PROBLEMA HDD lento dopo interruzione corrente

Pubblicità

VictorHugo

Utente Attivo
Reazioni
98
Punteggio
57
Ciao a tutti ho un problema più unico che raro. Ogni volta che tolgo l'alimentazione al pc, per pulirlo o per qualsiasi altra cosa, alla prima accensione del pc il sistema è sgradevolmente lento, troppo tempo anche per aprire la gestione attività o una semplice finestra (immagini per esempio). Non risultano processi anomali e non ho virus o malware,niente di niente. Il problema dura al massimo 20 minuti ma è fastidioso come l'herpes. Soluzioni? :help:

Potrebbe essere un problema legato all'alimentazione, se è così probabilmente la causa è dovuta a qualche elettrolitico in perdita sulla scheda madre o nell'alimentatore.
Ogni volta che stacchi l'alimentazione dalla ciabatta o dall'interruttore dietro all'alimentatore stesso, i condensatori elettrolitici si scaricano quasi completamente dopo qualche minuto, mentre quando spegni il pc senza staccare l'interruttore della ciabatta o dell'alimentatore rimangono carichi, per cui quando riaccendi il pc trovi il pc 'più pronto' alla partenza.

Puoi provare ad escludere l'eventuale difetto dell'alimentatore sostituendolo, se col nuovo alimentatore non avrai più problemi del genere allora saprai che l'attuale alimentatore ha i suddetti problemi, se invece la sostituzione dell'alimentatore non cambia la situazione allora capirai che il problema è sulla scheda madre.

P.S.
I primi problemi di alimentazione di solito iniziano così, poi ci si accorge che il pc si spegne (o si impianta) mentre si sta lavorando e infine non si accende più. Possono passare delle settimane o anche dei mesi prima di arrivare a questa situazione, comunque accadrà.

Ultima modifica:
Potrebbe essere un problema legato all'alimentazione, se è così probabilmente la causa è dovuta a qualche elettrolitico in perdita sulla scheda madre o nell'alimentatore.
Ogni volta che stacchi l'alimentazione dalla ciabatta o dall'interruttore dietro all'alimentatore stesso, i condensatori elettrolitici si scaricano quasi completamente dopo qualche minuto, mentre quando spegni il pc senza staccare l'interruttore della ciabatta o dell'alimentatore rimangono carichi, per cui quando riaccendi il pc trovi il pc 'più pronto' alla partenza.

Puoi provare ad escludere l'eventuale difetto dell'alimentatore sostituendolo, se col nuovo alimentatore non avrai più problemi del genere allora saprai che l'attuale alimentatore ha i suddetti problemi, se invece la sostituzione dell'alimentatore non cambia la situazione allora capirai che il problema è sulla scheda madre.

P.S.
I primi problemi di alimentazione di solito iniziano così, poi ci si accorge che il pc si spegne (o si impianta) mentre si sta lavorando e infine non si accende più. Possono passare delle settimane o anche dei mesi prima di arrivare a questa situazione, comunque accadrà.

Ciao,intanto grazie per la risposta. Guarda,io sono un pò labile di mente quindi non ricordo quando è stata l'ultima volta che mi è successo, comunque ti dico che la mobo l'ho cambiata all'incirca 2 settimane fa, con la vecchia me lo dava il problema,e se non sbaglio anche con la nuova. L'alimentatore l'ho cambiato 3 giorni fa, ora non mi resta che fare la prova staccando la corrente. Però ho paura che il problema si ripresenta e devo rismontare tutto
m:fuuu:
Grazie ancora,farò sapere.

P.S.

Riprendo il topic, oggi ho staccato la corrente per mezz'ora circa,riaccendo tutto e il pc era subito reattivo. Era come dicevi tu il problema. Grazie mille, avevo perso qualche anno di vita credendo fosse la mobo nuova. Ciao e grazie ancora.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro