RISOLTO HDD nuovo: Samsung o Seagate?

Pubblicità

barM@rio

Utente Attivo
Reazioni
39
Punteggio
40
Ho acquistato un samsung F4 da 320gb (nuovo) e per caso mi sono accorto di una stranezza ma lascio a voi individuare il problema per non portarvi fuori strada e perchè non voglio e non posso pensare che un noto shop possa arrivare a fare tanto. Non ne vedo il motivo oltretutto.

Cosa c'è che non torna in questo screen?

Cattura.webp

- - - Updated - - -

Davvero nessuno si accorge che non si capisce cosa mi abbiano spedito? Un Seagate o un Samsung? Ci sono entrambe le sigle dei rispettivi modelli da 320gb.

Ultima modifica:
Ciao,
cosa intendi per "fatti in amicizia", potresti spiegare? Da quello che posso vedere nella pagina che mi hai linkato esistono questi hdd per il mercato tedesco e austriaco ma resta cmq un non senso perchè o sono Seagate o Samunsug.

Questo è uno screen di un altro pc che ho assemblato in cui ci sono 3 spinpoint e un seagate con le sigle dei modelli corrette e ben distinte tra loro:

Cattura_.webp

Seagate o Samsung sono ormai la stessa cosa: la divisione hard disk di Samsung è stata acquistata da Seagate a fine 2011, e quindi il tuo disco Samsung o è un Seagate rimarchiato, oppure semplicemente il negoziante ha finito i dischi Samsung e il grossista gli ha inviato gli equivalenti modelli Seagate.

ecco, ora la cosa ha senso.. e in effetti mi sto ricordando anch'io di aver letto tempo fa che samsung avesse smesso la produzione di hdd.
il problema sta nel fatto che la mia scelta è ricaduta sullo spinpoint perchè avevo intenzione di metterloin raid 0 con quello che già ho. A questo punto c'è il rischio che abbia tra le mani due dischi differenti.
C'è secondo te modo di capire se si tratta di un F4 rimarchiato o di un seagate?

edit: un disco sata 2 equivalente al F4 che io sappia non è stato mai prodotto, per cui se mi hanno inviato un seagate come equivalente sono stati poco corretti, perchè avrebbero dovuto quanto meno informarmi.

Ultima modifica:
Se l'etichetta incollata sull'hard disk riporta le indicazioni Samsung, probabilmente il negoziante non si è posto il problema. Certamente metterlo in RAID 0 con un Samsung "vero" può non essere una buona idea: quasi certamente è un Seagate rimarchiato, visto che la stringa identificatrice comincia con "ST...". Visto che possiedi già un Samsung puoi confrontarli esternamente, probabilmente si notano differenze costruttive. Se vuoi puoi fotografarli (sia sopra che sotto) e riportare le foto in questa discussione.

Ultima modifica:
si buona idea, non appena ho l'occasione apro i case e li fotografo. Per il momento posto la foto della confezione:

IMG_20121104_142325.webp

cosa ne pensi?

L'etichetta della confezione è del negoziante, non è sicuramente stata collocata dal produttore: si può soltanto capire che il negoziante lo considera un Samsung, perché evidentemente così è scritto sull'etichetta incollata sull'hard disk.

mi confermi quello che sospettavo anch'io riguardo l'etichetta. Mi ha messo voglia di approfondire la cosa..mi metto ad aprire i pannelli e a breve posto le foto.

- - - Updated - - -

posso metterli in raid..sembrano uguali.

l'originale:
IMG_20121104_150719.webpIMG_20121104_150737.webp

il rimarchiato Barracuda:

IMG_20121104_145537.webpIMG_20121104_145735.webp

questione risolta credo. Sei d'accordo?

Ultima modifica:
D'accordo! Seagate ha cambiato la stringa, ma l'unità è un Samsung Spinpoint in tutto e per tutto. ;) Buon RAID 0! :) :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro