HDD Interno

Pubblicità

Vicci94

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
Mi era stato consigliato tempo fa questo HDD "Samsung SpinPoint F3 500GB 3.5" 7200rpm 16MB SATA2".
Ora mi sono reso conto che necessito di più memoria e volevo passare ai 2 TB. Su e-key ho trovato "Western Digital RE4 2TB 3.5" 7200rpm 64MB SATA2" a 140€ mentre "Western Digital Caviar Green 2TB 3.5" Intellipower 64MB 7200rpm SATA2" a 66€. Vorrei essere illuminato sulle differenze e sul motivo del prezzo elevato del primo rispetto al secondo. :)
Vicci94

Sono dischi di fascia diversa: il primo è un RE4 (classe Enterprise) mentre il secondo è un Caviar Green (classe Consumer). Di conseguenza il primo ha un MBTF (tempo medio fra i guasti) superiore, ma anche il secondo è molto affidabile. Poi, il primo è un 7200rpm vero, mentre il secondo non lo è (anche se lo dice) altrimenti non costerebbe 66€... La dicitura "Intellipower" significa che è un disco a risparmio energetico, ma si risparmia poco visto che gli HD in generale consumano pochi watt.

Mi auguro che tu non metta il sistema operativo su un disco da 2TB...

Come mai no? Su che HDD dovrei metterlo? Riguardo ai giri del mandrino, lo sospettavo. Quindi come disco dati interno entrambi sono quasi uguali? O la differenza è molta?
Grazie :)

Nel reparto hard disk c'è una dritta da seguire, ed essa dice che: più un hard disk è capiente più è lento. Questo perché gli hard disk superiori ai 500GB sono composti da più di un piatto, mentre quelli da 500GB a scendere (almeno quelli recenti) sono monopiatto, e avendo un solo piatto che lavora sono più veloci e velocizzano il sistema operativo. E' per questo che, in un altro topic, ti hanno consigliato lo Spinpoint F3 500GB.

Per storage (archiviazione dati) non è necessario un disco che sia molto veloce. Io uso un Caviar Green con cui mi trovo benissimo e che consiglio. Tanto ci metto i dati in attesa di usarli in un futuro non ben definito, cosa me ne farei di un disco veloce che sta in idle (a riposo) tutto il tempo e che magari consuma anche di più? Io personalmente non spenderei mai 140€ per un disco da archiviazione.

Il mio consiglio è di avere due hard disk: uno su cui mettere sistema operativo e programmi (Spinpoint F4 320GB o Spinpoint F3 500GB) ed uno per l'archiviazione (WD Caviar Green 2TB).

Io ti dico, ho un WD Essential Book 1tb esterno sul quale ho installato i giochi che uso. Ora, lag non ne vedo e sto sfruttando la 2.0 su un XP Professional 4core 32bit, GPU 1gb, RAM 4gb. Nel pc nuovo avrò la 3.0 e dovrebbe andare ancora meglio (ed è multipiatto direi). Nel disco dati Caviar Green a rigor di logica potrei tranquillamente usare programmi e giochi pesanti, magari partizionandolo?

Io ti dico, ho un WD Essential Book 1tb esterno sul quale ho installato i giochi che uso. Ora, lag non ne vedo e sto sfruttando la 2.0 su un XP Professional 4core 32bit, GPU 1gb, RAM 4gb. Nel pc nuovo avrò la 3.0 e dovrebbe andare ancora meglio (ed è multipiatto direi). Nel disco dati Caviar Green a rigor di logica potrei tranquillamente usare programmi e giochi pesanti, magari partizionandolo?

Se la nuova scheda madre è USB3 ma il disco esterno è USB2 la velocità rimane USB2. Per avere la velocità superiore le interfacce devono essere entrambe USB3, quindi dipende dal tuo modello di disco esterno.

Installare programmi e giochi nel disco dati non è vietato, ma a mio parere non è vantaggioso, perché trattasi appunto di un disco dati. Anche perché, l'HD principale (più veloce) da 500GB a cosa servirebbe sennò? Windows occupa 15-20GB, e di spazio per programmi e giochi ce n'è in abbondanza.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro