HDD e sistema operativo

Pubblicità

Alessandrogiberti

Utente Attivo
Reazioni
16
Punteggio
43
Buongiorno a tutti, sono a scrivervi perchè sto aggiornando il mio vecchio pc da windows XP 2002 a Windows 10. il problema è che i kaby lake a quanto so io non supporta xp, perciò non riuscirei ad aggiornare l'SO.
Ho provato a formattare l'HDD con xp sopra, ma giustamente mi dice che non è possibile completarla.

La mia domanda è: come si elimina il sistema operativo?
Se collego un HDD con W7 a un kaby lake parte o ha bisogno di driver aggiuntivi?

Scusa ma non ho capito niente.
Stai aggiornando l'hardware del pc o solo il s.o.?
Se aggiorni l'hardware che c'entra xp? Installi 10 sul nuovo e basta.
Se pensi di aggiornare invece solo il s.o. su un catorcio di 10 e passa anni fa che c'entra Kaby lake?

Mi sono spiegato male. Allora, ho deciso di rottamare il mio vecchio pc (circa 10 anni di onorato servizio) ma avendo 3 HDD ho deciso di tenere quelli nella nuova configurazione (fatta con kabylake) ho letto in giro per forum che i processori kabylake non supportano XP. E con la vecchia configurazione non riesco ad aggiornare direttamente xp a w10.
Volevo sapere se si poteva eliminare il vecchio sistema operativo in qualche modo, per poter installare da 0 il nuovo SO.

Sent from my PRA-LX1 using Toms Hardware Italia Forum mobile app

Scusa ma non ho capito niente.
Stai aggiornando l'hardware del pc o solo il s.o.?
Se aggiorni l'hardware che c'entra xp? Installi 10 sul nuovo e basta.
Se pensi di aggiornare invece solo il s.o. su un catorcio di 10 e passa anni fa che c'entra Kaby lake?
Per essere più chiaro, la vecchia configurazione è un Pentium con memorie ddr2 (1GB) e una GeForce gt7300 da 512mb di memoria
Per questo non mi fa aggiornare nulla, troppo vecchia

Puoi anche mettere i vecchi dischi sul pc nuovo ma devi installare ex novo windows 10. Senza aggiornare.
Una bella formattazione (prima fai un backup di documenti, foto, etc) sarebbe auspicabile.

Come immaginavo, c'è solo un problema, ho provato a formattare l'hard disk sistema operativo, però mi viene fuori un warning che mi dice che non ti può completare la formattazione, ho sbagliato qualcosa? (Ho avviato la formattazione dal titolo di xp)
Devo usare un programma apposta?

La formattazione la devi avviare dal dvd/usb drive di Windows 10.
Se la fai partire dal sistema di boot non potrà mai formattare se stesso.
Fai anche un controllo con CrystalDiskInfo. Vista l'età, il disco potrebbe anche essere vicino alla morte.

prendi una penna usb, ci metti sopra la iso di windows 10 (utilizzando Rufus).
Inserisci la penna usb, accendi il pc, elimini le partizioni quando richiesto, crei nuova partizione, formatti e installi.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro