HDD esterno 2.5 non visibile, porta usb rotta?

Pubblicità

sbroeff

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
22
Buongiorno a tutti,
inanzitutto mi scuso se la questione fosse gia stata affrontata ma ho difficoltà a fare una ricerca così specifica.

Il mio problema è: ho un hdd esterno da 2.5" della WD autoalimentato. Domenica improvvisamente mentre era attaccato alla televisione ha smesso di funzionare. Attaccandolo al computer non si vede in nessun modo ne in gestione computer, ne in gestione disco. La lucina dell'hdd è accesa e quando è attaccato gira ma non c'è verso. Ho provato a cambiare computer e a cambiare cavo. Nulla.
L'ho aperto la porta USB (probabilmente con attacco proprietario di WD) è compatibile con 3.0 ma soprattutto è saldata sull'HD quindi l'ipotesi non riesco a cambiare il connettore.
Avete idea prima della discarica?
Grazie

Emette per caso dei rumori anomali e ripetitivi come ticchettii o bip o peggio rumori tipo motosega?
Se non fa rumori strani e il motore rimane in rotazione per almeno 30 secondi senza fermarsi allora è molto probabile che si sia danneggiata la scheda elettronica (PCB), oppure potrebbero essersi danneggiate una o più testine.
Se invece emette dei rumori o se il motore si ferma dopo pochi secondi (o entrambe le cose) allora sicuramente le testine si sono guastate.

Grazie. E' senza dubbio la seconda ipotesi che hai fatto, l'hdd gira bene e non fa alcun rumore. In apparenza non avrebbe alcuna anomalia. Nel caso fosse la scheda elettronica secondo te ho possibilità?

Se il motore gira e non senti alcun rumore strano allora caso mai sarebbe la prima ipotesi che ho fatto, cioè scheda o testine guaste.
Se è la scheda non potrai comunque risolvere il problema da solo in quanto non è sufficiente sostituirla ma bisogna fare anche un lavoro di adattamento ROM altrimenti le testine non potranno calibrarsi correttamente e non avresti accesso ai dati nemmeno se queste fossero sane.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro