HDD Esterni Bruciati

Pubblicità

NickGalax

Nuovo Utente
Messaggi
61
Reazioni
2
Punteggio
33
L'altro giorno un amico mi ha portato 2 vecchi hard disk esterni con alimentazione esterna + usb, alimentandoli non davano segno di vita. Allora mi sono deciso a smontarli e collegarli direttamente da mobo, il primo era un sata, collego dati e alimentazione avvio pc e si brucia, con fumetto e puzza inconfondibile, lo giro e infatti c'è un chip bruciato (allego foto), l'hard disk è un samsung modello HD502IJ da 500 gb 7200 rpm, un hard quasi nuovo, a caratteristiche simili a quelle del mio hdd principale, quindi escluderei problemi di alimentazione nel mio pc. Il secondo hd è un vecchio IDE un maxtor modello 6L300R0 da 300 gb, allora per evitare problemi, alimento prima un mio vecchio hdd ide inutilizzato da anni, e tutto va bene, successivamente attacco l'hdd dell'amico e prontamente si brucia anche lui. Quale può essere stato il problema che ha fatto bruciare entrambi? Sarei dovuto essere più cauto nel collegarli dato che entrambi non avevano segni di vita quando erano ancora nei loro case?

Io penso che il problema sia nell'elettronica dell'hard disk, quindi sto cercando hdd usati o danneggiati con parte elettronica funzionante per effettuare la sostituzione. La mia paura è però che collegandoli si brucino ancora, posso andare tranquillo o invece rischio che anche andandoli a riparare si brucino di nuovo.
Mi scuso in anticipo per orrori di sintassi ;)

Samsung
IMG_20160504_125330.webp

Maxtor
IMG_20160504_125348.webp
 
li hai collegati alla stessa alimentazione sata? non è giustificata una simile moria di dischi, ed escludo che il cuscinetto del rotore si sia grippato su tutti e due i dischi, al di là delle protezioni etc.
Il mio consiglio è quello di controllare le tensioni che escono dall'alimentazione con un tester.
 
uno alimentato sata e l'IDE alimentato con il molex 4 pin, sempre dallo stesso ali, ho un cooler master da 600w che è sempre andato bene, e va tutt'ora bene con collegati un SSD, un HDD e un masterizzatore cd/dvd, il punto è che con lo stesso molex un mio hdd IDE non si è bruciato e anzi si è acceso senza problemi mentre l'altro hdd si è subito bruciato
 
Sicuro di aver montato gli hdd correttamente all'interno del pc fissandoli con le viti?
Forse li hai semplicemente appoggiati sui lamierini metallici, molti case per pc sono costruiti in modo osceno quindi parte dei lamierini potrebbero aver toccato la pcb degli hdd creando così un corto.
 
Sicuro di aver montato gli hdd correttamente all'interno del pc fissandoli con le viti?
Forse li hai semplicemente appoggiati sui lamierini metallici, molti case per pc sono costruiti in modo osceno quindi parte dei lamierini potrebbero aver toccato la pcb degli hdd creando così un corto.

si li ho inseriti negli appositi vani da 3,5, senza avvitarli ma sono sicuro che non toccavano da nessuna parte
 
Se il danno non è stato causato da un corto dei lamierini allora l'alimentatore del tuo pc ha dei problemi.
Da come si sono bruciati i componenti di protezione sulla linea dei 12V direi che il corto è nettissimo tra la linea dei 12V e massa (i lamierini sono collegati a massa).
 
domani mi dovrebbero arrivare l'hard disk rotto per sostituire l'elettronica di uno dei 2 hdd bruciato e proverò con un altro alimentatore, però non riesco a capire se come dici tu il mio alimentatore ha dei problemi, come mai nell'utilizzo di tutti i giorni va bene e sulle stesse porte non brucia i miei hdd. Non appena avrò un tester a disposizione farò comunque delle prove per controllare che effettivamente non sia l'ali
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top