HDD per clone vs uso daily: WD Green vs Purple

Pubblicità

giovanni361

Utente Attivo
Messaggi
640
Reazioni
137
Punteggio
58
Salve a tutti,

avendo già a disposizione i seguenti due HHD entrambi a zero ore:
WD WD43PURZ 4TB ('Purple') 128MB cache 5400RPM
WD WD40EZRX 4TB ('Green') 64 MB cache 5400 RPM

quale utilizzereste per il daily use circa 12h/giorno uso storage, niente OS e quale invece per le operazioni settimanali di cloning?
(Uno dei due HDD deve essere il clone dell'altro quando necessario).

Grazie in anticipo per il vostro parere.
Giovanni
 
Ultima modifica:
Grazie, ho usato in realtà un WD Green da 2TB per diversi d'anni senza problemi, cercando di limitare il rientro/uscita delle testine con apposito tool/configurazione. Ed un Purple 2TB come clone.... Poi quando ho iniziato a sentire rumori più marcati sul Green, l'ho fatto diventare clone. Lo SMART comunque è perfetto per entrambi.

Tornardo agli HDD dei quesito, la maggiore cache del Purple da 4TB non potrebbe invece essere utile in fase di scrittura durante la clonazione?
 
Ultima modifica:
Salve a tutti,

avendo già a disposizione i seguenti due HHD entrambi a zero ore:
WD WD43PURZ 4TB ('Purple') 128MB cache 5400RPM
WD WD40EZRX 4TB ('Green') 64 MB cache 5400 RPM

quale utilizzereste per il daily use circa 12h/giorno uso storage, niente OS e quale invece per le operazioni settimanali di cloning?
(Uno dei due HDD deve essere il clone dell'altro quando necessario).

Grazie in anticipo per il vostro parere.
Giovanni
Abisso di differenza tra i due 😱 magari ti faccio confermare da @michael chiklis
I green sono stati davvero dei cheap con parecchi problemi.
Il purple (più recente) è di qualità pari ai red (ora red plus) ed ha piattelli più densi ...quindi un attimo un po più veloce.

Utilizzo:
Daily use: purple (affidabilità)
Backup 1:1: green
 
Di solito gli hdd che hanno una memoria cache molto grande effettuano molte operazioni di riorganizzazione dati in background (a livello firmware), cioè i dischi di tipo SMR.
Alcuni SMR hanno anche il TRIM attivo come sulle SSD... per qualche strana ragione sembrerebbe che il Purple WD43PURZ (famiglia VENRP2L) abbia il supporto TRIM nonostante sia un "normale" CMR. Non sto dicendo che effettua davvero il trimming dei dati che vengono cancellati, ma solo che è prevista tale funzionalità (secondo alcuni blog).
Se è davvero come ho letto in alcuni blog poco fa (nemmeno io ne ero a conoscenza fino ad ora), CrystalDiskInfo dovrebbe indicare "TRIM" in relazione alla voce "Funzioni supportate".
Non so che senso abbia mettere il supporto TRIM su un hdd CMR (per i quali non dovrebbe essere presente tale funzione), ma se fosse davvero attivo il trim si spiegherebbero i rumorini che senti e l'ampia cache.

P.S.
Verifica comunque lo stato smart con CrystalDiskInfo, è possibile che i rumori prodotti siano una conseguenza di qualche problema di testine o di settori danneggiati in fase di riallocazione.

WD Purple CMR (famiglia VENRP2L, con TRIM probabilmente attivo):
WD33PURZ-xxBWPYx 3 TB
DS42HKVS-xxC4GYx 4 TB
WD42PURU-xxC4CYx 4TB
WD43PURZ-xxBWPYx 4 TB
DS63HKVS-xxC4JYx da 6 TB
WD63PURU-xxC4FYx da 6 TB
WD64PURZ-xxBWUYx da 6 TB

Se posti la schermata SMART di CrystalDiskInfo potremmo verificare per toglierci il dubbio.
 

Allegati

  • WD43PURZ.webp
    WD43PURZ.webp
    35.6 KB · Visualizzazioni: 4
Guarda sull'etichetta del disco, è riportato 128 MB o 256 MB di cache?
CrystalDiskInfo invece quanta memoria cache indica?
Puoi confermare se il 3° - 4° - 5° e 6° carattere nella seconda metà del nome modello corrispondono a "BWPY" ?
 
Si, potrebbe essere.
Se c'è indicato TRIM in CrystalDiskInfo o in Victoria allora dovrebbe essere un smr, anche perchè non vedo proprio come un CMR possa avere il trim (sarei davvero sorpreso se fosse così).
Vediamo un pò cosa ci dirà Giovanni, magari il blog si sbaglia ed è quindi un vero CMR.

P.S.
Chiedo scusa, credevo che a fare rumore fosse il Purple, ma leggendo meglio la discussione ho visto che è il Green a fare rumori.
Il green è sicuramente CMR e non ha il trim di certo, quindi se fa rumori strani è perchè molto probabilmente ha dei difetti fisici (testine deboli o settori danneggiati), quindi vale la pena esaminare lo smart anche di questo.

Tuttavia tutto quello che ho scritto riguardo al Purple è valido, quindi sarebbe il caso di verificare cosa dice lo smart.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top