PROBLEMA HDD Non riconoscibile (reimpostazione porta non riuscita)

SpookyLemon

Nuovo Utente
4
0
Salve, scrivo questo post perché ho questo HDD esterno che non ne vuole sapere di esser letto né dal PC dov'è accaduto il patatrac, né dal portatile che ho a casa.

Stavo videogiocando e, a un certo punto, il gioco inizia a fare robe strane fino a rimanere completamente bloccato. Faccio il classico Alt+F4 ma nulla, termino il processo ma nulla. Alla fine sono stato costretto ad arrestare il sistema forzatamente dal pulsante di accensione perché "Arresta il Sistema" non dava alcun feedback.
Lo riaccendo, ma resta bloccato sulla schermata "Asus"; lo rifaccio 2 o 3 volte finché la scheda madre non inizia a beepare e mi si apre la diagnostica del bios: CPU a temperatura critica e ventole non funzionanti.
A questo punto apro il case e scopro che il fascio di cavi toccava la ventola del dissipatore impedendole di girare.

Sistemato il problema, riavvio e finalmente funziona solo che uno degli hard disk esterni (maxtor da 4 tera) non riesce ad essere letto e riporta l'errore citato nel titolo.
Già provato sul portatile e con altri cavetti, ma anche lí da lo stesso problema.

Cosa potrebbe essere successo? E soprattutto, come potrei risolvere?

Grazie in anticipo!
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Se la ventola era tenuta bloccata mentre giocavi, ha senso che il pc si sia arrestato a causa dell'elevata temp raggiunta dalla cpu.

Così vengono da pensare due cose:
1) L'hdd si è guastato poco dopo (quindi una coincidenza, molto poco probabile)
2) L'hdd si è guastato come conseguenza dell'arresto forzato o della corrente insufficiente che ha ricevuto in conseguenza al blocco della ventola (infatti i motori bloccati assorbono moltissima corrente mandando l'alim in sovraccarico).

La più probabile è la seconda.

P.S.
Verifica se l'hdd viene riconosciuto dal bios e se viene identificato con la sua corretta capacità, se viene identificato controlla con CrystalDiskInfo lo stato SMART.
Se non viene proprio identificato significa che si è danneggiato il fw del disco oppure che le testine si sono danneggiate/incastrate a causa della cattiva alimentazione.
Se invece viene identificato correttamente allora significa solo che si è danneggiato qualche settore o che si è corrotto il filesystem, in tal caso dovresti poter recuperare i dati con un programma di recupero.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,557
3,513
Secondo me non c'è molto nesso di causalità tra il problema di temperatura ed il disco morto, a meno che a conseguenza del blocco del pc lui abbia iniziato a tirare madonne e cartoni sul tavolo dove stava anche il disco.
 
  • Mi piace
Reazioni: Mursey

SpookyLemon

Nuovo Utente
4
0
Grazie mille per le risposte e scusate il ritardo.

Se non viene proprio identificato significa che si è danneggiato il fw del disco oppure che le testine si sono danneggiate/incastrate a causa della cattiva alimentazione.

Sono d'accordo anche io che questa sia la spiegazione più corretta.
Ho provato in a testarlo su più dispositivi Windows ed anche con Ubuntu (a cui non schifa niente) però nulla da fare; si sente che l'HDD gira, ma il led bianco non si attiva. Non resta che portarlo da chi è un po' più competente di me in modo che lo smonti e mi dica se i file sono recuperabili oppure è da buttare tutto nel pattume.

a meno che a conseguenza del blocco del pc lui abbia iniziato a tirare madonne e cartoni sul tavolo dove stava anche il disco.

Le madonne e i cartoni partono sempre ma, fortunatamente, oltre ad essere l'HDD ancorato ad un supporto di acciaio che costituisce lo scheletro del tavolo, il piano è di un legno talmente tanto cattivo che, anche se si ha la tentazione di tirare un cartone, ci si ripensa subito per evitare fratture varie alla mano lol.
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Se l'hdd gira e rimane in rotazione senza fare rumori strani tipo ticchettii ripetitivi, è molto probabile che si sia danneggiato il fw.
Però se in gestione dispositivi viene identificato con col suo ID e la corretta capacità ma le partizioni non sono più accessibili, direi che più probabilmente si sono corrotte le tabelle delle partizioni.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili