PROBLEMA HDD Esterno WD My Passport riconosciuto solo nella Gestione dispositivi

dansimula

Nuovo Utente
5
0
Ciao a tutti,
espongo il mio problema:
possiedo un HardDisk Esterno della WD modello My Passport da 1 TB, un bel giorno riprendo in mano il mio bel HardDisk dalla custiodia e lo attacco alla porta USB del PC. NON viene riconosciuto. Ma il disco si sente girare, attendo un po' ma niente; stacco e riattacco, ancora niente.
Girando tra le impostazioni del PC trovo all'interno della Gestione dispositivi -> Unità disco -> vedo il nome dell'HDD allora lo vede..! Ma perché non riesco ad accedervi e in Gestione disco non lo vede?
Sento il disco sempre girare ma vedo che nell'HDD il Led lampeggia ad una frequenza costante (segnale che c'è un anomalia), e inoltre sento dei bip-bip (leggendo su internet, problema di alimentazione)
Cerco di accedere tramite vari software per cercare di recuperare i dati, ma nessun software vede l'HDD.

Decido di aprire la custodia dell'HDD e scopro che questo tipo di HDD ha l'elettronica di adattamento per l'uscita USB integrata con quella dell'HDD vero e proprio.
Volevo provare a collegarlo come HDD interno ma le porte non sono le standard SATA o ATA (come si vede dall'immagine).

20151109_141144.jpg

Escludendo la porta USB, Che genere di cavetto potrei utilizzare?
Vorrei riuscire per lo meno a recuperare i dati all'interno.

Ringrazio chiunque mi darà il suo aiuto.
Saluti

Dansimula
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Ciao, gli hdd esterni da 2.5" della WD hanno spesso questi problemi che hai appena descritto, le cause possono essere molte.
Per prima cosa ti consiglierei di fare i controlli che si fanno comunemente per confermare o escludere le cause più banali e frequenti.

1) Il cavo usb potrebbe essere danneggiato, prova a cambiarlo (possibilmente uno che sia abbastanza corto e spesso, perchè sono quelli che garantiscono un miglior collegamento al pc grazie alla loro schermatura).
2) Prova a collegarlo ad un altro pc, possibilmente ad una porta USB 2.0 tanto per vedere se l'hdd viene riconosciuto, se viene riconosciuto prova poi a collegarlo ad una porta USB 3.0.
Il tuo pc potrebbe non riuscire ad alimentare correttamente il disco a causa di un problema all'alimentatore o del controller usb sulla scheda madre.

Se non funziona nemmeno col cambio di cavo e di PC, rimangono solo 2 cause possibili, ma qui viene il difficile...

Causa 1: La scheda del disco (PCB) è guasta.
Causa 2: Le testine si sono danneggiate.

Spesso il connettore usb sulle pcb di questi hdd si danneggia a causa dello stress meccanico dovuto ai frequenti attacca/stacca del cavetto (o se si applica troppa forza sul connettore), se è così potresti risolvere il problema rifacendo le saldature sul connettore (non è affatto facile risaldare il connettore usb di queste schede nemmeno per chi ha una buona manualità ed esperienza nell'utilizzo del saldatore). Quindi ti sconsiglio di farlo tu se non hai esperienza con il saldatore.

Se il connettore usb non è il problema allora potrebbe essersi guastato qualche componente sulla PCB, in tal caso andrebbe sostituita, ma questo può farlo soltanto un tecnico specializzato perchè bisogna adattare la pcb donatrice al proprio hdd, montare semplicemente una pcb donatrice sul hdd non funzionerà (seppur identica all'originale) perchè ognuna in realtà contiene delle informazioni che appartengono unicamente al proprio hdd.
Se ancora non dovesse funzionare una volta sostituita la pcb con una donatrice adattata, allora non rimarrebbe altro che il guasto delle testine (o qualche altra sorta di guasto interno al disco).
 

dansimula

Nuovo Utente
5
0
Grazie della risposta michael,
Ho già provato ad attaccarlo ad un'altro PC sia porta USB 2.0 che 3.0 ma niente.

Vorrei sapere se è possibile collegare l'hard disk mediate le porte 12 pin e 2 pin.
20151109_141144.jpg

Ma non saprei che cavetti utilizzare.

Ringrazio
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
No, non si può, quei connettori servono al produttore per eseguire i test funzionali prima della messa in commercio (forse anche per il ricondizionamento), in pratica sono dei connettori JTAG per cui non è possibile collegare l'hdd al pc tramite quei connettori.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili