PROBLEMA HdD, questi improbabili!

Pubblicità

Manu Punx

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve ragazzi, manco da un pò sul forum e mi vedo costretto a tornare per porre un quesito visto che in altri topic non ho trovato una risposta definitiva.
Allora, vediamo un pò, si parla di un Hdd Seageate da 1Tb Usb la quale:
- Non viene visto nelle risorse del computer;
- Non viene visto e non si avvia gestione dischi (Quando inserito);
- Non viene visto, o meglio non parte Diskpart (Quando inserito);
- Low Level format tool lo vede ma si blocca su "Lock Disk";
- Appena connetto l'hardware il Pc rallenta immediatamente le prestazioni.
(Tutto ciò provato anche togliendo il disco dal box e inserendolo all'interno del Pc.)
Qualcuno può consigliarmi come non buttare il disco?
Il problema è scaturito dopo che essendo riuscito a formattarlo giorni fa con llft, avendo sbagliato inizializzando il disco mettando come file system Ntfs mentre volevo un exfat, procedendo al cambio del file system, è mancata la corrente e da allora il disco si comporta come sopra descritto.
Grazie a chi mi risponderà!
Apro un nuovo topic perchè come anticipato questa combo di errori non è stata menzionata!
Grazie mille a tutti!

Collega l'hdd alla porta sata del pc e fai un test della superficie per rilevare se ci sono settori danneggiati utilizzando MHDD.
Mhdd lo puoi trovare all'interno di Hiren's BootCD oppure lo puoi scaricare direttamente qui:
HDDGURU > Software > Mhdd > Mhdd32ver4.6iso.zip

Per utilizzarlo dovrai estrarre la iso dallo zip e masterizzarla su cd, poi fai il boot del pc da cd per avviare mhdd in dos.
Premi SHIFT+F3 per selezionare l'hdd da scansionare e poi 2 volte F4 per avviare la scansione.

Ecco un video che mostra come utilizzare MHDD:
https://www.youtube.com/watch?v=5jQtjS37Ugk

se troverai dei settori danneggiati puoi tentare di ripararli col comando erase oppure attivando il remap, questo ovviamente se non hai dati da recuperare.
Se non hai dati da recuperare puoi provare anche HDD Regenerator (ma è da acquistare), spesso però fa più danni che altro, ma se non hai dati da recuperare puoi fare un tentativo.

Grazie mille, ora provo queste due soluzioni, aggiorno il topic appena finisco.
Intanto grazie per la risposta tempestiva.

- - - Updated - - -

Riprovato a formattare?

Beh, se potevo formattare non chiedevo aiuto.. :)
In questo momento con il comando "Erase" stà andando avanti, naturalmente è un processo molto lungo dato che il disco è da 1Tb
(Ora siamo intorno ai 400Mb/1Tb).

- - - Updated - - -

Collega l'hdd alla porta sata del pc e fai un test della superficie per rilevare se ci sono settori danneggiati utilizzando MHDD.
Mhdd lo puoi trovare all'interno di Hiren's BootCD oppure lo puoi scaricare direttamente qui:
HDDGURU > Software > Mhdd > Mhdd32ver4.6iso.zip

Per utilizzarlo dovrai estrarre la iso dallo zip e masterizzarla su cd, poi fai il boot del pc da cd per avviare mhdd in dos.
Premi SHIFT+F3 per selezionare l'hdd da scansionare e poi 2 volte F4 per avviare la scansione.

Ecco un video che mostra come utilizzare MHDD:
https://www.youtube.com/watch?v=5jQtjS37Ugk

se troverai dei settori danneggiati puoi tentare di ripararli col comando erase oppure attivando il remap, questo ovviamente se non hai dati da recuperare.
Se non hai dati da recuperare puoi provare anche HDD Regenerator (ma è da acquistare), spesso però fa più danni che altro, ma se non hai dati da recuperare puoi fare un tentativo.

Ok, la situazione è questa, Mhdd è bloccato e non va oltre i 350Mb col comando erase, ho riavviato la procedura un paio di volte e si blocca sempre al solito settore dopodichè non va più avanti, ndica il disco occupato a oltranza, ho reinserito l'hdd in un'altra macchina e ho provato da gestione dischi su windows per vedere la situazione, diciamo che non sò affermare se sia migliorata o meno in quanto, gestione dischi lo vede come un disco vuoto e quindi mi invita a inizializzare il disco e si blocca dicendomi che l'hardware non è pronto.
La domanda è: che fare ora?

Provato LLF (LowLevelFormat)? Lo trovi sempre sul sito HDD GURU (la versione per uso personale costa 3,30 dollari, quella per uso professionale costa 27 dollari; la versione "free" ha solo un limite di velocità, per il resto è IDENTICA a quelle a pagamento)... Puoi trovarlo anche dentro Hiren's Boot Cd...

Seguo con interesse :sisi: ho un disco nel cassetto con il firmware spappolato e bloccato in scrittura (nel mio caso il blocco bloccava anche hdd LLF).

Prova a vedere sempre con mhdd partendo da un altro punto, ad esempio partendo da LBA 1.000.000.000
Vedi se si blocca come sui settori iniziali o se riesce a continuare...

Per impostare un settore a scelta da cui far partire la scansione premi solo una volta F4, apparirà una schermata, seleziona "Start LBA" e premi invio, cambia il valore in 1.000.000.000 o quello che vuoi e poi premi F4 per far partire la scansione.

Se si blocca quasi subito da qualsiasi punto della superficie tu parta, cioè se si comporta come nella parte iniziale del disco, allora significa che c'è un problema con qualche testina.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro