HDD non sempre riconosciuto

Pubblicità

raoul duke

Nuovo Utente
Messaggi
2
Reazioni
0
Punteggio
24
Buonasera a tutti!:ok:
Ho deciso di rivolgermi alla comunità di Tom's Hardware perchè ho uno strano problema con un hard disk che ho recentemente montato.
Si tratta di un disco Maxtor 6L200P0 da 200 GB formattato in NTFS (interfaccia P-ATA), un po' datato ma sempre funzionante, che ho rimosso dal suo box di alloggiamento (nasceva come unità esterna) per montarlo nel case. Ecco una anamnesi del "paziente".
Una volta montato il disco, ho avviato il pc (Windows XP SP3) ed il disco è stato rilevato senza problemi. Successivamente (parliamo della stessa giornata) ho notato che tra una sospensione e l'altra o tra un riavvio e l'altro l'hard disk "sparisce" dalle risorse del computer, dalla Gestione Dischi, dalla tendina di HDTune. Talvolta può essere rilevato in Gestione dischi, ma è segnalato come partizione "non allocata". Un paio di volte ho notato uno "spontaneo" cambiamento di lettera del drive.
Alla ripresa dalla sospensione, talvolta, ottengo un errore "Scrittura rimandata non riuscita" che segnala un errore nella scrittura di dati in una cartella chiamata N:\%Mft, ma questo errore non si associa necessariamente ad una "sparizione " del disco
Ho avviato il computer usando GParted, Ubuntu e Linux Mint (sempre live) e il disco è stato sempre rilevato.
Tengo inoltre a precisare che quando il disco è riconosciuto è perfettamente accessibile ed i dati (circa 30 GB in realtà) sono accessibili.
Aggiungo che una volta montato, ho avviato HDTune ed ho lanciato un benchmark rilevando valori in linea con quelli che ho reperito sul sito del programma, mentre ultimamente, lanciando benchmark "random" ho rilevato talvolta (e in modo random, chiaramente senza che il disco fosse in accesso/lettura) velocità medie di 1 MB/secondo. I dati SMART sono tutti segnalati come OK, e l'error scan non riporta settori danneggiati. Ho lanciato un chkdsk (senza /f ed /r) senza ottenere errori. In disco ha una frammentazione del 7% circa.

Che mi dite? Da cosa può dipendere questo strano comportamento? Problemi HW o SW (XP leggermente instabile ultimamente)?
Consigli? Test da effettuare? Avendo un backup dei dati sono disposto ad effettuare una formattazione pur di togliermi i dubbi sull'affidabilità dell'unità.

Grazie.:asd:
 
Il primo test da compiere è senz'altro una diagnostica approfondita con l'apposito tool della casa produttrice. Maxtor è stata assorbita da Seagate, dunque l'utility di riferimento per i dischi Maxtor è SeaTools. Puoi scaricarla a partire da qui:

http://www.tomshw.it/forum/hard-dis...di-diagnostica-per-hard-disk.html#post2033494

ti consiglio di scaricare la versione DOS, da masterizzare e da avviare da cd. Inoltre chkdsk va avviato almeno con il parametro /f perché abbia una certa efficacia, e nel tuo caso meglio ancora con il doppio parametro /f /r.
 
Ciao,
prima di tutto ti ringrazio per la risposta.
In effetti tra le tante cose, ho dimenticato di scrivere di aver provato SeaTools via Windows, senza rilevare problemi in alcun test. Proverò il test approfondito, ed eventualmente anche il CD.
Indicativamente, su un disco da 200GB quanto tempo può portare via un test approfondito del genere?
 
Mezz'ora, forse più. Però i sintomi del tuo disco sono preoccupanti (non è una bella cosa che ogni tanto scompaia...), dunque è bene armarsi di pazienza e fare il controllo completo. La versione DOS secondo me è migliore di quella Windows in quanto non è vincolata da alcun sistema operativo e può compiere le sue funzioni con più efficacia.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top