DOMANDA hdd+router o nas in rete

Pubblicità

Skyride

Utente Attivo
Messaggi
230
Reazioni
9
Punteggio
54
Ciao, cosa mi consigliereste per gestire film e musica in rete?
Vi spiego, posseggo un pc fisso in cameretta con vicino il router di fastweb Fastgate, in soggiorno ho un tv oled 4k e vorrei visualizzare sul tv/pc film e musica, magari con la possibilita di catalogare i film con copertine.
Il router ha delle uscite usb, ho provato a collegare un hdd da 1tb della wd ma lo vedo solo da pc perche utilizza il server samba e non è compatibile con il tv Lg 55b6v oled...
La mia domanda è, meglio che acquisto un nas o esistono media payer da installare sia su pc che su tv per gestire il tutto? Ho sentito parlare di plex o di xplay, possono fare al mio caso? Sapreste spiegarmi le loro funzioni?
Grazie
 
Ciao, allora secondo me potresti fare i due modi. O comprare un nas, ci metti dentro 1 o più dischi e poi trasferisci tutto li sopra lo lasci acceso h24 o lo accendi al bisogno, così puoi vedere ed ascoltare quello che vuoi sia da pc sia da tv, ma con la condizione che la tv riesca a leggere tutti i formati perché non viene fatta trascodifica. Oppure ti crei tu un nas con un pc, come software puoi usare openmediavault, è free e molto configurabile, fa da server plex, torrent, samba, ftp etc. Chiaramente per uno streaming 4k dovrai usare un collegamento lan gigabit almeno non wifi.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top