HDD esterno USB - C'è un problema con questa unità

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Aled70

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao a tutti,
un HDD esterno ha cominciato a fare le bizze,
Quando lo collego e quando provo a spostarmi nelle varie cartelle, esce continuamente un alert con la scritta "C'è un problema con questa unità. Analizza e correggi"

Se analizzo e correggo, dopo un quarto d'ora la risposta è sempre la stessa: "Unità analizzata, nessun errore riscontrato"

Ora, o c'è un problema oppure non c'è ...

Che si fa per correggere definitivamente questo problema (ammesso che esista?

Ciao,
Scarica Crystal Disk Info, lo avvii (ovviamente con l'HDD incriminato) e postami la schermata inerente ai dati S.M.A.R.T del HDD in questione.

1643304425517.webp
Dovrebbe essere questa la situazione.

Ultima modifica da un moderatore:
Avendo una figlia piccola credo che sia stato staccato qualche volta senza rimozione sicura ?

ID attributo: 200 (0xC8) = 13 (decimale) - Tasso di errore di scrittura / Tasso di errore multizona
Il parametro SMART indica il numero totale di errori visualizzati durante la registrazione dei dati su un disco rigido. Ciò può essere causato da problemi con la superficie del disco o con le testine di lettura/scrittura.
Raccomandazioni: Sebbene questo parametro non sia considerato critico dalla maggior parte dei fornitori di hardware, il degrado di questo parametro potrebbe indicare problemi elettromeccanici del disco. Si consiglia un backup regolare. Se nessun altro parametro (critico) segnala un problema, la sostituzione dell'hardware è consigliata solo su sistemi mission-critical.
@michael chiklis consigli?

Essendo il mio disco di backup, conviene sostituirlo con uno nuovo?
E' un tipo di errore che può avere cause diverse, anche di natura meccanica.
Per questo chiedo a mich che ha molta esperienza e ti può dire se può essere una cosa trascurabile - come fà intendere la descrizione data - o se invece è il caso di sostituirlo subito.
A maggior ragione se è un disco di backup si può anche aspettare che si rompa prima di sostituirlo.

Confermo che l'attributo C8 non è un parametro critico, ho visto tantissimi hdd con valori raw decisamente più elevati su C8 e funzionare benissimo.
Fare un backup è la cosa migliore... non è saggio attendere che abbia problemi perchè poi potrebbe risultare complesso o non possibile farlo.

Devo dire però che ogni tanto mi capita di vedere qualche hdd con seri problemi che però hanno lo stato smart immacolato.
Lo vedo accadere sui WD soprattutto, ma a volte succede anche con le altre marche di hdd che lo smart non indica alcuna anomalia, pur essendo seriamente danneggiati.

Ultima modifica:
Prova una porta usb "migliore": se hai un notebook cambia lato, se è un desktop usa le porte posteriori.
Sia chiaro che un disco esterno non è un disco di backup se i dati contenuti sono l'unica copia esistente!

Ho collegato l'HD al Pc dell'ufficio per recuperare un backup, ci sono solo due porte USB e su entrambe segnala questo problema.

Non c'è modo di risolvere?

Mmm, no allora c'è un problema.
E' un cassetto generico o un box completo di marca? Magari è danneggiata la porta usb o altro del box, proverei a procurarmene un altro generico usb3. Si trovano sui 10euro.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro