PROBLEMA HDD non letti da uno solo dei miei due PC

Pubblicità

Paakiv

Utente Attivo
Reazioni
13
Punteggio
55
Buonasera.

Ho due PC, uno fisso e uno portatile, entrambi con Windows 10 Home.

Sul fisso da un po' di tempo, non riesco a vedere gli HDD esterni attaccati tramite USB. Questo problema non si verifica con le pen drive o altri supporti.
Inserisco il cavo, sento il classico suono di Windows per l'ingresso delle USB, il disco si accende, si vede dalla lucetta e si sente dal rumore, viene anche aperto (non sempre), e pochi secondi dopo si sente il suono per lo scollegamento della USB con conseguente chiusura di cose aperte e schermata di errore.
Ho provato a cambiare porte, cambiare cavi, e anche a formattare, ma nulla da fare. Appena formattato non mi ha dato questo problema ma poche ore dopo si è ripresentato. Ho provato anche a reinstallare qualche driver ma non è cambiato nulla.
Ho notato che già da prima che questo accadesse, il secondo disco interno, D:, non veniva visto, ma non essendoci cose importati non ci ho dato conto. Ho provato a cambiare i cavi SATA e i punti di ingresso sulla MOBO ma non ho risolto nulla. Se lo collego esternamente tramite convertitore USB il problema ovviamente persiste come per tutti gli altri disci nativamente esterni.
Su "Crea e formatta le partizioni del disco rigido" non appare indipendentemente da come è collegato.

Sul PC portatile gli stessi HDD vengono visti senza problemi da usando gli stessi cavi. Anche l'HDD interno, se usato come esterno tramite convertitore viene letto e scritto senza problemi. Ho lanciato un chkdsk e non sono stati rilevati errori, sembra tutto funzionare alla perfezione. D'altro canto però, il lettore schede SD non funziona, ma le stesse SD che funzionano sui dispositivi che uso, con convertitore USB non danno alcun problema ad essere lette dal PC.

Suppongo siano questioni separate ma mi chiedo cosa diamine stia succedendo e come posso risolvere.

Grazie!

Ciao. Sarebbe comunque meglio contestualizzare, scrivendo gli esatti modelli di hdd interno/esterno, il modello di scheda madre e di case che stai utilizzando.
Hai verificato le porte usb dietro del pc, pure con queste succede?
Verificato aggiornamenti del bios?

Succede con TUTTE le porte USB.
La MOBO è una ASRock B75 Pro3 mentre gli HDD sono Seagate da 2 e 5 TB quelli esterni e da 1 TB quello interno. Ignoro i modelli, ma ho provato anche con WD e Toshiba, quindi immagino sia irrilevante.
Il BIOS penso non riceva aggiornamenti da anni, ma comunque il problema non si era mai palesato, è successo recentemente e a caso, quindi dubito c'entri la versione. Piuttosto suppongo la MOBO si sia usurata nel tempo e ha deciso di morire lentamente.

Ultima modifica:
Probabilmente la tensione sulla porta USB è al limite della sufficienza e porta a questo comportamento instabile.
Dovresti verificare con un tester mentre il disco è connesso e su quella porta o ancora meglio proprio dopo il connettore interno al box usb se è possibile aprirlo.
Non dovrebbe succedere con i dischi provvisti di alimentatore esterno, generalmente sono quelli grandi da 3,5"

Ma immagino che almeno quello da 5TB sia da 3,5"
.

Se sapessi usarlo il tester lo farei ahahah, dopo averlo comprato ovviamente
I dischi esterni 2 e 5 TB, sono alimentati solo tramite USB, sono esteticamente simili tra loro e suppongo siano 2,5" uno è leggermente più alto dell'altro, di 0.5 cm.
Quello interno, 1 TB, invece è più grande, credo 3,5" e necessita l'alimentazione, che quando usato esternemante viene erogata dal convertitore attaccato alla presa a muro.

Allora il problema potrebbe proprio essere l'alimentazione.
Hai provato anche le porte usb blu posteriori ?
I dischi da 3,5" esterni hanno un alimentatore per 12V, alcuni generano anche la 5V, la 12V non può essere trasferita via USB .
Quelli interni, 3,5 o 2,5 ( hdd o SSD ) hanno comunque bisogno del connettore di alimentazione, che è lo stesso per entrambi i tipi.

.

Come scritto in precedenza ho già provato tutte le porte.
Tutti i dischi hanno sempre funzionato fino ad ora nello stesso identico modo in cui sto cercando di utilizzarli adesso. Non c'è stato nulla che ho apparentemente cambiato che ha fatto si che accadesse questo problema, e lo dimostra il fatto che formattando non ho risolto.
Ora sto verificando se con Ubuntu che ho in Dual Boot sull'SSD interno sul quale ho Windows succede la stessa cosa oppure no.
Entrambi gli HDD esterni, in quanto esterni, non hanno mai avuto alimentazione diversa da quella USB e non potrebbero averla nemmeno volendo, manca l'attacco. Quello interno invece ovviamente la ha ma comunque riesco a leggerlo solo sul portatile quando lo collego esternamente, sul fisso non c'è verso.
Se fosse un problema di corrente dovrebbero averlo anche su portatile che tra l'altro va a batteria (praticamente esausta). Anzi, mi aspetterei il problema al contrario.

Una risposta chiara. Come @giulore penso possa dipendere dall'alimentazione erogata dalla scheda madre (questo spiega perchè invece non succede con le pendrive usb).
Per testare ci sono dei dispositivi (meglio un tester ma...)
(linkato uno a caso)

ma.. se fosse l'alimentazione ci sarebbe un dispositivo altamente tecnologico (visto che non hai precisato il modello di hdd esterno non posso essere più preciso, ma hai capito cosa cercare)

devi attaccare alle porte usb dietro che hanno linee separate piuttosto che quelle del case che si innestano alla stessa (usb 2 o usb3).

Si, l'aggeggio USB è un' alternativa al tester.
Il cavo doppio non so, se il problema è la tensione bassa già di partenza, senza carico { tipo 4.8v} non so riesce a rimediare, tra cavo e contatti vari scende ancora di più comunque.

.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro