Potrebbe essere un problema legato all'alimentazione, se è così probabilmente la causa è dovuta a qualche elettrolitico in perdita sulla scheda madre o nell'alimentatore.
Ogni volta che stacchi l'alimentazione dalla ciabatta o dall'interruttore dietro all'alimentatore stesso, i condensatori elettrolitici si scaricano quasi completamente dopo qualche minuto, mentre quando spegni il pc senza staccare l'interruttore della ciabatta o dell'alimentatore rimangono carichi, per cui quando riaccendi il pc trovi il pc 'più pronto' alla partenza.
Puoi provare ad escludere l'eventuale difetto dell'alimentatore sostituendolo, se col nuovo alimentatore non avrai più problemi del genere allora saprai che l'attuale alimentatore ha i suddetti problemi, se invece la sostituzione dell'alimentatore non cambia la situazione allora capirai che il problema è sulla scheda madre.
P.S.
I primi problemi di alimentazione di solito iniziano così, poi ci si accorge che il pc si spegne (o si impianta) mentre si sta lavorando e infine non si accende più. Possono passare delle settimane o anche dei mesi prima di arrivare a questa situazione, comunque accadrà.