hdd lentissimo... ???

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_pietro

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oggi accendo il portatile, sembra andar bene. dopo un po' l'hd comincia ad andare a tutta e rallenta il pc.
riavvio, ok, torna lento. riavvio ancora, tutto ok, di nuovo lento. riavvio, stavolta, non carica proprio più.
formatto velocemente, la formattazione lenta è impossibile per quanto è lento.
potete vedere dai test


Sequential Read : 0.140 MB/s
Sequential Write : 0.917 MB/s
Random Read 512KB : 0.446 MB/s
Random Write 512KB : 0.420 MB/s

è uno western digital scorpio black. dai parametri smart non ci son stati settori rilocati, non ha preso botte.
a parte la lentezza sembra funzionare "perfettamente".
prima di fare rma... che può essere successo!?!?
grazie
 
Posta la schermata dei valori SMART, magari usando Crystaldiskinfo.
Non son solo i settori rilocati che possono creare problemi ad un hd.
 
Posta la schermata dei valori SMART, magari usando Crystaldiskinfo.
Non son solo i settori rilocati che possono creare problemi ad un hd.

eccoli

Codice:
1    Read Error Rate    0    200    200    51    0x000000000000
3    Spin-Up Time    866 ms    162    138    21    0x000000000362
4    Start/Stop Count    4.499    96    96    0    0x000000001193
5    Reallocated Sectors Count    0    200    200    140    0x000000000000
7    Seek Error Rate    0    200    200    51    0x000000000000
9    Power-On Hours (POH)    718d 2h    77    77    0    0x000000004352
10    Spin Retry Count    0    100    100    51    0x000000000000
11    Recalibration Retries    0    100    100    0    0x000000000000
12    Power Cycle Count    3.596    97    97    0    0x000000000E0C
183    SATA Downshift Error Count    0    100    100    0    0x000000000000
184    End-to-End error    0    100    100    97    0x000000000000
187    Reported Uncorrectable Errors    19    100    81    0    0x000000000013
188    Command Timeout    9    100    92    0    0x000000000009
190    Airflow Temperature    32 °C    68    49    40    0x0000201F0020
191    G-sense Error Rate    113    1    1    0    0x000000000071
192    Power-off Retract Count    414    200    200    0    0x00000000019E
193    Load Cycle Count    168.744    144    144    0    0x000000029328
194    Temperature    32 °C    111    92    0    0x000000000020
196    Reallocation Event Count    0    200    200    0    0x000000000000
197    Current Pending Sector Count    0    200    200    0    0x000000000000
198    Uncorrectable Sector Count    0    100    253    0    0x000000000000
199    UltraDMA CRC Error Count    0    200    200    0    0x000000000000
200    Multi-Zone Error Rate    0    100    253    51    0x000000000000
 
Dai dati non si notano grossi problemi, salvo alla voce G-sense Error Rate con errori dovuti probabilmente a urti o spostamenti improvvisi a pc acceso (trattandosi di un portatile può succedere!)
Gli errori di questa voce dovrebbero essere anche la causa degli errori alla voce Reported Uncorrettable Error.
Tutto il resto è nella norma.

Usa il tool della WD per fargli un test: WD DataLife Diagnostic for Windows
 
Oltre al "G-sense error" c'è un problema con l'attributo "Reported Uncorrectable Errors".
Potrebbe trattarsi di un problema di testine, o di liste firmware corrotte (Re-Lo list), o di contatti PCB ossidati (che di conseguenza provocherebbe il crash della Re-Lo List).


- - - Updated - - -

Se è un problema di Re-Lo list posso risolverlo io in remoto, prima però dovresti controllare se i contatti della PCB siano ossidati e in caso pulirli passandoci sopra con una gomma da cancellare (non usare alcun spray).
Ti serve un cacciavite torx per smontare la pcb, guanti ESD (o scaricare l'elettricità statica di dosso toccando qualcosa di metallico prima di toccare la PCB) e una gomma da cancellare.
Dopo aver fatto questo (ammesso che i contatti siano davvero ossidati) potremmo ripulire la ReLo list.
 
Oltre al "G-sense error" c'è un problema con l'attributo "Reported Uncorrectable Errors".
Potrebbe trattarsi di un problema di testine, o di liste firmware corrotte (Re-Lo list), o di contatti PCB ossidati (che di conseguenza provocherebbe il crash della Re-Lo List).


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Se è un problema di Re-Lo list posso risolverlo io in remoto, prima però dovresti controllare se i contatti della PCB siano ossidati e in caso pulirli passandoci sopra con una gomma da cancellare (non usare alcun spray).
Ti serve un cacciavite torx per smontare la pcb, guanti ESD (o scaricare l'elettricità statica di dosso toccando qualcosa di metallico prima di toccare la PCB) e una gomma da cancellare.
Dopo aver fatto questo (ammesso che i contatti siano davvero ossidati) potremmo ripulire la ReLo list.

grazie per l'idea, ma non voglio toccarlo. poi non me lo cambiano :D
Dai dati non si notano grossi problemi, salvo alla voce G-sense Error Rate con errori dovuti probabilmente a urti o spostamenti improvvisi a pc acceso (trattandosi di un portatile può succedere!)
Gli errori di questa voce dovrebbero essere anche la causa degli errori alla voce Reported Uncorrettable Error.
Tutto il resto è nella norma.

Usa il tool della WD per fargli un test: WD DataLife Diagnostic for Windows

ho usato questo tool, mi dice "too many errors". ho scritto a wd, me lo cambiano.
 
se a qualcuno può servire. spedito il 29 gennaio, ritirato ieri. se non ci fosse stato il problema neve si sarebbero risparmiati anche 3-4 giorni. quindi, fanno tutto molto celermente.

l'hd era/è uno scorpio black 320bekt, mi hanno rispedito lo stesso modello e lo hanno valutato $33 rispetto agli $80 di quando lo comprai. (dove li compro a 'sti prezzi?! :D)

la busta è sigillata e c'è scritto "recertified". quindi penso sia un rigenerato, giusto?! o è così solo per questioni "tecniche"?!

considerando che il nuovo/rigenerato ha una garanzia di 6 mesi, tenuto conto dei nuovi hd da 5400 più performanti, dei 7€ per la spedizione... mi sa che non è più tanto conveniente comprare gli scorpio black. devo fare due conti :D
 
Recertified = Ricondizionato.
Non escludo ti abbiano rimandato il tuo, dopo averlo rigenerato.
Non è che, per caso, ti eri segnato il n° seriale eehh!? Così potevi verificarlo! ;)
 
Non escludo ti abbiano rimandato il tuo, dopo averlo rigenerato.

Questo non avviene mai in quanto il ricondizionamento degli hdd richiede molto tempo da parte del produttore, inoltre dopo il ricondizionamento ci sarebbe la fase di test.
Per cui certamente avrà ricevuto un hdd già pronto che apparteneva ad un altro utente e che ha superato tutti i test in seguito al ricondizionamento, gli sarà stato spedito subito dopo aver accertato l'effettivo guasto del suo.

Se i produttori di hdd dovessero attendere il termine del procedimento di ricondizionamento e di testing per rispedire al cliente il suo stesso drive, i tempi si allungherebbero creando molti più disagi.
I dati in seguito al ricondizionamento non sono più recuperabili, per cui non c'è alcun pericolo di violazione della privacy dei dati da parte del cliente che riceverebbe il suo hdd.
 
Ultima modifica:
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