PROBLEMA HDD macina senza sosta

• Autore discussione Autore discussione Ygors
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

Ygors

Nuovo Utente
Reazioni
7
Punteggio
44
Salve a tutti!
Come da titolo, è da un paio di giorni che l'hard disk del mio sistema ha iniziato a macinare incessantemente una volta acceso il PC. Sembra che stia continuamente scrivendo dati, senza motivo, in quanto ho il sistema operativo sull' SSD, questo HDD è solo per i dati, e tralaltro ho pure disattivato l'indicizzazione. E non c'è nessun programma che vi sta scaricando roba sopra.
Ciò è però avvenuto in concomitanza di un avviso da parte di Intel Rapid Storage in cui mi avverte che il suddetto HDD è "a rischio (evento S.M.A.R.T.)".
Preoccupato del fatto mi sono affrettato ad effettuare un controllo con HD Tune, e qui posto i risultati ottenuti:

HDTune_Error_Scan_ST310003ST31000333AS.webpHDTune_Health_ST310003ST31000333AS.webpHDTune_Benchmark_ST310003ST31000333AS.webp

L'error scan lo ha passato senza battere ciglio, ma andando a vedere lo stato di salute sembra che sia un miracolo che ancora si accenda. Però effettivamente non noto cali prestazionali, e non ho perso nessun dato per ora.
Oltre al dirmi di comprarne uno nuovo, (ordinato), qualcuno saprebbe consigliarmi come evitare questo macinio terribilmente fastidioso?
:)

Ciao @Ygors, hai il disco che sta cominciando a lasciarti...fai un backup.
Il fatto che nell'analisi dei settori non compaiano errori, non è significativo, perchè il disco li ha già tolti e sta usando i settori di spare riallocando i dati o perchè l'errore è meccanico (ECC Recovered).
Usa anche CristalInfo per una lettura completa dei dati smart, ma sopratutto lo specifico tool della Seagate.

Ultima modifica:
dai retta a @Liupen, i prossimi errori ti saranno Restituiti sotto forma di settori danneggiati che di fatto renderanno il disco inutilizzabile.

Vi ringrazio molto per le risposte :)
Immaginavo stesse morendo, infatti mi sono già attivato per backup, e per prenderne un altro!
Quindi probabilmente a breve sarà morto e defunto? E nel mentre che aspetto quello nuovo non è possibile fargli cessare tutti questi fastidiosissimi macinii costanti che fa una volta acceso?

P.S. Utilizzando il SeaTool non sono stato in grado di superare ne il controllo SMART, ne il "Rapid Unit Test".

Pubblicità
Pubblicità
Indietro