PROBLEMA Hdd, Rumori 'insoliti' Durante Spegnimento/sospensione Del Pc.

Simo311

Nuovo Utente
140
8
Salve, Premessa: l'HDD in questione c'è l'ho da un paio d'anni ma funziona alla perfezione e non fa mai rumori particolari durante l'uso ordinario, quindi escluderei problemi hardware.
Ho da poco un Installazione pulita di Windows 10 su SSD da 64GB (prima avevo Win 10 su HDD) riportando il PC come nuovo, ma da quando ho fatto ciò è insorto un problema, ho anche infatti un HDD interno da 1TB dove archivio file personali e che ogni volta che clicco su spegni o sospendi PC fa due suoni in rapida successione, che prima (prima di reinstallare Windows 10 su SSD, infatti prima era su quel HDD) non aveva mai fatto, sono rispettivamente il suono che fa quando l'HDD si accende e quando si spegne. Quindi quando clicco su spegni o sospendi PC, l'HDD si spegne per poi, immediatamente dopo, riaccendersi per poi, dopo qualche secondo, spegnersi 'definitivamente' insieme al resto del PC. A cosa può essere dovuto? Ho configurato male qualcosa durante l'installazione di Windows 10 su SSD?
P.S. Durante l'installazione di Win 10 è apparso un messaggio con scritto:
'Le partizioni del disco selezionato per l'installazione di Windows non sono nell'ordine consigliato. Per ulteriori informazioni sull'installazione in dischi GPT visitare il sito Web Microsoft all'indirizzo www.microsoft.com/italy e cercare "GPT"'
può essere la causa del problema?
Grazie!
 

Anatra di Gomma

The squawking hammer
Utente Èlite
7,066
2,219
CPU
I5-3570K 4.1 GHz
Dissipatore
Macho HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 Thunderbolth
HDD
Samsung 830 256GB; WD Blue 1TB; WD Red 4TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB 1600 MHz
GPU
PALIT 980ti Superjetstream
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
Hannspree 27" 1440p
PSU
XFX 550W
Case
Corsair Obsidian 650 d - modded
OS
Windows 10
Posta una schermata di gestione disco, così vediamo se le partizioni sono a posto.
 
  • Mi piace
Reazioni: Simo311

Anatra di Gomma

The squawking hammer
Utente Èlite
7,066
2,219
CPU
I5-3570K 4.1 GHz
Dissipatore
Macho HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 Thunderbolth
HDD
Samsung 830 256GB; WD Blue 1TB; WD Red 4TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB 1600 MHz
GPU
PALIT 980ti Superjetstream
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
Hannspree 27" 1440p
PSU
XFX 550W
Case
Corsair Obsidian 650 d - modded
OS
Windows 10
Dunque, l'ssd non è messo sulla prima porta sata del pc, ma qui è molto semplice, inverti i 2 cavi sata sulla scheda madre.

Hai 1 GB di partizione non allocata sul disco dati. Prova con il tasto dx a cliccare sul volume d e fai "estendi volume"

Terzo, windows potrebbe incavolarsi perchè la partizione di ripristino viene prima della partizione di sistema. L'hai creata tu?
 
  • Mi piace
Reazioni: Simo311

Simo311

Nuovo Utente
140
8
Ho fatto come richiesto, e questa è la situazione attuale (quando provo ad estendere il disco D, come da te chiesto, mi esce un messaggio d'avviso, posso cliccare su "si" senza rischi?)
11screen.PNG
Riguardo invece la partizione di ripristino:
Dubito fortemente che l'abbia creata io, quando comprai il PC era pre-installato Windows 8, quindi quella partizione di ripristino potrebbe essere la stessa che era presente al momento dell'acquisto del PC, in seguito ho poi installato Windows 10 eliminando tutto ciò che era presente in precedenza, ma a quanto pare mi sono scordato di rimuovere quella partizione.
P.S. per ora il problema persiste.
Grazie!
 

Anatra di Gomma

The squawking hammer
Utente Èlite
7,066
2,219
CPU
I5-3570K 4.1 GHz
Dissipatore
Macho HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 Thunderbolth
HDD
Samsung 830 256GB; WD Blue 1TB; WD Red 4TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB 1600 MHz
GPU
PALIT 980ti Superjetstream
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
Hannspree 27" 1440p
PSU
XFX 550W
Case
Corsair Obsidian 650 d - modded
OS
Windows 10
Clicca si alla domanda. Per quanto riguarda il problema, scarica minitool partition wizard e prova ad eliminare la partizione di ripristino, spostare lo spazio non partizionato alla fine del disco e poi estendere il volume come hai fatto con il disco D.
 
  • Mi piace
Reazioni: Simo311

Simo311

Nuovo Utente
140
8
Ho eliminato la partizione di ripristino su C ma non mi fa cliccare su 'estendi volume', come faccio a spostare lo spazio non partizionato alla fine del disco? Per quanto riguarda invece il disco D quando provo ad estenderlo (cliccando su 'si' nel messaggio di avviso che mi da) esce un messaggio d'errore:
121212.PNG
Da notare che da quando ho cliccato su 'si' la barra colorata del disco D è gialla (Volume semplice, invece di Partizione primaria) cosa significa?
Grazie!
 

Anatra di Gomma

The squawking hammer
Utente Èlite
7,066
2,219
CPU
I5-3570K 4.1 GHz
Dissipatore
Macho HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 Thunderbolth
HDD
Samsung 830 256GB; WD Blue 1TB; WD Red 4TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB 1600 MHz
GPU
PALIT 980ti Superjetstream
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
Hannspree 27" 1440p
PSU
XFX 550W
Case
Corsair Obsidian 650 d - modded
OS
Windows 10
Con minitool prova a tenere premuto il mouse sulla partizione e a trascinarla alla fine del disco. Sinceramente non ho mai usato quel sw, ma sono sicuro che il comando c'è. Stesso discorso per il volume d, sposta lo spazio non allocato tutto a dx e riprova ad estendere il volume.
 

Simo311

Nuovo Utente
140
8
Non so, ho provato in tutti i modi, ho provato anche a cercare nei vari menu a tendina ma non vedo nulla che possa permettermi di spostare le partizioni alla fine del disco, comunque perché ora il disco D viene considerato Volume semplice, invece di Partizione primaria? Che differenza fa?
Grazie!
 
Ultima modifica:

Simo311

Nuovo Utente
140
8
Io avrei ancora bisogno di aiuto!
Questa è la mia situazione attuale:
FileDownloadHandler.ashx

Grazie!
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili