PROBLEMA HDD esterno non inizializzato e protetto da scrittura

raffamaiden

Nuovo Utente
3
0
Salve,
ho l'hard disk esterno Western Digital Elements SE, che da un po' di tempo aveva iniziato a darmi dei problemi, tipo files illeggibili, files con contenuto vuoto che non dovrebbe affatto essere vuoto, cartelle vuote che non dovrebbero esserlo ecc. Alchè ho deciso di fare un controllo approfondito con chkdsk dall'apposita GUI quando, visto che ci impiegava molto tempo, l'ho interrotto facendo click sull'apposito pulsante e ho spento il pc, con l'intento di riavviare il processo la sera e farlo lavorare tutta la notte.

Al riavvio, l'hd non mi compariva più in Esplora Risorse. Andando su "pannello di controllo -> dispositivi e stampanti-> gestione hardware" l'hard disk mi viene riconosciuto correttamente sotto la voce "Unità disco", cliccandoci mi dice che la periferica è pronta e funziona correttamente.
Aprendo l'utility "Computer Management" (start->click con il tasto destro su "Computer"->Gestione) sotto la voce "Archiviazione"->"gestione disco" mi compare l'hd suddetto nella scheda in basso, ma presenta un punto interrogativo rosso e mi dice che non è inizializzato (come se non fosse stato mai formattato). Cliccando con il tasto destro del mouse e selezionando "inizializza" mi dice che l'hd è protetto da scrittura.
Non riesco più a montare il suddetto hd neanche da linux, che mi dice che il boot record è corrotto. Ho provato con l'utility "testdisk" disponibile qui (TestDisk - CGSecurity) ma non mi riconosce alcuna partizione sull'hd, nè da Windows ne da Linux, e la ricerca delle partizione fallisce con molti messaggi di errore (credo un errore per ogni settore che tenta di leggere) e neanche così trova partizioni.

Ho provato anche con questo fix (http://www.troublefixers.com/remove-...-card-or-ipod/) ma nulla da fare. Ho provato a disinstallare e reinstallare i driver (nella disperazione....) ma ovviamente nulla. Avendo letto che poteva dipendere da una alimentazione non sufficiente ho provato in un altro pc, ma stesso problema (in quest'altro pc ho provato solo con Windows però).

Cercando su internet ho trovato altri che hanno il mio stesso problema sempre con la WD, per esempio qui (http://www.sevenforums.com/hardware-...protected.html) e anche sul vostro forum, ma in questo momento non riesco a recuperarlo.

Ho provato anche con GetDataBack ma niente.

Dall'assistenza mi hanno detto che l'unica cosa da fare è portarlo in un laboratorio specializzato per il recupero dati, e loro ovviamente me ne hanno consigliato alcuni, con costi che vanno da 600 a 1.000 euro, il tutto perché la garanzia non copre i dati all'interno dell'hard-disk, ma solo l'hard disk stesso. In pratica tu dopo che hai recuperato i dati glielo spedisci in garanzia e loro ti rimandano un hard disk nuovo.

Tra l'altro cercando su internet ho visto che quasi tutti quelli che hanno questo problema hanno hard disk WD. Dico quasi perchè su tutti i post che ho visto solo 1 aveva questo problema con un HP.

Come posso fare? Vi prego di rispondere perchè ho dati molto importanti sull'harddisk che devo recuperare, purtroppo non ho provveduto a tenerne una copia di backup. Se può aiutare l'harddisk è ancora sotto garanzia.

Vi ringrazio in anticipo
 

Marco91

Utente Èlite
6,958
1,486
CPU
Intel Core i5 2400 3.10 GHz
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
MSI Z68A G43 (G3)
HDD
SSD Crucial M550 128Gb - WD Caviar Blue 500Gb
RAM
2x 4Gb DDR3 1600MHz CL9 Corsair Vengeance
GPU
Sapphire HD7850 2Gb
Audio
Integrata - chipset Realtek ALC882
Monitor
Samsung 24" 1920x1080
PSU
Antec NeoECO 520C 80Plus Bronze
Case
Cooler Master 690II Black
OS
Windows 10 Pro x64
puoi provare a estrarre l'hd dal box e a collegarlo al pc come hd interno.
 

raffamaiden

Nuovo Utente
3
0
Si ho provato ad estrarlo dal box e volevo collegarlo al pc interno di un amico che lui ha il fisso, io ho solo il portatile, ma l'hd presenta un attacco strano che non è nè SATA nè IDE, appena ce l'ho sotto mano gli faccio una foto così vedete se riuscite a riconoscere che attacco è
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili