Salve a tutti ragazzi, sono un nuovo iscritto e vorrei avere dei consigli su come risolvere questo mio problema. Premetto che ho letto e riletto pagine scritte su questo ed altri forum in internet inerenti a problemi simili al mio. In tutte, il problema riguardava dei Gigabyte scomparsi in HDD di dimensioni superiori a 130 Gb circa. In QUEL caso, bisognava mettere mano al Filesystem aggiungendo manualmente una riga di comando. Un'operazione tanto facile quanto delicata. Dato che il mio Hard Disk è da 100 Gb ho perciò deciso di non tentare "alla cieca" questa soluzione. Veniamo al mio caso: ho un Hard Disk Hitachi HTS541010G9AT00 da 100 Gb installato su un notebook Asus A6 con due partizioni automaticamente create da Windows in sede di installazione automatica (quella installazione che ti IMPEDISCE di gestire come vuoi il tuo hard disk!!!!!!). Recentemente ho dovuto re-installare Windows e, finito il processo, mi accorgo che le dimensioni delle due unità create sono rispettivamente: 55,9 GB in FAT32 (c) 31,1 GB in NTFS (D) Ora, ho letto anche di possibili "soluzioni" al non-problema riconducibili al fatto che la dimensione effettiva degli HDD non corrisponde con quella dichiarata per via del "tasso di cambio" dei byte (1024 bit eccetera eccetera), ma io che mi ritrovo in totale 87 GB di memoria inizio ad avere dei dubbi sulle cause del problema.. Ho già scaricato qualche programmino per poter visualizzare le dimensioni del mio HDD da Windows (87 GB) e ho visto che da Ubuntu, lo stesso HDD è di 93 GB. Qualcuno di voi può aiutarmi? Ho anche sentito dire di rischiosi, possibili aggiornamenti del BIOS che in molti casi risolvono il problema. è il mio caso? grazie Michele
Ultima modifica: