PROBLEMA HDD Esterno - Mac non carica partizione

Pubblicità

Andre_v2

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
20
Ciao a tutti,

ho un bel problema con il HDD esterno.
L'ho diviso 3 partizioni, una NTFS per pc, una per il Backup e una che uso per lavoro formattato MacOS Journaled. (allego foto).
Ormai sono quasi 3 anni che l'ho acquistato e non mi ha mai dato problemi, l'altro giorno però il Mac mi dice di controllare quest'ultima partizione tramite Utility Disco con SOS perchè sembra corrotta ma mi da errore e non procede alla scansione dell'hdd. Allora ho fatto un "Rebuild" con StellarVolumeOptimizer, visto che ho letto che era consigliato in questi casi, e qui sembrava tutto risolto. Il giorno dopo inserisco l'hdd ma la partizione non si monta, mentre PC e BACKUP tutto ok. Ho provato e riprovato anche su altri mac ma nulla da fare. Ho provato anche a recuperare i file all'interno per poi riformattare tutto ma non ci riesco, StellarMacDataRecovery mi da errore e mi dice che non esistono file. Come posso muovermi adesso?
Ringrazio in anticipo

Schermata 2017-10-05 alle 15.04.38.webp

Ciao,
è molto probabile che sulla terza partizione ci siano diversi settori danneggiati.
Verifica gli attributi SMART usando CrystalDisk (per windows) per averne una conferma o un qualunque altro software che riesca a leggere lo smart su Mac o su sistema Linux.
Se sarà confermato che ci sono dei danni fisici ai settori, allora sappi che il rebuild potrebbe essere stata una cattiva mossa, tuttavia puoi tentare il recupero dei dati usando R-Studio per windows o R-Studio per Mac.
Con la versione di prova potrai visualizzare la struttura delle cartelle ma per recuperare i file effettivamente dovrai acquistare la licenza del programma, con la demo tuttavia puoi recuperare i files che non superano la dimensione di 256 KB.

Ti consiglio di procurarti un altro hdd su cui effettuare il backup (mai usare un disco danneggiato in scrittura, soprattutto se si necessita recuperarne i dati) e di cominciare con i dati più importanti.

P.S.
Se i settori danneggiati sono molti e i dati fossero importanti, sconsiglio l'uso di R-Studio o di qualunque altro software, andrebbe portato in camera bianca dove potranno clonare la superficie con apparecchiature hardware.

Ciao a tutti,

ho un bel problema con il HDD esterno.
L'ho diviso 3 partizioni, una NTFS per pc, una per il Backup e una che uso per lavoro formattato MacOS Journaled. (allego foto).
Ormai sono quasi 3 anni che l'ho acquistato e non mi ha mai dato problemi, l'altro giorno però il Mac mi dice di controllare quest'ultima partizione tramite Utility Disco con SOS perchè sembra corrotta ma mi da errore e non procede alla scansione dell'hdd. Allora ho fatto un "Rebuild" con StellarVolumeOptimizer, visto che ho letto che era consigliato in questi casi, e qui sembrava tutto risolto. Il giorno dopo inserisco l'hdd ma la partizione non si monta, mentre PC e BACKUP tutto ok. Ho provato e riprovato anche su altri mac ma nulla da fare. Ho provato anche a recuperare i file all'interno per poi riformattare tutto ma non ci riesco, StellarMacDataRecovery mi da errore e mi dice che non esistono file. Come posso muovermi adesso?
Ringrazio in anticipo
Visualizza allegato 264432

prima di buttarti sul recovery, puoi postare il risultato di
sudo gpt -r show disk0
sul terminale?

cambia disk0 con il numero del disco con quello che diskutil list indica come disco esterno

@Andre_v2 è consuetudine quando si entra in casa d'altri, di presentarsi alla Community.
https://www.tomshw.it/forum/forums/presentati-alla-community.138/
Grazie.
Scusa boss faccio subito.

Ho provato a verificare gli attributi SMART su pc ma non mi vede la partizione giustamente, ho usato altri tool su mac ma stessa cosa, non vede la partizione corrotta.

Grazie Giuseppe, questo è il risultato, non mi dice altro:

start size index contents

0 3283480120

Sto provando a recuperare i file con DiskDrill, sembra ci stia riuscendo.

Non è necessario che veda la partizione, è sufficiente che venga riconosciuto il drive in gestione dispositivi per verificare lo stato smart del drive.
Se non ti viene mostrato l'hdd nemmeno in gestione dispositivi evidentemente la situazione è peggiorata nettamente rispetto a quella che ci hai esposto inizialmente.

Non è possibile che stai recuperando i files ma allo stesso tempo che tu non riesca a visualizzare lo smart e nemmeno le partizioni.
Qualcosa non quadra e poi stai utilizzando un SW che noi non ti abbiamo consigliato, quindi prosegui pure di testa tua.

Ciao.

DiskDrill mi dice che lo SMART del drive è ok. Mi ha fatto una scansione e mi ha recuperato 8tera di files O_o l'hdd è da 2t...mah saranno duplicati.
Però ovviamente non mi ha tenuto le directory e quindi è un macello ma meglio di niente, vorrei però provare adesso a vedere se riesco comunque a recuperarlo.

(ho notato nell'immagine che il File System è "raw" rispetto invece agli altri che sono FAT32 o HFS...)

Schermata 2017-10-06 alle 14.57.53.webp

Hai detto che l'hdd che ha problemi è un esterno ed ha 3 partizioni.
Osservando Crystaldisk vedo che l'unico hdd esterno che hai collegato ha una sola partizione (H) e apparentemente sembra quasi tutto apposto (Ci sono 6 errori sull'attributo G-Sense e 15 errori sull'attributo Errori scrittura).

L'altro hdd in cui hai 3 partizioni non sembra essere esterno ma il disco di sistema (partizioni C,D,E).
Hai per caso fatto il boot dal sistema operativo che si trova sul disco esterno?
Perchè è strano che faccia il boot ma crystaldisk non riesca ad identificarlo.

Dovresti fare il boot da un altro computer (o da un altro hdd di sistema) e collegare il disco esterno che ti da problemi come secondario (cioè non devi fare il boot dal disco usb), poi verificarne lo smart.

Ciao Michael, no l'altro hdd (C,D,E) è il boot dove ha sua volte ci sono altre partizioni, la partizione H è PC dell'hdd esterno, le altre due non le vede proprio :(

Se invece l'hdd esterno in questione è proprio quello che ti mostra crystaldisk (cioè quello in cui ti viene mostrata la sola partizione H in windows), allora prova il recupero dei dati usando R-Studio come ti avevo suggerito sin dall'inizio.
Che windows rilevi una sola partizione su quello è normale perchè non è in grado di rilevare partizioni mac, mentre la terza partizione sembra danneggiata.

Usa R-Studio e se trovi i dati che ti servono, acquista la licenza e salvali su un altro hdd.

L'unica cosa da fare è salvare i dati, ma non ti posso assicurare che il disco torni a funzionare correttamente una volta formattato, dipende se il danno è a livello fisico o logico.
Osservando lo smart sembrerebbe esserci qualche problema fisico, quindi a parer mio il disco è da cambiare.

Se hai bisogno di acquistare la licenza di R-Studio, questo è il link della versione Windows che supporta anche il recupero delle partizioni mac
https://secure.r-tt.com/cgi-bin/Store?p=2

Se invece vuoi usare la versione per mac che supporta il recupero delle partizioni mac e windows, questo è il link:
https://secure.r-tt.com/cgi-bin/Store?p=41

Pubblicità
Pubblicità
Indietro