HDD morto dal nulla - file system corrotto raw

dudemon

Utente Attivo
73
0
CPU
Intel i5 6500 3.2ghz
Scheda Madre
AsRock Z170 Pro4
HDD
SSD 120GB Samsung EVO, 1TB WD, 500GB WD, 500GB HGST, 80GB Hitachi
RAM
Corsair Vengeance LPX 8GB DDR4 2133mhz
GPU
MSI GTX 960 4GB
Case
AeroCool Vx-e Pro
OS
Windows 10
ciao ragazzi...sul mio pc ho due harddsik, uno da 500gb dove ce il sistema operativo e un altro da 1 TB dove tengo i dati...ieri ho deciso di passare da Windows 7 a Windows 8 e dopo l installazione del sistema oprativo mi sono ritrovato l hard disk dove tengo i file danneggiato... come ci cliccavo sopra mi diceva che era necessario formattarlo... allora ho provato con ubuntu cd live ma niente, me lo riconosce ma l unica cosa che posso fare è formattarlo! non capisco il senso...quando avevo Windows 7 funzionava tranquillamente.... come posso fare per prendere i dati più importanti ? o per lo meno farlo rifunzionare dato che è impossibile che si è rotto cosi dal nulla
 

zultan

Utente Èlite
3,062
1,376
CPU
Core i9 9900K skt 1151 5000mhz
Dissipatore
Corsair H150i PRO RGB
Scheda Madre
Asus Maximus X HERO
HDD
4tb wd red 8 tb wd purple samsung 840 pro
RAM
Corsair Vengeance PRO RGB DDR4 3200mhz 32gb
GPU
Asus GTX 1660 Ti 6Gb Strix Advanced Gaming
Audio
Creative X-Fi Pcie / Asus Supreme Fx
Monitor
Samsung S27F350FH
PSU
Corsair RM850i
Case
Cooler Master Stacker 820
OS
Windows 7 Ultimate x64
ciao ragazzi...sul mio pc ho due harddsik, uno da 500gb dove ce il sistema operativo e un altro da 1 TB dove tengo i dati...ieri ho deciso di passare da Windows 7 a Windows 8 e dopo l installazione del sistema oprativo mi sono ritrovato l hard disk dove tengo i file danneggiato... come ci cliccavo sopra mi diceva che era necessario formattarlo... allora ho provato con ubuntu cd live ma niente, me lo riconosce ma l unica cosa che posso fare è formattarlo! non capisco il senso...quando avevo Windows 7 funzionava tranquillamente.... come posso fare per prendere i dati più importanti ? o per lo meno farlo rifunzionare dato che è impossibile che si è rotto cosi dal nulla

ciao,
magari il disco non è rotto ma prima di formattarlo devi recuperare i tuoi dati!!

ci deve essere qualcosa che non quaglia tra windows 7 e windows 8.


io li ho installati tutti e due. dopo che faccio il boot con windows 8 e torno al 7 mi chiede di fare lo scandisk di tutti e 8 i dischi.

sta cosa è impossibile e adesso tu passando a 8 hai avuto questo problema.

intanto cerca di vedere se riesci a recuperare i dati...
 

dudemon

Utente Attivo
73
0
CPU
Intel i5 6500 3.2ghz
Scheda Madre
AsRock Z170 Pro4
HDD
SSD 120GB Samsung EVO, 1TB WD, 500GB WD, 500GB HGST, 80GB Hitachi
RAM
Corsair Vengeance LPX 8GB DDR4 2133mhz
GPU
MSI GTX 960 4GB
Case
AeroCool Vx-e Pro
OS
Windows 10
ho provato un paio di programmi ma probabilmente non sono riuscito io ad usarli!!! quale programmi mi consigli???
 

dirklive

Utente Èlite
2,541
885
HDD
troppi
Se la partizione è andata a donnine, prova a d usare testdisk, googlando trovi anche una guida all'uso.
 

dudemon

Utente Attivo
73
0
CPU
Intel i5 6500 3.2ghz
Scheda Madre
AsRock Z170 Pro4
HDD
SSD 120GB Samsung EVO, 1TB WD, 500GB WD, 500GB HGST, 80GB Hitachi
RAM
Corsair Vengeance LPX 8GB DDR4 2133mhz
GPU
MSI GTX 960 4GB
Case
AeroCool Vx-e Pro
OS
Windows 10
allora ragazzi ho provato stellar phoenix!!! non so se ho fatto bene ma ho fatto la scansione raw, ci ha impiegato ben due giorni ma alla fine il risultato ha fatto schifo! perchè le JPEG che è riuscito a trovare sono tutte sparse ed ha trovato immagini di ogni genere! nel senso, sia quelle cancellate moolto tempo fa, sia quelle che avevo io pero tutte sparse senza nomi corretti in piu tutte le varie immagini/icone dei programmi che avevo nell hard disk! musica peggio, ha scaricato una miriade di file tutti ascoltabili ma che durano 1 secondo! tutti i programmi salvati sull hard sdisk neanche uno ne ha trovato! forse pero non dovevo fare quella scansione!!! anche perche mi ha trovato 600 gb di file quando l hard disk era meno pieno!!! che dite ???ora provo a fare un altro tipo di scansione perche secondo me ho sbagliato a fare quella!!!!
 
Ultima modifica:

Fabio Martellotta

Nuovo Utente
30
0
capitò anche a me una volta, ho risolto utilizzando "GetDataBack for NTFS" , se il file system è ntfs, altrimenti c'è anche la versione FAT32. Se l'hard disk non è danneggiato ti compaiono tutti i file così come li vedevi da explorer.

Devi cercare un po' in rete per trovarlo
 

dudemon

Utente Attivo
73
0
CPU
Intel i5 6500 3.2ghz
Scheda Madre
AsRock Z170 Pro4
HDD
SSD 120GB Samsung EVO, 1TB WD, 500GB WD, 500GB HGST, 80GB Hitachi
RAM
Corsair Vengeance LPX 8GB DDR4 2133mhz
GPU
MSI GTX 960 4GB
Case
AeroCool Vx-e Pro
OS
Windows 10
ho installato il rpgoramma che mi hai consigliato, ma non so perche non fa lo scan!!! cioe mi apre direttamente l hdd e mi fa vedere che dentro ci sono zero cartelle proprio poerche non fa la scan!!!! sto in crisi ragazziiiiiiiiii
 

Fabio Martellotta

Nuovo Utente
30
0
ho installato il rpgoramma che mi hai consigliato, ma non so perche non fa lo scan!!! cioe mi apre direttamente l hdd e mi fa vedere che dentro ci sono zero cartelle proprio poerche non fa la scan!!!! sto in crisi ragazziiiiiiiiii

l'icona del programma è un salvagente? Stai utilizzando la versione completa? dovrebbe essere a pagamento
 

dudemon

Utente Attivo
73
0
CPU
Intel i5 6500 3.2ghz
Scheda Madre
AsRock Z170 Pro4
HDD
SSD 120GB Samsung EVO, 1TB WD, 500GB WD, 500GB HGST, 80GB Hitachi
RAM
Corsair Vengeance LPX 8GB DDR4 2133mhz
GPU
MSI GTX 960 4GB
Case
AeroCool Vx-e Pro
OS
Windows 10
l'icona del programma è un salvagente? Stai utilizzando la versione completa? dovrebbe essere a pagamento

Versione sto usando quella completa! L icona è giusta!! Anche perche il programma parte!! Pero alla schermata inziale quando scegli la partizione da scannerizzare, la scelgo e clicco avanti, parte la scansione ma la finestra si chiude subito, e passa alla fase sucessiva dove entra nel hdd!!! Ma mi da zero cartelle e zero file
 

Fabio Martellotta

Nuovo Utente
30
0
mmh strano che quel programma non rilevi nulla! mi ha salvato in più di un'occasione.. do per scontato che tu abbia preso la versione col fs corretto per il hdd, hai provato ad attaccarlo ad un mac e vedere se lo legge?
 

dudemon

Utente Attivo
73
0
CPU
Intel i5 6500 3.2ghz
Scheda Madre
AsRock Z170 Pro4
HDD
SSD 120GB Samsung EVO, 1TB WD, 500GB WD, 500GB HGST, 80GB Hitachi
RAM
Corsair Vengeance LPX 8GB DDR4 2133mhz
GPU
MSI GTX 960 4GB
Case
AeroCool Vx-e Pro
OS
Windows 10
mmh strano che quel programma non rilevi nulla! mi ha salvato in più di un'occasione.. do per scontato che tu abbia preso la versione col fs corretto per il hdd, hai provato ad attaccarlo ad un mac e vedere se lo legge?
Al mac no perche non ce l ho ! Ma ho provato con ubuntu ma niente! Il programma è quello giusto (NTFS)!!!!! Non so piu che fare
 

dudemon

Utente Attivo
73
0
CPU
Intel i5 6500 3.2ghz
Scheda Madre
AsRock Z170 Pro4
HDD
SSD 120GB Samsung EVO, 1TB WD, 500GB WD, 500GB HGST, 80GB Hitachi
RAM
Corsair Vengeance LPX 8GB DDR4 2133mhz
GPU
MSI GTX 960 4GB
Case
AeroCool Vx-e Pro
OS
Windows 10
ho allegato una foto!!!praticamente appena clicco il tasto next per fare partire la scan nel giro di un secondo finisce la scannerizzazione e quindi non trova niente dentro l hard disk!!! ho fatto una schermata con stamp r sist che volevo vedere cosa c era scritto nella finestra che si chiudeva all istante!!! cosa dite voi???
 

Allegati

  • hgyhggy.png
    hgyhggy.png
    1.4 MB · Visualizzazioni: 346

Ste88x

Utente Attivo
1,010
215
CPU
AMD Ryzen 7 5700X
Dissipatore
DeepCool Castle EX 240mm White Edition
Scheda Madre
Asus ROG B550-F Gaming
HDD
Nvme Crucial P2 1TB \ Nvme SP 256GB \ HDD Esterno 1TB
RAM
32 GB G.Skill Trident Z Neo CL18 (4x8GB)
GPU
Asus 6700 XT Dual Fan
Audio
Audio Integrato \ Audio-Technica M30x
Monitor
BenQ Ex2710Q
PSU
Seasonic Focus GX-550W
Case
NZXT H510 White
Periferiche
DREVO Seer PRO \ Glorious Model D
Net
FTTC TIM 100 mega
OS
Windows 11 pro

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili