HDD per storage

Pubblicità

Traliccio

Utente Attivo
Reazioni
136
Punteggio
65
Salve a tutti, mi stavo un po' informando sulle varie differenze tra i modelli di HDD di WD e mi è venuto da chiedermi quale fosse il migliore in ambito storage (quindi come HDD secondario).

Nel mio pc possiedo un ssd con SO e alcuni programmi e un WB blue per lo storage. Scelsi il blue e non un modello a risparmio energetico come il green perchè molti giochi pesanti li devo installare su questo per non usurare troppo l'ssd e per motivi di spazio (nonostante i 250 GB dell'ssd, non mi piace tenerlo troppo pieno).

Ora però se dovessi comprare un altro HDD da aggiungere al mio blue ormai quasi pieno, e lo dovessi dedicare esclusivamente allo storage, sarebbe conveniente puntare verso un green o magari un red?
Leggo in giro che i green danno parecchi problemi, e anche io prima del pc attuale ho avuto un green che dopo pochi anni è partito improvvisamente facendomi perdere tutto (ora tengo sempre un backup :sisilui:). E' ancora questa la situazione?

Inoltre i pannelli laterali del mio case vibrano spesso credo proprio a causa dell'HDD (niente di estremo, solo un leggero ronzio, solo che io essendo un precisino se mi trovo la sera in silenzio al pc mi fa diventare matto :asd:).
Con un green dovrei sentire meno vibrazioni giusto?

Ultimissima domanda! Vedo che quando si consiglia un WD blue si specifica sempre il modello WD10EZEX, e cercando un po' ho notato che esiste un altro modello senza la dicitura "Caviar" ma solo "blue" che va a 5400 rpm contro i 7200 del caviar. E' un modello nuovo? Va a sostituire il vecchio green a risparmio energetico? :grat:

Ho circa 12/13tb di storage in un unico Pc che uso come nas, tutti rigorosamente green, mai avuto problemi, hd molto silenziosi e sicuri e i prox prodotti acquistati saranno sempre WD GREEN assolutamente

my2c

quale fosse il migliore in ambito storage (quindi come HDD secondario).

Nel mio piccolo e in base alla mia esperienza (personale e non), ti consiglio un wd red. Costa pochi euro in più del green ma hai un hdd con un MTBF dichiarato e più elevato, un anno in più di garanzia, studiato per lavorare h24 e una qualità costruttiva migliore.

Leggo in giro che i green danno parecchi problemi, e anche io prima del pc attuale ho avuto un green che dopo pochi anni è partito improvvisamente facendomi perdere tutto (ora tengo sempre un backup :sisilui:). E' ancora questa la situazione?

Più o meno. C'è da chiedersi, e la risposta viene da se a mio avviso, come mai WD abbia deciso di eliminare i green e fonderli ai blue. E qui passo al tuo prossimo quesito:

Ultimissima domanda! Vedo che quando si consiglia un WD blue si specifica sempre il modello WD10EZEX, e cercando un po' ho notato che esiste un altro modello senza la dicitura "Caviar" ma solo "blue" che va a 5400 rpm contro i 7200 del caviar. E' un modello nuovo? Va a sostituire il vecchio green a risparmio energetico? :grat:

I blue non hanno più la dicitura caviar. Questo suffisso è rimasto erroneamente negli shop online, ma si riferisce ad un modello di wd non più in produzione, per questo si indica anche il codice wd10ezex. A differenza del suo sostituto (wd blue appunto), il caviar blue non aveva il singolo piatto da 1 TB, ma 2 piatti da 750 GB castrati a 500, non aveva un MTBF buono e non aveva una bella densità areale come il 10ezex.
Leggi che ci sono altri blue a 5400 rpm per il discorso di prima, i green non esistono più e sono stati accomunati ai blue.

Infine il wd red è silenzioso, più silenzioso di un blue e scalda di meno.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro