscere l'hdd dunque, causa la loro ANZIANITA'!
partiamo dal presupposto che ho lavorato con SAS solo su piattaforme in cui questo abbia senso, ovvero macchine server con controller certificati. In ogni caso i tuoi sembrano molto vecchi, ma prima di tutto dovresti vedere se vengono riconosciuti dalla scheda madre e dal bios. Ti appare il messaggio di premere una sequenza di tasti per entrare nel bios del controller? Se non appare ,probabilmente sono troppo vecchi per essere riconosciuti dai bios uefi attuali

Comunque credo che fai prima a fare il reso degli hdd
 

RadossiD

Nuovo Utente
5
1
partiamo dal presupposto che ho lavorato con SAS solo su piattaforme in cui questo abbia senso, ovvero macchine server con controller certificati. In ogni caso i tuoi sembrano molto vecchi, ma prima di tutto dovresti vedere se vengono riconosciuti dalla scheda madre e dal bios. Ti appare il messaggio di premere una sequenza di tasti per entrare nel bios del controller? Se non appare ,probabilmente sono troppo vecchi per essere riconosciuti dai bios uefi attuali

Comunque credo che fai prima a fare il reso degli hdd
In realtà i controller sono visti dal sistema e fanno girare tutti i dischi SATA che ho provato. Nelle specifiche, come probabilmente già sai, dovrebbero supportare anche hdd sas.
Non ho in effetti pensato di provarli su un vecchio ML350 con controller sas, quella poptrebbe essere la prova definitiva per capire cosa funzioni e dove stia il problema.
Per ora grazie.
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,558
12,947
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
E se accedi al bios del controller? lì li vedi?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!