PROBLEMA Hdd interno con box esterno riconosciuto ma non "visto"

Pubblicità

Mardock89

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
ciao a tutti,
ho un HD che non uso da molto tempo (forse anni) e che ho deciso di vedere cosa contenesse, l'ho collegato al pc con win 7 tramite un box esterno e una volta collegato il pc lo riconosce inistalla i driver, ma poi non compare in "risorse del computer" come unità disco fisso.
se vado su pannello di controllo> Gestione dispositivi compare come controller IDE ATA/ATAPI
qualcuno potrebbe aiutarmi?
cordiali saluti
Carlo

mi da accesso negato, facendo l'analisi con crystaldisk mi da questa schermata:
statohdd.webp è possibile fare qualcosa o è perso?

Lo hai collegato direttamente via sata senza passare dal box usb? anche con i problemi che ha dovrebbe essere accessibile comunque.

L'hdd in se ha 1 settore danneggiato, molti errori di lettura e molti errori crc dovuti molto probabilmente a difetti sul cavo di comunicazione. Da sottolineare poi come abbia ben 11 kh di lavoro con ben 1800 accensioni, che non sono pochissime. Oltretutto è un maxtor, marca che non ha mai brillato come qualità sugli hdd e che spesso aveva/hd problemi di firmware (ne ho giusto uno a casa e sto aspettando l'interfaccia rs232 usb per provare ad accedervi).

Molto probabilmente se dovessi effettuare anche una formattazione a basso livello salterebbero fuori nuovi problemi ma, concludendo, non c'è molto che si possa fare.

(ne ho giusto uno a casa e sto aspettando l'interfaccia rs232 usb per provare ad accedervi).
Curiosità, di che modello di hdd si tratta esattamente?
Versione FW ?

Se è bloccato in stato busy non è detto per forza che il problema sia dovuto al bug, la causa potrebbe anche essere un'altra che di conseguenza potrebbe aver mandato in crash il firmware.
Prima di inviare i comandi in terminal sarebbe opportuno fare una diagnosi, io comincerei dal controllo delle liste dei difetti (G-list, P-list, NRG-list, Slip-list) ed effetturei un backup della service area (ma questo non potresti farlo senza strumenti professionali), inoltre applicare quella procedura ormai diffusa ovunque su internet potrebbe nuocere ad alcuni modelli di hdd (può nuocere inserire quei comandi dalla serie Barracuda 7200.12 in su, ma anche a certi modelli della serie 7200.11 sopra i 500 GB).

Ultima modifica:
Curiosità, di che modello di hdd si tratta esattamente?
Versione FW ?

Se è bloccato in stato busy non è detto per forza che il problema sia dovuto al bug, la causa potrebbe anche essere un'altra che di conseguenza potrebbe aver mandato in crash il firmware.
Prima di inviare i comandi in terminal sarebbe opportuno fare una diagnosi, io comincerei dal controllo delle liste dei difetti (G-list, P-list, NRG-list, Slip-list) ed effetturei un backup della service area (ma questo non potresti farlo senza strumenti professionali), inoltre applicare quella procedura ormai diffusa ovunque su internet potrebbe nuocere ad alcuni modelli di hdd (può nuocere inserire quei comandi dalla serie Barracuda 7200.12 in su, ma anche a certi modelli della serie 7200.11 sopra i 500 GB).

E' più a scopo ludico-didattico in realtà visto che non l'ho mai fatto e per ora mi sono limitato ad ordinare il connettore (3.5 € dalla cina) e a scaricare un paio di guide. L'hdd è abbastanza vecchiotto, sicuramente non un .12. Ora sono via per lavoro e non saprei dirti esattamente il modello ma il collega che mi ha dato il disco mi ha detto che i dati da recuperare sono sacrificabili o già backuppati.

Se vien fuori un qualcosa di decente posso anche pensare di postare una guida o comunque raccontare la mia esperienza. Male che vada avrò investito male 3.5 €! :D

Pubblicità
Pubblicità
Indietro