Hdd Riconosciuto Ma Blocca Il Pc

Pubblicità

psygnosis

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
38
Ciao a tutti. Avevo un vecchio hdd ide su cui aime avevo tanta roba. Hdd era sanissimo ma non lo usavo conservato in un luogo asciutto.
Tutto in attesa di acquistare un hdd esterno decente.
Bene oggi collego l hdd. E non so perché magari ho collegato l'alimentatore sbagliato.ma adesso ho un grave problema.
L'hdd si alimenta.
Nessun tak o rumore strano.
Windows riconosce la periferica.
Vado in computer e L'hdd compare solo l'icona senza info sullo spazio residuo.
Se ci clicco il pc diventa instabile rallenta, e non ottengo nulla.
Idem in Linux.
Ho perso tutto? C'è qualche speranza? Qualche metodo che posso usare? Che si sia bruciata la piastra madre?
So che quando è così è probabile che abbi perso tutto. Ma chiedere non costa nulla grazie a tutti voi

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk

Ci sono diversi settori danneggiati, è questo che causa il rallentamento del sistema e l'impossibilità di accedere al contenuto del hdd.
Prova a clonarlo a basso livello usando qualche distro linux apposita (esempio DDRescue, HddSuperClone, WHDD) o con qualche tool Dos (esempio DMDE DOS), collega però l'hdd alla porta IDE della scheda madre, via usb risulta tutto più instabile per via delle condizioni del disco.
Per clonare ovviamente ti servirà un secondo hdd (possibilmente nuovo) di capacità almeno pari al tuo da usare come destinazione della clonazione, ovviamente tutti i dati sul hdd di destinazione eventualmente presenti verrebbero sovrascritti, per questo ti consiglio di usare un hdd nuovo (vuoto).

Occhio anche alla direzione di clonazione, se non si è abituati ad usare linux o il dos è facile sbagliare, scambiare l'hdd sorgente (quello con i dati) con quello di destinazione (quello su cui effettua la clonazione) comporterebbe la perdita definitiva di tutti i dati, quindi occhio.
Fai magari delle prove con alcuni hdd di prova oppure affida il compito ad un professionista (camera bianca).

Ciao.

P.S.
Attenzione che hai anche un altro hdd (il D, che è segnalato a rischio, magari posta uno screen anche di quello usando sempre crystaldisk).

Ci sono diversi settori danneggiati, è questo che causa il rallentamento del sistema e l'impossibilità di accedere al contenuto del hdd.
Prova a clonarlo a basso livello usando qualche distro linux apposita (esempio DDRescue, HddSuperClone, WHDD) o con qualche tool Dos (esempio DMDE DOS), collega però l'hdd alla porta IDE della scheda madre, via usb risulta tutto più instabile per via delle condizioni del disco.
Per clonare ovviamente ti servirà un secondo hdd (possibilmente nuovo) di capacità almeno pari al tuo da usare come destinazione della clonazione, ovviamente tutti i dati sul hdd di destinazione eventualmente presenti verrebbero sovrascritti, per questo ti consiglio di usare un hdd nuovo (vuoto).

Occhio anche alla direzione di clonazione, se non si è abituati ad usare linux o il dos è facile sbagliare, scambiare l'hdd sorgente (quello con i dati) con quello di destinazione (quello su cui effettua la clonazione) comporterebbe la perdita definitiva di tutti i dati, quindi occhio.
Fai magari delle prove con alcuni hdd di prova oppure affida il compito ad un professionista (camera bianca).

Ciao.

P.S.
Attenzione che hai anche un altro hdd (il D, che è segnalato a rischio, magari posta uno screen anche di quello usando sempre crystaldisk).

allora grazie della risposta innanzitutto proverò con i software che hai citato anche se la vedo nera. mi sta facendo innervosire non tanto l'accaduto, cioè piangerci sopra non serve a nulla, quanto il fatto che non è il primo hdd che vedo rompersi, ma di solito sono abituato a settori danneggiati, rumori meccanici orribili, ma mai un hdd riconosciuto, con tanto di lettara di unità e poi nisba.
ho provato anche hdd regenerator ma all'avvio della console con la scritta please wait! rimane tutto fermo non accade nulla. hdd fa il rumore come se fosse in idle con dei piccoli rumori come di un lieve caricamento, niente di anomalo, è in coma.
mi basterebbe anche recuperare qualcosa poi lo prendo e posso anche lanciarlo dalla finestra.

Allegati

• Cattura.webp
    Cattura.webp
    24.5 KB · Visualizzazioni: 187
Lascia perdere hdd regenerator, non ti aiuterebbe comunque nel recupero dei dati, anzi non farebbe altro che peggiorare le condizioni del hdd e formattare i settori segnalati come 'rigenerati'.
Se non riesci a recuperare i dati non insistere, affidati ad un professionista nel recupero dati (se ci tieni davvero ai tuoi dati).
Ciao.

Lascia perdere hdd regenerator, non ti aiuterebbe comunque nel recupero dei dati, anzi non farebbe altro che peggiorare le condizioni del hdd e formattare i settori segnalati come 'rigenerati'.
Se non riesci a recuperare i dati non insistere, affidati ad un professionista nel recupero dati (se ci tieni davvero ai tuoi dati).
Ciao.

Alla fine ho recuperato molti dei dati con ddrescue e va bene cosi ciò che ho perso è davvero poco. ho un'altro hdd che purtroppo conteneva ricordi importanti ed è saltato per uno sbalzo di tensione (non viene proprio alimentato). per questo credo che mi rivolgerò ad un professionista, manderò qualche richiesta di preventivo.
Comunque per chi ha settori danneggiati provate ddrescue se siete affini a linux oppure Victoria che mi ha dato ottimi risultati. dopo di che lanciate l'hdd dalla finestra ripartizionatelo saltando i settori danneggiati e usatelo per roba sacrificabile fino alla sua rottura definitiva.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro