Hdd esterno non leggibile Help

yodas91

Nuovo Utente
52
2
Ciao ragazzi ho un problema su un hdd esterno , ho provato a collegarlo a vari pc ma non viene letto in risorse del computer. Se vado in gestione dispositivi è presente.Se vado in partizioni mi dice di inizializzarlo ma mi da errore e compare funzione non corretta e rimane su non inizializzabile .Su un pc a un certo punto mi chiedeva di formattare ma ora non me lo chiede più. Ho fatto l'analisi con Crystaldisk info e gli unici valori con punto giallo sono i settori scrittura pendenti 130 e mi dice a Rischio. Se qualcuno ha una soluzione grazie mi servono i dati all'interno urgentemente
 
Ultima modifica:

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Ciao,
per caso il tuo hdd è un WD?
Possibilmente scrivi esattamente qual è modello del hdd, il nome del modello lo trovi riportato in CrystalDisk (quindi non è necessario aprire il box). Anzi, possibilmente posta lo screen di CrystalDisk che è meglio.

L'hdd emette qualche ticchettio ripetitivo o fa rumori particolari che normalmente non si sentono?
Se hai tanti settori pendenti e dei settori riallocati allora il problema è ovvio, cioè la superficie del tuo hdd è danneggiata (se insisti però ad accederci si potrebbero danneggiare anche le testine).
Se invece hai solo settori pendenti e nessun riallocato allora molto probabilmente una o più testine non sta funzionando correttamente, oppure c'è un guasto sull'elettronica.
Osservando i valori smart potrei farmi un'idea migliore del problema, ovviamente l'hdd andrà visto di persona da un tecnico specializzato per giungere ad una precisa diagnosi.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: yodas91

yodas91

Nuovo Utente
52
2
1541083778388.png
Post unito automaticamente:

1541083933974.png 1541083933974.png
Post unito automaticamente:

fa un rumore strano meccanico (non continuo però) ora sto provando a vedere con un programma si chiama minitool power e sembra che abbia trovato i dati da recuperare vedremo a fine scansione cosa dice xD
 
Ultima modifica:

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Il tuo Toshiba esterno ha molti settori pendenti ma nessuno riallocato, considerando che hai anche altri hdd contrassegnati a rischio (magari se puoi, posta gli screen anche di quelli) è molto probabile che la causa dei problemi sia un malfunzionamento del tuo pc (alimentatore in primis).
Lo strano rumore meccanico che senti saltuariamente può essere dovuto al fatto che al hdd non arriva sufficiente corrente.

In questa situazione è meglio che non insisti ad utilizzare i tuoi hdd facendo scansioni varie, rischi di danneggiare gli hdd ancor di più. Il mio consiglio è quello di determinare prima d'ogni cosa da dove ha origine il problema e di risolverlo.
Post unito automaticamente:

P.S.
Potresti provare a sostituire l'alimentatore, oppure usare i tuoi hdd su un altro pc.
 
  • Mi piace
Reazioni: yodas91

yodas91

Nuovo Utente
52
2
1541085161777.png
Post unito automaticamente:

1541085172896.png
Post unito automaticamente:

1541085193283.png
Post unito automaticamente:

cmq il problema non avveniva su questo pc , questo è un altro .Hdd è di mio zio e sto cercando di recuperargli i file :) grazie cmq per la disponibilità
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Ok, allora il pc potrebbe non c'entrare affatto, in tal caso vorrebbe dire che sia i tuoi hdd che quello dello zio stanno muorendo.
Se s'insiste ad usare software di vario genere su hdd che hanno danni fisici o che lavorano su macchine instabili, si rischia di danneggiarli definitivamente.

Se proprio vuoi rischiare, comincia col recuperare i dati più importanti salvandoli su un altro hdd (ma è a tuo rischio, non è mai il primo consiglio che dò)
 
  • Mi piace
Reazioni: DareDevil_

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!