PROBLEMA HDD non inizializzato

Pubblicità

sici_90

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
AIUTO!
Ragazzi ho urgente bisogno del vostro prezioso aiuto!
è da stamattina che non posso piu accedere ai dati nel mio HDD WD.
Quando lo collego, il pc fa i classici rumori, ma in risorse del computer non compare.
In gestione dischi compare, ma risulta "non inizializzato".
ci sono dei file importantissimi che davvero non posso perdere!
Quando clicco sul disco mi viene chiesto di inizializzarlo.

Ho gia provato ad usare recuva, ma non rileva l'HDD !

Si puo fare qualcosa di piu tramite linux?

Ultima modifica:
Ciao, intanto dicci di che hdd si tratta, è interno o esterno (usb) ?
Modello esatto del hdd?

Dato che compare in gestione disco dovresti riuscire a visualizzare lo stato SMART, il quale ci aiuterà a capire quali sono le sue condizioni fisiche.
Puoi usare CrystalDisk per visualizzare lo stato SMART, poi cattura la schermata con ALT+STAMP, incolla in paint e salva, infine postala qui.

Grazie per le risposte.
Allora è un Western Digital Elements ( esterno, USB).
Crystal disk non lo riconosce. Non compare tra i dischi.

Quart, Si... non c'è piu la lettera.
Allego l'immagine.
Possibili soluzioni ?

Allegati

• Immagine.webp
    Immagine.webp
    113.9 KB · Visualizzazioni: 209
Se non viene riconosciuto da CrystalDisk probabilmente è perchè la pcb si è danneggiata, oppure semplicemente crystaldisk non è in grado di leggere lo stato smart del disco perchè non riesce a bypassare il bridge usb (che io ricordi crystaldisk dovrebbe essere in grado di bypassare il bridge usb, quindi sono più propenso nell'ipotizzare il guasto della pcb).
Ti direi di provare l'hdd collegandolo come interno, cioè alla porta sata del pc, ma non credo che tu possa farlo in quanto questi hdd hanno la pcb usb nativa (se fosse stato un normale hdd sata con schedina sata/usb sarebbe bastato staccarlo dalla schedina del box e collegarlo alla sata del pc per testarlo).

Si può convertire l'hdd in sata sostituendo la pcb usb con una donatrice sata, ma non è un lavoro semplice in quanto bisogna trovare una donatrice sata adatta e trasferire la rom.
Se la pcb del tuo hdd è guasta, questa potrebbe essere una valida soluzione (potresti utilizzarlo come hdd sata ma anche come usb se lo collegassi ad un box che converte da sata a usb).

Ultima modifica:
Ciao,

in gestione disco viene visualizzato della giusta capacità?

In quanto a sostituire la PCB USB con una sata non è cosa da utente finale, a parte l'adattamento della ROM che non è per niente immediato, poi si troverebbe i dati criptati visto che la pcb usb decripta i dati on the fly.

Se tramite USB i software di recupero dati non vedono nemmeno il disco, c'è qualche grosso problema di inizializzazione del supporto.

Prova a vedere se linux lo vede, ma se i dati sono così importanti come dici non ci giocherei tanto dietro.

DRP

DRP, da come ti esprimi si vede che ti occupi di recupero dati.
Sici_90 ha specificato che si tratta di un WD Elements, quindi i dati in teoria non dovrebbero venire crittografati dalla pcb usb, per cui i dati dovrebbero essere direttamente accessibili sostituendola con una pcb sata adatta (sarebbero certamente crittografati se fosse stato un My Passport), rimarrebbe comunque il problema dell'adattamento ROM (come entrambi abbiamo detto) che lui sicuramente non potrebbe effettuare ma sarebbe possibile senza spendere grosse cifre se masticasse un pò di elettronica e avesse un programmatore eprom che supporti flash rom SPI.
Se la ROM però non fosse salvata su chip esterno ma nella MCU allora non potrebbe proprio farlo, l'unica soluzione sarebbe quella di ricostruire gli adaptives rom sulla pcb sata tramite accesso alla service area.

Il guasto della pcb è una possibilità (non l'unica ma secondo me la più probabile tra i danni fisici), potrebbe ad esempio esserci anche qualche modulo SA corrotto e qui lui non potrebbe assolutamente far nulla.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro