PROBLEMA HDD esterno inaccessibile, blocca Explorer!

julicru

Nuovo Utente
3
0
Salute a tutti,

ho un problemino con un HD esterno (Toshiba HDD2H93, 320GB, sataII), in cui tengo un po' di dati che purtroppo non ho backuppato e che non vorrei perdere (il disco era montato in un case Western Digital, con relativo controller USB: l'ho rimosso e lo utilizzo mediante docking station).
Quando connetto l'HD al PC (OS Windows7), il dispositivo viene riconosciuto e correttamente visualizzato come 'unità disco' (sia in gestione dispositivi, sia in esplora risorse) tuttavia, al momento di accedervi, il processo Explorer si pianta ed il PC si blocca irrimediabilmente. Il corretto funzionamento si ripristina non appena disconnetto il HD (staccando la spina USB).
Quando osservo il difetto, noto che il disco è alimentato e dissipa normalmente, e non produce 'rumori' particolari.

Tre domande, cui spero di poter dare risposta grazie alla vostra collaborazione:
- qualcuno ha già osservato un difetto simile e la causa potrebbe essere una avaria fisica del disco?
- posso applicare qualche procedura per tentare il recupero dei dati 'by myself'?
- se dovessi rivolgermi ad un centro di recupero dati, potreste indicarmene uno affidabile ed a costi ragionevoli (uno che non ti dica subito "camera bianca", insomma)?

Grazie mille,
M.
 

Descanzo

Utente Attivo
827
77
CPU
Intel(R) Core(TM) i7-4770K CPU @ 3.50 GHz + 412 s
Scheda Madre
ASRocket z87M Extreme 4
HDD
Samsung 840 PRO 128 gb+500 Gb Seagate+1 tb Seagate
RAM
Skill Ares 2 x 4 gb DDR3 1600 Mhz PC3 -12800 - CL9
GPU
Ati Saphira 6870 1 gb Gddr5 Pci-E Dl-Dvi-I+Sl-Dvi-D / Hdmi / Dp Lite
Audio
Integrata
Monitor
Philips 24 pollici Monitor/TV 1920x1800 1080p Full HD
PSU
600 Watt Corsair cx600 V2
Case
Aerocool Strike X GT Devil Red + Fan Controller Lamptron FC5 V2 Fan + 3 ventole 120 mm + 2 140 mm
OS
Windows 7 Home Premium 64 Bit
Salute a tutti,

ho un problemino con un HD esterno (Toshiba HDD2H93, 320GB, sataII), in cui tengo un po' di dati che purtroppo non ho backuppato e che non vorrei perdere (il disco era montato in un case Western Digital, con relativo controller USB: l'ho rimosso e lo utilizzo mediante docking station).
Quando connetto l'HD al PC (OS Windows7), il dispositivo viene riconosciuto e correttamente visualizzato come 'unità disco' (sia in gestione dispositivi, sia in esplora risorse) tuttavia, al momento di accedervi, il processo Explorer si pianta ed il PC si blocca irrimediabilmente. Il corretto funzionamento si ripristina non appena disconnetto il HD (staccando la spina USB).
Quando osservo il difetto, noto che il disco è alimentato e dissipa normalmente, e non produce 'rumori' particolari.

Tre domande, cui spero di poter dare risposta grazie alla vostra collaborazione:
- qualcuno ha già osservato un difetto simile e la causa potrebbe essere una avaria fisica del disco?
- posso applicare qualche procedura per tentare il recupero dei dati 'by myself'?
- se dovessi rivolgermi ad un centro di recupero dati, potreste indicarmene uno affidabile ed a costi ragionevoli (uno che non ti dica subito "camera bianca", insomma)?

Grazie mille,
M.

Ho avuto il tuo stesso e identico problema, l'unico modo in cui ho risolto è stato quello di smontarlo dal suo alloggio e di attaccarlo direttamente al pc, non persi i dati, non solo, ora l'ho utilizzo come un hard disk interno da ormai un anno intero.
 

julicru

Nuovo Utente
3
0
...intendi direttamente al bus sata di un PC desktop?
Io infatti lo utilizzo dopo averlo smontato dall'alloggiamento e averlo inserito su docking station, collegata al PC via USB.
Tnks
 

Descanzo

Utente Attivo
827
77
CPU
Intel(R) Core(TM) i7-4770K CPU @ 3.50 GHz + 412 s
Scheda Madre
ASRocket z87M Extreme 4
HDD
Samsung 840 PRO 128 gb+500 Gb Seagate+1 tb Seagate
RAM
Skill Ares 2 x 4 gb DDR3 1600 Mhz PC3 -12800 - CL9
GPU
Ati Saphira 6870 1 gb Gddr5 Pci-E Dl-Dvi-I+Sl-Dvi-D / Hdmi / Dp Lite
Audio
Integrata
Monitor
Philips 24 pollici Monitor/TV 1920x1800 1080p Full HD
PSU
600 Watt Corsair cx600 V2
Case
Aerocool Strike X GT Devil Red + Fan Controller Lamptron FC5 V2 Fan + 3 ventole 120 mm + 2 140 mm
OS
Windows 7 Home Premium 64 Bit
...intendi direttamente al bus sata di un PC desktop?
Io infatti lo utilizzo dopo averlo smontato dall'alloggiamento e averlo inserito su docking station, collegata al PC via USB.
Tnks
Certo per via sata ^^, prova fammi sapere.
 

julicru

Nuovo Utente
3
0
...niente da fare. Stesso problema anche via bus sata, con OS Windows (xp sp3, vista, 7). Ultime chances, provare con Mac e con Linux. Qualche altro suggerimento?
Grazie
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili