PROBLEMA Hdd Nuovo Non Rilevato Su Gestione Disco Di Windows

Pubblicità

alex99rot

Nuovo Utente
Reazioni
4
Punteggio
28
Ciao a tutti ragazzi,
ho acquistato la settimana scorsa un HDD nuovo da 320 GB (ahahah lo so è veramente poco).
Il mio problema è che l'HDD non viene proprio rilevato su Windows, ne ovviamente attraverso Explorer, ne tramite la gestione disco, ne con il diskpart... Ho notato che se avvio il Bios viene rilevato, con la sua rispettiva capacità, inoltre ho provato a collegarlo con Linux (Ubuntu) e lo rileva, da lì posso formattare, creare partizioni ecc ma una volta fatto su Windows non viene comunque rilevato da nessuna parte... Non è che per caso Windows ha bisogno di una lettera da assegnare mentre Linux usa la semplice etichetta ovvero il nome dell'hdd?
Chiedo il vostro aiuto per favore! E scusatemi per eventuali piccole "ignoranterie" che ho detto.

La lettera identificativa è data in automatico al collegamento dell'HD. Che sistema operativo hai?

Ma l'hd è l'unico su un pc che hai assemblato oppure vuoi aggiungerlo come disco dati al tuo pc già funzionante?

Ma l'hd è l'unico su un pc che hai assemblato oppure vuoi aggiungerlo come disco dati al tuo pc già funzionante?
Ho l'SSD dove ho Windows installato come primo hd. Come secondo ho un HDD da 1 TB (venne riconosciuto da gestione disco). Adesso, quello di cui stiamo parlando è il terzo hd. L'ho provato anche a sostituire con l'HDD da 1 TB

E' un hdd esterno (usb) o interno (sata) ?
Puoi verificare lo stato smart di questo hdd con MHDD?
http://hddguru.com/software/2005.10.02-MHDD/

Secondo me ci saranno dei settori danneggiati, in questi casi Linux può essere in grado di lavorare su hdd messi non troppo male, mentre windows non ne è in grado, questo potrebbe spiegare perchè in Linux ti funziona.

E' un hdd esterno (usb) o interno (sata) ?
Puoi verificare lo stato smart di questo hdd con MHDD?
http://hddguru.com/software/2005.10.02-MHDD/

Secondo me ci saranno dei settori danneggiati, in questi casi Linux può essere in grado di lavorare su hdd messi non troppo male, mentre windows non ne è in grado, questo potrebbe spiegare perchè in Linux ti funziona.
L'hd è interno... Se è la stessa cosa, ho controllato accedendo sul bios e c'è scritto che supporta smart (che ho attivato).

Se è interno allora dovresti utilizzare MHDD per verificare lo smart, bisogna analizzare i valori degli attributi smart, cosa che il bios non ti può dire.
Per utilizzare MHDD, masterizza la ISO con clonecd, oppure estrai il contenuto della ISO all'interno di una chiavetta di boot, la chiavetta di boot la puoi creare con Rufus.

P.S.
Creare una chiavetta d'avvio comporta la perdita di tutti i dati contenuti in essa.
MHDD funziona solo su alcune porte sata (quindi dovresti andare per tentativi) e il bios deve essere impostato su IDE, AHCI o RAID non vanno bene.
In alternativa, se in ubuntu il tuo hdd viene identificato, prova a verificare lo smart con qualche programma linux.

Posta qui la schermata dello smart così potremo aiutarti meglio.

Se è interno allora dovresti utilizzare MHDD per verificare lo smart, bisogna analizzare i valori degli attributi smart, cosa che il bios non ti può dire.
Per utilizzare MHDD, masterizza la ISO con clonecd, oppure estrai il contenuto della ISO all'interno di una chiavetta di boot, la chiavetta di boot la puoi creare con Rufus.

P.S.
Creare una chiavetta d'avvio comporta la perdita di tutti i dati contenuti in essa.
MHDD funziona solo su alcune porte sata (quindi dovresti andare per tentativi) e il bios deve essere impostato su IDE, AHCI o RAID non vanno bene.
In alternativa, se in ubuntu il tuo hdd viene identificato, prova a verificare lo smart con qualche programma linux.

Posta qui la schermata dello smart così potremo aiutarti meglio.
Grazie mille! Appena posso, provo e aggiorno.

Ho provato l'HDD in un altro pc con Windows 10 e funziona alla perfezione... Non saprei, evidentemente c'è qualcosa nel os del mio pc (Windows 10), ci sono altre vie oltre la formattazione?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro