PROBLEMA Hdd e DVD non appaiono insieme

Pubblicità

Drake2

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
43
Salve a tutti ragazzi come da titolo ho un problema sul mio vecchio PC. L ho assemblato e quando collego il lettore DVD e hdd mi compare solo uno dei due. Ho settato i jumper ma niente o mi esce uno solo o nessuno, mai insieme. Sono collegati sulla scheda madre dallo stesso filo. La scheda è una P5KLM-AM...cosa posso fare?

Stesso file = IDE/PATA
Tutti (o quasi) gli aggeggi IDE/PATA hanno dei jumper per settarli MASTER (primari) o SLAVE (secondari) o CABLE SELECT (variabile a seconda della presenza di altre unità collegate al cavo) vicino a dove si collega il cavo IDE/PATA.
Stacca entrambi, e setta il jumper del disco magnetico come MASTER e il DVD come SLAVE. Se per caso il pc non si avvia allora stacca tutto ed imposta il jumper al contrario (hd SLAVE e DVD MASTER).

EDIT dimenticavo, se non hanno il jumper (alcune unità senza jumper=CABLE SELECT )allora devi procurartene 1 da una vecchia scheda madre...

Si lo so, te l ho detto già ho fatto in questo modo...nel BIOS ho settato l opzione compatible così mi compare primary master primary slave..secondary master secondary slave... però mi identifica solo l hdd

... cambia come sono impostati i jumper con tutte le combinazioni possibili (MASTER+SLAVE; SLAVE+MASTER; CS+MASTER; CS+SLAVE; MASTER+CS; SLAVE+CS), ma prima prova a cambiare l'ordine FISICO con cui sono collegate le unità al cavo.
Quei cavi sono (generalmente) 1-------------2---3 (dove 1/2/3 = porta e - = cavo). Prova a collegare l'hard disk alla porta 2 ed il DVD alla porta 3 e viceversa...

Allora il PC mi rileva che il DVD è primary master e l hdd e primary slave...quando vado a installare Windows 7 dopo che appare il logo arriva una schermata nera e non va via...prima della schermata blu di Windows per installarlo

...il problema è che non ti installa windows o che il pc si rifiuta di avviarsi con DVD e hard disk collegati?

Puoi "aggirare" il problema utilizzando HIREN'S BOOT CD (dal sito dei cugini americani di Tom's Hardware) in accoppiata con WinNTSetup (incluso nell'immagine cd). Questo permette di saltare una parta dell'installazione di windows (quella relativa alla copiatura dei file necessari all'installazione dal DVD all'HD).
Quindi usi quello per saltare la prima parte
- spegni
- avvii il pc con collegato SOLO l'hard disk
- finisci di installare windows (con solo l'hard disk collegato)
- colleghi (a pc spento) il DVD
Sperando che il problema si presenti solo quando si cerca di installare windows con collegato il DVD

OPPURE ti crei una chiavetta di installazione windows (es utilizzando RUFUS) ed installi windows da chiavetta usb con collegato solo l'hard disk (sempre se la tua scheda madre supporti l'installazione da USB), sempre sperando che il problema sia solo durante l'installazione di windows.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro