HDD Esterno Non Viene Riconosciuto

Pubblicità
Ehi, mica te la sarai presa?:P
Semplicemente non penso possa essere un problema di alimentazione...
Facciamo così, appena posso provo un altro HDD, se viene riconosciuto è il box, altrimenti (speriamo di no...) è il disco!

Può essere invece benissimo un problema di alimentazione, forse le porte usb del tuo pc non riescono ad erogare sufficiente corrente al tuo hdd (alcuni hdd esterni sono particolarmente avidi di energia) oppure potrebbe anche essere l'alimentatore del tuo pc che è in perdita di potenza o la scheda madre che si sta guastando.
Altri possibili problemi sono il cavetto dati danneggiato, i contatti della pcb del disco ossidati, le saldature del connettore usb del hdd che sono incrinate.

Rieccomi ragazzi, innanzi tutto scusatemi se sono risultato antipatico, naturalmente faccio tesoro di tutti i vostri consigli!
Oggi ho potuto fare qualche prova ed pare che il problema non sia ne il box ne l'HDD: Provando a collegare il disco sulle porte USB 2.0 della scheda quest'ultimo è stato riconosciuto perfettamente.
A quanto pare non funziona sulle porte del case, sulle USB 3.0 e sulle 3.1...
Ho verificato il funzionamento di tutte le porte con l'ausilio di una chiavetta USB e viene riconosciuta alla perfezione.
Sembra sia un problema di alimentazione del computer stesso...
Voi cosa mi consigliate di fare?
C'è qualche modo per verificare il perfetto funzionamento del PSU?
Eppure questi giorni ho utilizzato il PC con qualche gioco e fatto qualche bench con 3D Mark ed è andato alla grande...

Il cavetto usb del disco è quello originale?
Assicurati di usare un cavetto usb 3.0, ha il connettore di colore blu ed è molto più corto e spesso rispetto ai comuni cavetti usb 2.0
I cavetti 2.0 sono poco schermati, quindi il segnale viene disperso più facilmente e si può ottenere un'interruzione della comunicazione.

Se stai usando un cavetto usb 3.0 e hai sempre gli stessi problemi, allora ti consiglio di acquistarne uno sdoppiato a Y, in questo modo potrai usare ben 2 porte usb contemporaneamente da cui prelevare più corrente.
Se questo non dovesse aiutare, allora proverei a cambiare alimentatore (andare per esclusione è l'unico vero modo per determinare se c'è un problema all'alimentatore).
Se nemmeno il cambio di alimentatore dovesse risolvere il problema, allora molto probabilmente c'è un guasto in corso al controller usb 3.0 (o li intorno) sulla scheda madre, in tal caso sarà meglio cambiare la scheda madre.

Però ho potuto verificare che il disco viene letto e riconosciuto dalle USB 2.0, sono le 3.0 (comprese quelle del case) e le 3.1 a dare problemi...
Eppure qualsiasi altro dispositivo che viene collegato funziona alla perfezione...
Non c'è un modo per verificare la corretta alimentazione di ogni porta USB?

Eppure qualsiasi altro dispositivo che viene collegato funziona alla perfezione...
E quali sarebbero esattamente questi altri dispositivi?
Molto probabilmente quelli funzionano bene perchè assorbono meno corrente.

Non c'è un modo per verificare la corretta alimentazione di ogni porta USB?
Si, se sai come inserire un amperometro in serie tra la porta usb e il carico (chiavetta o hdd esterno), puoi misurare la corrente che assorbe il dispositivo in fase di lettura e poi di scrittura quando lavora correttamente su un altro pc (o sulle porte usb 2.0), poi fai il confronto quando lavora sulle porte usb 3.0 del tuo pc per verificare se viene raggiunto lo stesso valore di corrente assorbita. Se riesci a fare tutto questo, vedrai che quando lo usi sulle porte 3.0, il valore di corrente non riuscirà a raggiungere quello della condizione di lavoro ideale.

Gli altri dispostivi sono stati mouse, tastiere varie, controller e chiavette USB, sicuramente meno energivori...
Stavo pensando, e se ci fosse qualche opzione di sicurezza preimpostata nel BIOS?
Cioè mi risulta difficile da credere che sia un problema di alimentazione, il PC va alla grande e tramite vari benchmark e soprattutto stress test non ha mai mostrato nessun tipo di cedimento...
Se il PSU riesce ad alimentare una 1070 spinta al massimo com'è può non reggere un HDD portatile su una USB?
E se il motivo fosse una qualche incompatibilità software?
Proverò il cavetto consigliatomi da Sirio, spero funzioni!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro