PROBLEMA HDD emette uno strano suono

Pubblicità

Giancarlo Colarusso

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
21
Salve a tutti,
sono nuovo nel forum e questa è la prima discussione che apro, perciò spero di non infrangere nessuna delle regole imposte.
Ho da qualche mese sostituito l'hard disk del mio portatile con un ssd e da quando ho effettuato la sostituzione l'hard disk non funziona. Collegato al pc tramite sata non viene riconosciuto ed emette il suono che ho allegato. Siccome non avevo alcuna esperienza in fatto di hard disk e hardware in generale, mi sono lasciato "fraintendere" da un tutorial su youtube andando a svitare alcune delle viti presenti sull'hdd. Il fraintendimento di cui parlo mi vedeva intenzionato a smontare il case dell'hdd per racchiudere con quest'ultimo l'ssd, roba da matti insomma! Forse dovrò buttare il mio hdd, ma d'ora in avanti non commetterò banalità del genere. Tuttavia non l'ho aperto, al massimo ho allentato qualche vite che poi ovviamente ho ristretto. Questo è l'unico uso improporio che possa aver compiutio. L'hard disk in questione è il Samsung HM321H1.

Allegati

Il rumore mi fa sospettare un problema meccanico. @michael chiklis ti saprà di certo dire meglio.

Nel bios viene visto?

L'hdd emette un suono (melodia), succede con alcuni tipi di hdd se il braccio testine rimane bloccato o se rimane bloccato il motore che fa ruotare i piatti.
Quindi confermo il danno meccanico, probabilmente hai allentato la vite (che è nascosta sotto l'etichetta) che serve a tenere stabilmente in asse il braccio testine,, poi accendendo il disco questo ha cominciato a muoversi non stabilmente andando a toccare (e forse a strisciare) sui piatti incastrandosi li sopra.
Quando il gruppo testine rimane incastrato, alcuni modelli di hdd emettono un suono simile ad una melodia, cioè l'attuatore delle braccio testine (che è composto una bobina chiamata 'voice coil' con attorno un magnete) va in risonanza emettendo quella melodia, in pratica diventa un piccolo altoparlante.

Se hai dati da recuperare dovresti rivolgerti in camera bianca, ma tieni presente che i piatti potrebbero essersi graffiati e quindi è probabile che non si possa recuperare nulla.

Ultima modifica:
Se lo devi portare da qualcuno per recuperare i dati, ok. Assicurati solo che lo faccia di lavoro e non per hobby.
Se invece pensi di ripararlo, allora lascia perdere e compra direttamente un hdd nuovo.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro