PROBLEMA Hdd improvvisamente lento

Pubblicità

Marco Maccagno

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
20
Buonasera
Ho un hdd da circa un annk, e un Seagate 3 TB 3.5 interno sata 7200 che uso solo per dati, in genere video
Sa alcuni giorni e diventato lentissimo in scrittura,
Ad esempio a passare un video da 4gb parte normale sui 200 MB al.secondo per poi dopo pochissimo scendere a un o due MB al secondo
Ho provato a fare un benchmark di test ed e velocissimo
Allora ho fatto una deframmentazione ma niente ( la fa ogni 7 giorni in automatico)
Ho scaricato un programma par vedere possibili errori ma niente
Fatta scansioni comelta dei settori e sono tutti ok ( verdi)
Cosa può essere successo?
Grazie saluti Marco

Buonasera
Ho un hdd da circa un annk, e un Seagate 3 TB 3.5 interno sata 7200 che uso solo per dati, in genere video
Sa alcuni giorni e diventato lentissimo in scrittura,
Ad esempio a passare un video da 4gb parte normale sui 200 MB al.secondo per poi dopo pochissimo scendere a un o due MB al secondo
Ho provato a fare un benchmark di test ed e velocissimo
Allora ho fatto una deframmentazione ma niente ( la fa ogni 7 giorni in automatico)
Ho scaricato un programma par vedere possibili errori ma niente
Fatta scansioni comelta dei settori e sono tutti ok ( verdi)
Cosa può essere successo?
Grazie saluti Marco
Posta uno screen di Crystal disk info

Inviato da MYA-L11 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Ha molti errori CRC UltraDMA, quindi un problema di comunicazione tra la cache del hdd e l'host (cioè il controller sata della scheda madre).
Per cui dovresti verificare la catena di comunicazione dal tuo hdd al tuo pc, i possibili problemi sono:
1) La scheda madre non funziona bene (potrebbe anche essere l'alimentatore che non eroga più sufficiente corrente per farla funzionare in modo adeguato).
2) Cavo dati danneggiato (può anche essere un danno al cavo o al connettore di alimentazione collegato al tuo hdd).
3) L'elettronica (pcb) del tuo hdd è difettosa o ha i contatti HDA ossidati.

effettuato test generico ridotto con successo e test automatico rapido con successo
ora provo a cambiare porta e alimentazione poi vi faccio sapere

i test rapidi e ridotti non ti aiuteranno a capire dove sta il problema considerando il tipo di sintomi che hai descritto all'inizio del topic

Pubblicità
Pubblicità
Indietro