NickGalax
Nuovo Utente
- Reazioni
- 2
- Punteggio
- 33
L'altro giorno un amico mi ha portato 2 vecchi hard disk esterni con alimentazione esterna + usb, alimentandoli non davano segno di vita. Allora mi sono deciso a smontarli e collegarli direttamente da mobo, il primo era un sata, collego dati e alimentazione avvio pc e si brucia, con fumetto e puzza inconfondibile, lo giro e infatti c'è un chip bruciato (allego foto), l'hard disk è un samsung modello HD502IJ da 500 gb 7200 rpm, un hard quasi nuovo, a caratteristiche simili a quelle del mio hdd principale, quindi escluderei problemi di alimentazione nel mio pc. Il secondo hd è un vecchio IDE un maxtor modello 6L300R0 da 300 gb, allora per evitare problemi, alimento prima un mio vecchio hdd ide inutilizzato da anni, e tutto va bene, successivamente attacco l'hdd dell'amico e prontamente si brucia anche lui. Quale può essere stato il problema che ha fatto bruciare entrambi? Sarei dovuto essere più cauto nel collegarli dato che entrambi non avevano segni di vita quando erano ancora nei loro case?
Io penso che il problema sia nell'elettronica dell'hard disk, quindi sto cercando hdd usati o danneggiati con parte elettronica funzionante per effettuare la sostituzione. La mia paura è però che collegandoli si brucino ancora, posso andare tranquillo o invece rischio che anche andandoli a riparare si brucino di nuovo.
Mi scuso in anticipo per orrori di sintassi ;)
Samsung

Maxtor

Io penso che il problema sia nell'elettronica dell'hard disk, quindi sto cercando hdd usati o danneggiati con parte elettronica funzionante per effettuare la sostituzione. La mia paura è però che collegandoli si brucino ancora, posso andare tranquillo o invece rischio che anche andandoli a riparare si brucino di nuovo.
Mi scuso in anticipo per orrori di sintassi ;)
Samsung

Maxtor