hdd esterno thunderbolt o ssd con case usb 3.0

Pubblicità

nicola385

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Ciao ragazzi, scrivo oggi la mia prima domanda su una scelta che mi affligge per la scelta di una memoria di archiviazione esterna.
Ho trovato vari hdd esterni con tecnologia thunderbolt, e la mia prima scelta sarebbe un g-drive da 1 tera a 190 euro. Sfrutterei così finalmente la thunderbolt del mio macbook pro.
Dilettandomi di tecnologia però, ho pensato di montare un ssd samsung evo da 500 gb su un case usb 3.0, che penso sia teoricamente più veloce dell' hdd sopra citato, anche se sacrificherei il 50% di archiviazione, ma ne guadagnerei in flessibilità (potrei usare l'ssd 2,5 pollici magari su un altro mio pc per migliorare le prestazioni). Dovrei sborsare circa 230 euro.
Cosa mi consigliate?

Ciao ragazzi, scrivo oggi la mia prima domanda su una scelta che mi affligge per la scelta di una memoria di archiviazione esterna.
Ho trovato vari hdd esterni con tecnologia thunderbolt, e la mia prima scelta sarebbe un g-drive da 1 tera a 190 euro. Sfrutterei così finalmente la thunderbolt del mio macbook pro.
Dilettandomi di tecnologia però, ho pensato di montare un ssd samsung evo da 500 gb su un case usb 3.0, che penso sia teoricamente più veloce dell' hdd sopra citato, anche se sacrificherei il 50% di archiviazione, ma ne guadagnerei in flessibilità (potrei usare l'ssd 2,5 pollici magari su un altro mio pc per migliorare le prestazioni). Dovrei sborsare circa 230 euro.
Cosa mi consigliate?

dipende tutto se hai bisogno di tanto spazio di archiviazione
sicuramente l'ssd sarebbe molto veloce,ma c'è da dire che se sopra non ci installi il sistema operativo diventa sprecato c:

Cosa mi consigliate?
Tieni presente che se dentro hai un HDD meccanico, questo non riesce nemmeno a saturare la banda di un SATA1. Le interfacce USB 3.0 e Thunderbolt hanno banda superiore al SATA1 e quindi non noterai differenza di prestazione tra le 2 soluzioni.
In altre parole immagina che:
-l'HDD sia una sorgente d'acqua che fa uscire 10 litri/s
-l'USB 3.0 sia una tubatura che può trasportare 50 litri/s
-Thunderbolt sia una tubatura che può trasportare 100 litri/s
Ora se alla sorgente attacchi una o l'altra tubatura non cambia niente perchè trasporteranno 10 litri/s in entrambi i casi, anche se potenzialmente ne potrebbero trasportare molti di più.

Se usi un SSD allora potresti essere limitato nel caso di USB 3.0 ma limitato di poco. Più o meno la limitazione sarebbe pari a quella che otterresti collegando un SSD a una porta SATA2 anzichè SATA3: ti accorgi della cosa solo nel caso di grosse scritture sequenziali.
Tieni conto che se intendi usare un SSD per scriverci GB di dati ogni giorno non fai altro che accorciargli drasticamente la vita.

- - - Updated - - -

Qui c'è una piccola review del G-Drive con USB 3.0/Thunderbolt ---> G-Technology G-DRIVE Mobile with Thunderbolt Review | StorageReview.com - Storage Reviews

Riassumendo i valori ottenuti con un file di test di 5 GB sono:
-Thunderbolt: 125,5 MB/s (read), 124,1 MB/s (write)
-USB 3.0: 120,3 MB/s (read), 124,7 MB/s (write)

si quello che mi dici tu è tutto chiaro, anzi, mi hai confermato ciò che ho imparato da autodidatta :hihi:
il dubbio però rimane, con l'ssd e il case avrei velocità ottima e anche più sicurezza (ho sempre avuto brutte esperienze con gli hdd, con varie sostituzioni; in più è una leggenda quella della minor durata degli ssd), con l'hdd thunderbolt più storage e meno velocità.
uff... scelta difficilissima :grat:
Da malato di nuove tecnologie sarei molto propenso all'ssd

Aiutatemi nella scelta :sisi:

Ultima modifica:
Personalmente non acquisterei un SSD per uno scopo di storage, ma lo utilizzerei come primario, con os, programmi e alcuni giochi.
E' uno spreco sopratutto da 500Gb, costa parecchio e per aprire i file, o comunque i dati che andrai a mettere sull'archiviazione esterna non ti serve così tanta banda, si aprono comunque con un hd normale :asd:, che sia Thunderbolt, USB 2/3.0 e/o SATA II/III.

Personalmente non acquisterei un SSD per uno scopo di storage, ma lo utilizzerei come primario, con os, programmi e alcuni giochi.
E' uno spreco sopratutto da 500Gb, costa parecchio e per aprire i file, o comunque i dati che andrai a mettere sull'archiviazione esterna non ti serve così tanta banda, si aprono comunque con un hd normale :asd:, che sia Thunderbolt, USB 2/3.0 e/o SATA II/III.

Bene così, allora mi tolgo la scimmia dalla spalla sia del thunderbolt che dell'ssd come archiviazione esterna, e mi butterei su un classico hdd con usb 3.0.
Me ne consigliate due/tre buoni per qualità/prezzo tra cui scegliere?
Grazie (anche per avermi fatto risparmiare bei soldoni ;)

Ragazzi, ho risolto prendendo un ottimo hdd usb3.0 da 1 tb marcato Hitachi Touro Mobile PRO, che ha un ottimo hd da 7200rpm (l'unico hdd esterno che ho trovato con questo velocità di rotazione, tutti gli altri sono a 5400 Rpm).
Costa un 15€ in più rispetto agli altri (77€), ma in prestazioni li supera nettamente!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro