DOMANDA HDD interno archiviazione film & co.

Bonfy88

Nuovo Utente
127
34
CPU
AMD Ryzen 3600
Dissipatore
BeQuiet! Dark Rock Slim
Scheda Madre
Asus TUF Gaming 550M-Plus (WiFi)
HDD
ADATA XPG ASX8200 1TB
RAM
Crucial Ballistix 3600Mhz CL16 (16Gb)
GPU
Msi Nvidia GeForce GTX 970
Monitor
LG 27GL850
PSU
SilentStorm Cool Zero 750w
Case
Lian Li Lancool Mesh II Performance
OS
Windows 10
Salve a tutti,

ho ormai raggiunto la saturazione nel mio attuale Hard Disk di archiviazione da 3 tb (un Western Digital WD30EZRX).
Vorrei affiancargli un secondo hard disk dedicato all'archiviazione e fruizione di film e musica. Cosa mi consigliereste? Come spazio starei come minimo su altri 3 tb o anche di più.
 

rinelkind

Utente Attivo
1,360
456
Ti puoi prendere un wd red da 4tb che conviene come prezzo (<100).
Ma prima di pensare di prendere un altro hd per avere più spazio, hai il backup di tutto? Gli hd (qualsiasi hd indipendentemente dalla qualità) può rompersi in qualsiasi momento senza avvisare e con il rischio di perdere tutto quello che hai. Se non hai un backup, prima di pensare ad altro spazio, se i dati che hai ti interessano veramente (se non te ne frega niente perderli ovviamente il discorso non vale), assicurati di avere almeno una copia di tutto. Quella dovrebbe essere la tua priorità n1.

E comunque se questo hd dovrebbe archiviare e basta potresti anche pensare ad un hd esterno (costa meno) che colleghi via usb quando ti vuoi vedere il film o altro (dipende ovviamente da che uso ne fai, se lo useresti ogni giorni in modo continuo per ore, meglio interno).
 

Bonfy88

Nuovo Utente
127
34
CPU
AMD Ryzen 3600
Dissipatore
BeQuiet! Dark Rock Slim
Scheda Madre
Asus TUF Gaming 550M-Plus (WiFi)
HDD
ADATA XPG ASX8200 1TB
RAM
Crucial Ballistix 3600Mhz CL16 (16Gb)
GPU
Msi Nvidia GeForce GTX 970
Monitor
LG 27GL850
PSU
SilentStorm Cool Zero 750w
Case
Lian Li Lancool Mesh II Performance
OS
Windows 10
Grazie per la risposta. Per quanto riguarda il backup, non ne sento il bisogno in quanto anche se perdessi i dati, potrei sempre scaricarli nuovamente. In realtà lo userei come archiviazione e per riprodurre film e musica molto saltuariamente. Io da ignorante in materia pensavo che gli HDD esterni, essendo appunto "portatili" costassero di più a parità di prestazioni.
Se dovessi virare su HDD esterno appunto, cosa mi consiglieresti/e?
 

rinelkind

Utente Attivo
1,360
456
Gli hd esterni sono spesso più convenienti anche se questa cosa la noti soprattutto su tagli grossi (tipo 8 in su), se rimani con 4tb la differenza non è così grande. Hai due possibilità:
- Toshiba Canvio 4tb. Costa solo 75 euro, è da 2.5, alimentato via usb. E' molto comodo, occupa poco spazio, e lo puoi anche portare in giro se necessario. La cosa negativa è che appunto è alimentato via usb (non con un suo alimentatore più sicuro come nel caso degli esterni da 3.5) ed è abbastanza delicato.
- Sotto i 100 trovi i WD RED (controlla che siano WD40EFZX o WD40EFRX sono i modelli CMR, anche se alla fine usandolo solo per archiviare cose a te andrebbe bene anche un SMR che è creato proprio con lo scopo di archiviazioni) interno che è un 3.5 ed è un ottimo HD in tutti i sensi (e visto che tu non vuoi fare un backup, alla fine probabilmente ti conviene questo tutto sommato).
 

Bonfy88

Nuovo Utente
127
34
CPU
AMD Ryzen 3600
Dissipatore
BeQuiet! Dark Rock Slim
Scheda Madre
Asus TUF Gaming 550M-Plus (WiFi)
HDD
ADATA XPG ASX8200 1TB
RAM
Crucial Ballistix 3600Mhz CL16 (16Gb)
GPU
Msi Nvidia GeForce GTX 970
Monitor
LG 27GL850
PSU
SilentStorm Cool Zero 750w
Case
Lian Li Lancool Mesh II Performance
OS
Windows 10
Gli hd esterni sono spesso più convenienti anche se questa cosa la noti soprattutto su tagli grossi (tipo 8 in su), se rimani con 4tb la differenza non è così grande. Hai due possibilità:
- Toshiba Canvio 4tb. Costa solo 75 euro, è da 2.5, alimentato via usb. E' molto comodo, occupa poco spazio, e lo puoi anche portare in giro se necessario. La cosa negativa è che appunto è alimentato via usb (non con un suo alimentatore più sicuro come nel caso degli esterni da 3.5) ed è abbastanza delicato.
- Sotto i 100 trovi i WD RED (controlla che siano WD40EFZX o WD40EFRX sono i modelli CMR, anche se alla fine usandolo solo per archiviare cose a te andrebbe bene anche un SMR che è creato proprio con lo scopo di archiviazioni) interno che è un 3.5 ed è un ottimo HD in tutti i sensi (e visto che tu non vuoi fare un backup, alla fine probabilmente ti conviene questo tutto sommato).
Grazie, ho dato un'occhiata ed entrambi sono disponibili. Per curiosità sono andato a cercare anche dischi esterni da 8tb per essere a posto per un po' di tempo. Che ne pensi del

WD 8TB Elements Desktop, Hard Disk Esterno, USB 3.0​

(non ho messo il link al noto negozio online perchè non sono sicuro si possa, ma basta cercare su google qualche secondo.)

Viene 168 euro al momento, che mi sembra un buon prezzo. È valido come prodotto?
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,033
3,188
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Grazie, ho dato un'occhiata ed entrambi sono disponibili. Per curiosità sono andato a cercare anche dischi esterni da 8tb per essere a posto per un po' di tempo. Che ne pensi del

WD 8TB Elements Desktop, Hard Disk Esterno, USB 3.0​

(non ho messo il link al noto negozio online perchè non sono sicuro si possa, ma basta cercare su google qualche secondo.)

Viene 168 euro al momento, che mi sembra un buon prezzo. È valido come prodotto?

Non prenderei un esterno WD, per vari fattori. Esterni vai su Toshiba, ma sinceramente se non hai necessità di portabilità, meglio un interno, a parità di prezzo sicuro l'affidabilità è maggiore e ha la buon vecchia presa sata.

O volendo puoi pensare comunque a un 3.5 boxato, anche se vanno alimentati a parte, quindi serve una presa in più.

In realtà se non ti frega dell'affidabilità del disco puoi prendere qualsiasi cosa, ma eviterei di comprare a caso, se devi andare di esterno a mio parere meglio Toshiba.

Per gli interni, puoi comunque andare sui consumer come il Toshiba P300 o alcuni modelli di Blue, oppure puntare a dischi da NAS ancora più affidabili come i WD Red sopra citati.

Un'altra idea è considerare un piccolo NAS con molteplici dischi, specialmente se pensi di saturare velocemente lo spazio come hai fatto finora. Però direi che costerebbe sicuramente di più.

In realtà in linea di massima considerato che al massimo riscarichi tutto (immagino tu abbia una buona connessione per tirar giù 3tb velocemente di nuovo), immagino possa andar bene anche quello che hai indicato. A dare un'occhiata alle recensioni su amazon, per quanto poche non si direbbe tra i migliori, almeno quello che spediscono. Uno peraltro (però su un taglio inferiore) afferma di averne ricevuto una copia contraffatta. Non che le recensioni ovviamente siano un fattore molto influente, ma hanno la loro parte.
 

rinelkind

Utente Attivo
1,360
456
Grazie, ho dato un'occhiata ed entrambi sono disponibili. Per curiosità sono andato a cercare anche dischi esterni da 8tb per essere a posto per un po' di tempo. Che ne pensi del

WD 8TB Elements Desktop, Hard Disk Esterno, USB 3.0​

(non ho messo il link al noto negozio online perchè non sono sicuro si possa, ma basta cercare su google qualche secondo.)

Viene 168 euro al momento, che mi sembra un buon prezzo. È valido come prodotto?

Allora io ti darò una risposta diversa da quella che ti ha dato GraveKeeper. Gli HD esterni di grandi dimensioni WD sono ottimi e non potresti fare scelta migliore. Il fatto che siano via USB e Sata non è ASSOLUTAMENTE un problema perchè un conto è usare l'USB per farci girare l'OS (e allora ci sta che un collegamento SATA sia più adatto per quel tipo di uso), un altro usarli per archiviare cose e accededere a dati senza averli nel pc. C'è purtroppo in Italia ancora un tipo di ragionamento assolutamente illogico che trasferire via USB non vada bene ma non ha senso, Io ho consigliati ed installato centinaia di hd per usi simili negli anni e vanno perfetti.
L'unica cosa che ti posso dire è che, da quanto c'è chia, una criptovaluta che punta molto sull'uso di hd con grandi capacità, il costo degli HD grandi (8tb in su) è salito parecchhio. Per dire, quel modello da te citato l'anno scorso lo trovavi a 140 facilmente. Però 168 non è male. Però ti conviene prendere il modello mybook, invece di elements, i mybook hanno 3 anni di garanzia (vs 2 degli elements) e come unico "svantaggio" è che avendo la crittografia, se poi decidi di tirarlo fuori dal box e usarlo come hd interno, perdi tutto quello che avevi dentro (e lo puoi usare ma come hd sostanzialmente nuovo). Però non credo che sia un caso che a te interessa particolarmente, i 3 anni di garanzia invece fanno comodo. Generalmente da 8tb in poi nei wd esterni trovi ottimi drive, se sei fortunato anche qualcuno che è helium filled, anche se per avere la certezza di quello dovresti salire sopra i 12.
E per dimostrarti che ti consiglio quello che uso anche io... questi sono alcuni dei miei che ho a casa ora. :) E' in arrivo un 14tb dalla Germania che è in offerta a 229E in questi giornl, per chi ha bisogno di spazio è un ottimo prezzo (ma forse per te eccessivo).

PS Anche se dici di non voler fare backup (e credimi che, all'inizio, quando si inizia a voler salvare un sacco di cose, lo dicono in molti) inizia a considerare quella possibilità, perchè se un giorno perdi 8tb anche se magari puoi scaricarli di nuovo, è comunque una bella seccatura. :) E non esiste purtroppo nessuno hd al mondo che ti dirà "io duro SICURAMENTE almeno tot ore", la realtà è che si possono rompere tutti all'improvviso, e ovviamente più dati hai dentro meno è piacevole la cosa.

 
Ultima modifica:

GraveKeeper

Utente Èlite
7,033
3,188
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Allora io ti darò una risposta diversa da quella che ti ha dato GraveKeeper. Gli HD esterni di grandi dimensioni WD sono ottimi e non potresti fare scelta migliore. Il fatto che siano via USB e Sata non è ASSOLUTAMENTE un problema perchè un conto è usare l'USB per farci girare l'OS (e allora ci sta che un collegamento SATA sia più adatto per quel tipo di uso), un altro usarli per archiviare cose e accededere a dati senza averli nel pc. C'è purtroppo in Italia ancora un tipo di ragionamento assolutamente illogico che trasferire via USB non vada bene ma non ha senso, Io ho consigliati ed installato centinaia di hd per usi simili negli anni e vanno perfetti.
L'unica cosa che ti posso dire è che, da quanto c'è chia, una criptovaluta che punta molto sull'uso di hd con grandi capacità, il costo degli HD grandi (8tb in su) è salito parecchhio. Per dire, quel modello da te citato l'anno scorso lo trovavi a 140 facilmente. Però 168 non è male. Però ti conviene prendere il modello mybook, invece di elements, i mybook hanno 3 anni di garanzia (vs 2 degli elements) e come unico "svantaggio" è che avendo la crittografia, se poi decidi di tirarlo fuori dal box e usarlo come hd interno, perdi tutto quello che avevi dentro (e lo puoi usare ma come hd sostanzialmente nuovo). Però non credo che sia un caso che a te interessa particolarmente, i 3 anni di garanzia invece fanno comodo. Generalmente da 8tb in poi nei wd esterni trovi ottimi drive, se sei fortunato anche qualcuno che è helium filled, anche se per avere la certezza di quello dovresti salire sopra i 12.
E per dimostrarti che ti consiglio quello che uso anche io... questi sono alcuni dei miei che ho a casa ora. :) E' in arrivo un 14tb dalla Germania che è in offerta a 229E in questi giornl, per chi ha bisogno di spazio è un ottimo prezzo (ma forse per te eccessivo).

PS Anche se dici di non voler fare backup (e credimi che, all'inizio, quando si inizia a voler salvare un sacco di cose, lo dicono in molti) inizia a considerare quella possibilità, perchè se un giorno perdi 8tb anche se magari puoi scaricarli di nuovo, è comunque una bella seccatura. :) E non esiste purtroppo nessuno hd al mondo che ti dirà "io duro SICURAMENTE almeno tot ore", la realtà è che si possono rompere tutti all'improvviso, e ovviamente più dati hai dentro meno è piacevole la cosa.


Aspetta ma quindi questi dentro la box, sono sata (tralasciando la crittografia che li affligge)? Io parlavo del discorso dell'usb non per prestazioni o velocità, per il semplice fatto che nella malaugurata situazione che si rompa la pcb, se dentro non sono hard disk normali, è 100 volte più difficile trovarne un'altra funzionante rispetto ad un normale hdd interno.

Difatti io preferirei 100 volte un Red da 8tb a uno di quelli. Senza contare che se è vero che ogni hard disk ha la possiblità di rompersi, non è una scusa per trascurare il fattore affidabilità, altrimenti un hdd varrebbe l'altro, ma invece ho visto tanti seagate rotti che non ne prenderò mai più uno. L'affidabilità non è una certezza che non possa accadere un guasto improvviso (specialmente se dato da fattori esterni come l'alimentatore o altro), ma di certo un WD Red che è un hdd studiato per Nas ha una durevolezza migliore del solito Seagate Barracuda.

Ora ho preso un caso in cui il divario è molto ampio rispetto a qui, ma sicuramente non si può ignorare questi fattori.

Comunque ripeto che non ho nulla contro il trasferimento usb, ormai le usb 3.0 sono molto veloci.
 

rinelkind

Utente Attivo
1,360
456
Si si, dentro gli esterni da 3.5 WD (sia i mybook che gli elements, gli elements non hanno la crittografia) trovi normalissimi hd SATA tanto è vero che io, quando li installo ad altri, sono solito aprirli e poi usarli come normalissimi hd interni senza nessun problema.

I Seagate si sono sputtanati tanti anni fa, quando ci furono alcuni modelli che erano proprio progettati male, purtroppo per loro però hanno venduto tantissimo ed il risultato è che poi una marea di gente se li è trovati rotti con il risultato di avere una pessima pubblicità a livello globale che fa dubitare ancora oggi.

Ma i WD sono ottimi.

Riguardo i red, ovviamente se uno ha necessità di un nas, si prende uno da nas. Però uno che vuole archiviare film & co, non ha molto senso che spenda 60 euro in più per un red (a pari prezzo, certo il red è preferibile, ma il red non lo trovi a pari prezzo). Avrebbe un senso che se ne comprasse due per avere un backup, ma ha già detto che non è interessato a fare il backup perchè al massimo si scarica di nuovo le cose.

Giudicare l'affidabilità degli hd è qualcosa di estremamente complesso perchè non c'è un database su cui puoi appoggiarti per dire "eh si guarda quanti di questo si rompono" e gli hd generalmente sono molto affidabili, quindi per avere dei valori a cui appoggiarti dovresti averne tra le mani un campione statisticamente rilevante, non dico centinaia ma migliaia ogni anno di ogni modello diverso che fanno le stesse cose per vedere quale siano realmente quelli più sicuri. Come ho scritto nell'altro thread (mi sembra a te), l'unico report affidabile (perchè per tutto il resto ci si affida a pareri personali che sono condizionali PER FORZA da un campione molto limitato) è quello di backblaze e negli anni se guardi tutti i dati (sono disponibili tutti i report da quando hanno iniziato molti anni fa) non ci sono vincitori netti se non, generalmente, quelli Hgst, che sembrano avere un tasso di rottura più basso di tutti gli altri.

Per farla in breve, è sempre meglio comprare 2 hd a prezzo basso (quando si trovano, e con prezzo basso intendo di qualità, tipo gli elements o i mybook) che spendere un sacco di soldi per uno che magari (erroneamente) si pensa che essendo nato per nas facchia chissà cosa, quando in realtà si rompe tranquillamente.
 

Bonfy88

Nuovo Utente
127
34
CPU
AMD Ryzen 3600
Dissipatore
BeQuiet! Dark Rock Slim
Scheda Madre
Asus TUF Gaming 550M-Plus (WiFi)
HDD
ADATA XPG ASX8200 1TB
RAM
Crucial Ballistix 3600Mhz CL16 (16Gb)
GPU
Msi Nvidia GeForce GTX 970
Monitor
LG 27GL850
PSU
SilentStorm Cool Zero 750w
Case
Lian Li Lancool Mesh II Performance
OS
Windows 10
Grazie a entrambi per i pareri e le risposte esaurienti!
Ora mi avete messo la pulce nell'orecchio... se volessi fare backup dei dati? Non parlo di film ecc ma documenti di lavoro per i quali direi che 2 tb dovrebbero bastare. In tal caso cosa mi consigliereste di acquistare, oltre ad un HDD per film ecc.?
 

rinelkind

Utente Attivo
1,360
456
Grazie a entrambi per i pareri e le risposte esaurienti!
Ora mi avete messo la pulce nell'orecchio... se volessi fare backup dei dati? Non parlo di film ecc ma documenti di lavoro per i quali direi che 2 tb dovrebbero bastare. In tal caso cosa mi consigliereste di acquistare, oltre ad un HDD per film ecc.?

Google mi sembra che dia 2tb di cloud per 100 euro all'anno... hai il vantaggio che è sempre accessibile, ed è sicuro, però ovviamente se guardi alla lunga, in 2 anni paghi 200 euro, praticamente il costo superiore di 2 hd da 4tb che ti avrebbero dato il doppio di spazio.

L'unica cosa sicura è che non puoi avere un backup nello stesso computer perchè se ti salta per qualche motivo, rischi che ti saltino tutti i dischi, quindi devi avere le copie in supporti separati.

Mi rendo conto che l'idea di avere un backup può apparire all'inizio "noiosa", perchè di fatto ti fa spendere soldi per avere una doppia (se non tripla) copia della stessa cosa. Però la domanda che devi farti è quanto perderesti se quei dati non ce li avessi più? Certe cose si possono scaricare di nuovo, ma documenti, foto, video, cose uniche, se si perdono sono perse per sempre, quindi il backup se hai dati a cui tieni è sempre conveniente. E' come l'rc auto, 9 su 10 non la userai mai, ma quella volta che ti serve ti salva il portafoglio.

Per me una buona soluzione nel tuo caso potrebbe essere, invece di un hd da 8 a cui avevi pensato, di 2 da 4, esterni, in cui copi i tuoi dati importanti ed il resto (film ecc). Ogni settimana li colleghi (uno alla volta, mai insieme) e ci copi le cose nuove in entrambi.
 

Bonfy88

Nuovo Utente
127
34
CPU
AMD Ryzen 3600
Dissipatore
BeQuiet! Dark Rock Slim
Scheda Madre
Asus TUF Gaming 550M-Plus (WiFi)
HDD
ADATA XPG ASX8200 1TB
RAM
Crucial Ballistix 3600Mhz CL16 (16Gb)
GPU
Msi Nvidia GeForce GTX 970
Monitor
LG 27GL850
PSU
SilentStorm Cool Zero 750w
Case
Lian Li Lancool Mesh II Performance
OS
Windows 10
Google mi sembra che dia 2tb di cloud per 100 euro all'anno... hai il vantaggio che è sempre accessibile, ed è sicuro, però ovviamente se guardi alla lunga, in 2 anni paghi 200 euro, praticamente il costo superiore di 2 hd da 4tb che ti avrebbero dato il doppio di spazio.

L'unica cosa sicura è che non puoi avere un backup nello stesso computer perchè se ti salta per qualche motivo, rischi che ti saltino tutti i dischi, quindi devi avere le copie in supporti separati.

Mi rendo conto che l'idea di avere un backup può apparire all'inizio "noiosa", perchè di fatto ti fa spendere soldi per avere una doppia (se non tripla) copia della stessa cosa. Però la domanda che devi farti è quanto perderesti se quei dati non ce li avessi più? Certe cose si possono scaricare di nuovo, ma documenti, foto, video, cose uniche, se si perdono sono perse per sempre, quindi il backup se hai dati a cui tieni è sempre conveniente. E' come l'rc auto, 9 su 10 non la userai mai, ma quella volta che ti serve ti salva il portafoglio.

Per me una buona soluzione nel tuo caso potrebbe essere, invece di un hd da 8 a cui avevi pensato, di 2 da 4, esterni, in cui copi i tuoi dati importanti ed il resto (film ecc). Ogni settimana li colleghi (uno alla volta, mai insieme) e ci copi le cose nuove in entrambi.
Chiarissimo e molto sensato. Quindi si ritorna al tuo secondo post dove consigli il Toshiba Canvio 4 tb... Ci faccio seriamente un pensiero! Grazie mille :)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili