PROBLEMA HDD Morente, come leggo CrystalDiskInfo?

The Ghost Racer

Nuovo Utente
72
3
CPU
Intel® Core™ I7-4770K @4.6GHz
Dissipatore
Corsair H105 (CPU) + Kraken X62 (GPU)
Scheda Madre
Asus Z97-K
HDD
SSD Sabrent Rocket NVMe 1TB, Toshiba DT01ACA300 3TB
RAM
16GB DDR3 Patriot Viper OC @2100MHz CL11 (2x8GB)
GPU
EVGA GTX 1080 TI FTW3 @2100MHz, 6200Mhz
Audio
Teac UD-301
Monitor
LG 27UD68-P IPS 4K
PSU
EVGA Supernova 850 Gold
Case
Cooler Master HAF X
Periferiche
EpoMaker EP84 (Gatheron Yellow), Logitech G502, HyperX Cloud II
OS
Windows 11 Pro 64bit
Buonasera a tutti ragazzi, è da un po' che non scrivo qui!
Ho bisogno di un aiutino a leggere i valori di Crystal Disk Info, perché spero di sbagliarmi sulla valutazione che ho fatto...

hdd_crystaldiskinfo.png

Ho innanzitutto impostato i valori grezzi in decimale, così da essere umanamente comprensibili. Mi preoccupano parecchio i valori degli errori di lettura (01) e di seek (07), che sono davvero grossi.
Ci sono, tuttavia, dei dati grezzi totalmente fuorvianti, tipo quello della temperatura (cos'è, una supernova? lol). Come devo interpretare, dunque, questi dati? Nei valori di soglia rientro, però so ho letto che sono comunque valori piuttosto indicativi (al momento non mi pare di aver perso file).

L'hard disk ha 5 anni di vita, e le ore di utilizzo sono tante ma forse nemmeno troppe. Trattasi di un Seagate Barracuda da 1TB, 7200rpm, come potete leggere.

Io tocco ferro e mi faccio un backup. Voi che mi dite? Da cambiare? Ho sopra dati importanti, non mi serve proprio un disco inaffidabile. In caso vi servano ulteriori info, non esitiate a chiedere!
 

rinelkind

Utente Attivo
1,360
456
Molti HD seagate riportano valori simili ma in realtà sono perfettamente funzionanti. Per farla semplice, seagate usa variabili di 48 bit, ma gli errori sono calcolati nei 16 bit più alti (quelli più a sinistra per intenderci). Quindi in realtà avresti dovuto lasciare proprio il valore hex e non decimale perchè dal valore hex vedi se hai errori o no. Se vuoi la spiegazione completa e dettagliata:

http://www.users.on.net/~fzabkar/HDD/Seagate_SER_RRER_HEC.html

Crystaldiskinfo sa come funzionano i Seagate e infatti non riporta alcun problema.
Nel tuo caso ad esempio, i 61982839 seek error si traducono in 0x000003B1C877, i primi 4 che sono gli errori infatti stanno a 0.
Quindi se ti è successo qualcosa che ti fa pensare che l'HD stia per cedere è un altro discorso, ma se ti basi solo sui dati smart, l'hd è perfettamente in regola.
 
Ultima modifica:

The Ghost Racer

Nuovo Utente
72
3
CPU
Intel® Core™ I7-4770K @4.6GHz
Dissipatore
Corsair H105 (CPU) + Kraken X62 (GPU)
Scheda Madre
Asus Z97-K
HDD
SSD Sabrent Rocket NVMe 1TB, Toshiba DT01ACA300 3TB
RAM
16GB DDR3 Patriot Viper OC @2100MHz CL11 (2x8GB)
GPU
EVGA GTX 1080 TI FTW3 @2100MHz, 6200Mhz
Audio
Teac UD-301
Monitor
LG 27UD68-P IPS 4K
PSU
EVGA Supernova 850 Gold
Case
Cooler Master HAF X
Periferiche
EpoMaker EP84 (Gatheron Yellow), Logitech G502, HyperX Cloud II
OS
Windows 11 Pro 64bit
Molti HD seagate riportano valori simili ma in realtà sono perfettamente funzionanti. Per farla semplice, seagate usa variabili di 48 bit, ma gli errori sono calcolati nei 16 bit più alti (quelli più a sinistra per intenderci). Quindi in realtà avresti dovuto lasciare proprio il valore hex e non decimale perchè dal valore hex vedi se hai errori o no. Se vuoi la spiegazione completa e dettagliata:

http://www.users.on.net/~fzabkar/HDD/Seagate_SER_RRER_HEC.html

Crystaldiskinfo sa come funzionano i Seagate e infatti non riporta alcun problema.
Nel tuo caso ad esempio, i 61982839 seek error si traducono in 0x000003B1C877, i primi 4 che sono gli errori infatti stanno a 0.
Quindi se ti è successo qualcosa che ti fa pensare che l'HD stia per cedere è un altro discorso, ma se ti basi solo sui dati smart, l'hd è perfettamente in regola.
Ma dai! Che roba Seagate, se è così sono tranquillo!
Post unito automaticamente:

Molti HD seagate riportano valori simili ma in realtà sono perfettamente funzionanti. Per farla semplice, seagate usa variabili di 48 bit, ma gli errori sono calcolati nei 16 bit più alti (quelli più a sinistra per intenderci). Quindi in realtà avresti dovuto lasciare proprio il valore hex e non decimale perchè dal valore hex vedi se hai errori o no. Se vuoi la spiegazione completa e dettagliata:

http://www.users.on.net/~fzabkar/HDD/Seagate_SER_RRER_HEC.html

Crystaldiskinfo sa come funzionano i Seagate e infatti non riporta alcun problema.
Nel tuo caso ad esempio, i 61982839 seek error si traducono in 0x000003B1C877, i primi 4 che sono gli errori infatti stanno a 0.
Quindi se ti è successo qualcosa che ti fa pensare che l'HD stia per cedere è un altro discorso, ma se ti basi solo sui dati smart, l'hd è perfettamente in regola.
Mentre rispetto ai valori attuali e di soglia? Anche quelli lì hanno importanza, deduco. Come vanno interpretati, in questo caso?
 

The Ghost Racer

Nuovo Utente
72
3
CPU
Intel® Core™ I7-4770K @4.6GHz
Dissipatore
Corsair H105 (CPU) + Kraken X62 (GPU)
Scheda Madre
Asus Z97-K
HDD
SSD Sabrent Rocket NVMe 1TB, Toshiba DT01ACA300 3TB
RAM
16GB DDR3 Patriot Viper OC @2100MHz CL11 (2x8GB)
GPU
EVGA GTX 1080 TI FTW3 @2100MHz, 6200Mhz
Audio
Teac UD-301
Monitor
LG 27UD68-P IPS 4K
PSU
EVGA Supernova 850 Gold
Case
Cooler Master HAF X
Periferiche
EpoMaker EP84 (Gatheron Yellow), Logitech G502, HyperX Cloud II
OS
Windows 11 Pro 64bit

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!