DOMANDA hdd+router o nas in rete

Skyride

Utente Attivo
197
7
CPU
ADM Ryzen 5 2600
Scheda Madre
Gigabyte Aorus b450 Pro
HDD
SSD OCZ Agility 3 128GB + Western digital Black 1TB
RAM
GSkill DDR4 – 3200 MHz 16Gb
GPU
XFX Rx 590
Monitor
Dell U2412M
PSU
XFX ProSeries 550W Core Edition
Case
Thermaltake Commander USB 3.0
OS
Windows 10 Pro
Ciao, cosa mi consigliereste per gestire film e musica in rete?
Vi spiego, posseggo un pc fisso in cameretta con vicino il router di fastweb Fastgate, in soggiorno ho un tv oled 4k e vorrei visualizzare sul tv/pc film e musica, magari con la possibilita di catalogare i film con copertine.
Il router ha delle uscite usb, ho provato a collegare un hdd da 1tb della wd ma lo vedo solo da pc perche utilizza il server samba e non è compatibile con il tv Lg 55b6v oled...
La mia domanda è, meglio che acquisto un nas o esistono media payer da installare sia su pc che su tv per gestire il tutto? Ho sentito parlare di plex o di xplay, possono fare al mio caso? Sapreste spiegarmi le loro funzioni?
Grazie
 

Paperino78

Utente Attivo
255
33
Ciao, allora secondo me potresti fare i due modi. O comprare un nas, ci metti dentro 1 o più dischi e poi trasferisci tutto li sopra lo lasci acceso h24 o lo accendi al bisogno, così puoi vedere ed ascoltare quello che vuoi sia da pc sia da tv, ma con la condizione che la tv riesca a leggere tutti i formati perché non viene fatta trascodifica. Oppure ti crei tu un nas con un pc, come software puoi usare openmediavault, è free e molto configurabile, fa da server plex, torrent, samba, ftp etc. Chiaramente per uno streaming 4k dovrai usare un collegamento lan gigabit almeno non wifi.
 
  • Mi piace
Reazioni: Skyride e Vizard

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili